Arrivato il nuovo Contatore Enel? Ecco come funziona!

Risparmia Internet con Selectra

Bolletta Luce o Gas troppo alta?

Chiama e Confronta le migliori offerte: risparmi oltre 250€ all'anno!

Telefono

Bolletta Luce o Gas troppo alta?

Quale offerta scegliere? Prendi appuntamento e chiedilo ad un esperto!

Ti Chiamiamo Noi
La guida al nuovo contatore Enel
Come funziona il nuovo contatore Enel

Tre operazioni che hanno in comune la rapidità dell'esecuzione. Capiamo insieme l'importanza di comunicare regolarmente l'autolettura, la semplicità con cui effettuare una prima attivazione del contatore Enel e l'obbligo di sostituirlo con la nuova versione.

  • In Breve
  • Effettuare e comunicare regolarmente l'autolettura evita il rischio di ritrovarsi in bolletta consumi diversi da quelli fatturabili o "maxi conguagli" dai costi altissimi.
  • La prima attivazione di un nuovo contatore Enel è rapida e facilmente effettuabile on-line, mentre la sostituzione è obbligatoria e a carico del distributore (che è il reale proprietario dell'apparecchio).
  • Se vuoi assistenza per una nuova attivazione, chiamaci al numero 06 948 080 87, oppure usa il servizio di richiamata.

L'Autolettura non è più necessaria con il nuovo Contatore Enel

Con la graduale sostituzione di tutti i contatori, la pratica dell'autolettura è ormai poco diffusa. Se il contatore è già stato sostituito da quello elettronico, non è più necessario effettuare l'autolettura, poiché i consumi saranno rilevati a distanza direttamente dal tuo gestore; in questo caso, si parla di contatore "teleletto".

Ma, per chi avesse ancora la versione precedente del dispositivo, è ancora l'elemento fondamentale che consente di avere i propri dati sempre precisi e aggiornati: per questo consigliamo a tutti gli utenti di effettuarla regolarmente. Questa piccola operazione ‒ che richiede davvero pochissimo tempo ‒ evita il rischio di ritrovarsi in bolletta consumi diversi da quelli realmente fatturabili oppure un "maxi conguaglio" con costi altissimi: vediamo insieme come compierla rapidamente.

Gli elementi necessari sono:

  • il numero cliente di 9 cifre, che è sempre scritto sulla prima pagina della bolletta;
  • la lettura presente sul contatore, cioè solo le cifre prima della virgola.

Inoltre, può capitare che la telelettura non sia rilevata. Se ti dovessi trovare in questa situazione per almeno due mesi consecutivi, gli importi della tua bolletta faranno riferimento ai consumi stimati. Di conseguenza, la lettura da te comunicata sarà tenuta in considerazione dall'emissione successiva, tranne nel caso di annullamento della bolletta da parte dal distributore.

Attenzione al periodo in cui puoi comunicare l'autolettura! I consumi saranno stimati anche nell'eventualità di una comunicazione avvenuta al di fuori del periodo consentito. Sulla bolletta troverai, infatti, sempre riportati i giorni precisi in cui è possibile effettuarla.

Come fare l'autolettura del contatore luce

I metodi per comunicare l'Autolettura ad Enel

Ecco tutti i canali attraverso i quali potrai effettuarla:

  • dall'Area clienti, dopo il log-in all'area personale con e-mail e password;
  • con l'App di Enel Energia, comodamente dal tuo smartphone;
  • inviando un SMS al numero 320 2042002, scrivendo il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore (ti arriverà un SMS di conferma gratuito);
  • chiamando il Numero Verde 800 900 837, gratuito da tutti i numeri fissi nazionali e da cellulare;
  • recandoti personalmente nei punti Spazio Enel o Spazio Enel Partner;
  • con Telegram, cliccando qui per conoscere @EnelEnergiaBot.

Come si fa la prima attivazione del Contatore Enel?

Finalmente sei nella tua nuova casa e devi attivare un contatore che non ha mai erogato energia elettrica? Niente di più facile! L'operazione si effettua direttamente on-line e occorrono solamente:

  • il codice fiscale del futuro intestatario;
  • il codice POD o numero Eneltel identificativo del contatore (per conoscerlo, basta guardare sul cartellino attaccato al contatore stesso).

Una volta comunicati i dati principali e in seguito alla conversione in Legge del D.L. n. 47/2014, art. 5 - Lotta all'occupazione abusiva di immobili, secondo il quale

chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge,

ti sarà inviato via mail il contratto vero e proprio e dovrai inoltrarlo ad Enel (compilato in ogni sua parte) assieme:

  • al modulo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell'immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica, ossia il titolo abitativo;
  • al modulo attestante la regolarità urbanistica dell'immobile, cioè l'istanza 326.

Puoi scaricare direttamente da qui i moduli necessari:

Vuoi sapere quanto manca all'effettiva attivazione del tuo contatore? Nella sezione "Le tue pratiche" dell'Area Clienti Enel Energia potrai monitorare tutte le fasi di avanzamento della tua istanza; mentre nella sezione "Le tue operazioni" potrai consultare tutti i contratti stipulati con Enel Energia (disponibili anche in pdf).

Come avviene la sostituzione del vecchio Contatore Enel?

nuovo-contatore-open-meter
Il nuovo Contatore Open Meter

L'ARERA ha stabilito l'obbligo di sostituire tutti i contatori elettrici già dal 2017 e l'utente non ne può rifiutare il cambio. Il distributore è l'effettivo proprietario dell'apparecchio e deve effettuare quest'operazione gratuitamente. Alla fine del processo, E-distribuzione ne avrà cambiati 33 milioni, tra quelli delle utenze domestiche e non domestiche.

Con un preavviso di almeno 5 giorni, il distributore annuncia l'operazione di sostituzione del contatore. Al momento della sostituzione, il servizio di energia subisce una breve interruzione (un paio d'ore circa) e viene rilevata anche la lettura del vecchio apparecchio, in modo tale da inviare poi al cliente il conguaglio dei consumi rilevati con il precedente sistema. Al termine dell'intervento, il nuovo contatore Enel viene riprogrammato con gli stessi dati contrattuali di quello precedente e al cliente viene fornito materiale informativo disponibile anche nell'area clienti e sull'app per tablet e smartphone, con la dicitura "documento di sostituzione".

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche