Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Difenditi dal caro bollette e risparmia oltre 658 € all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Confronta e risparmia oltre 658 € all'anno su Luce e Gas, è Gratis!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

A2A Area Clienti e Servizio Clienti: Login, Registrazione, Contatti

Come funziona A2A Area Clienti? Vantaggi, login, registrazione
Come funziona A2A Area Clienti? Vantaggi, login, registrazione

A2A Energia è un fornitore luce e gas operante nel mercato libero. Tra i suoi punti di forza ci sono i tanti canali per l'assistenza sulla fornitura e l'area clienti A2A, cioè il servizio digitale che ti permette di gestire in autonomia le tue utenze da pc, smartphone o tablet. Scopri quali sono i vantaggi di questa piattaforma, così come fare il login e la registrazione!


A2A area clienti energia: quali sono i vantaggi?

Con l'area clienti A2A Energia puoi gestire in modo indipendente la tua fornitura. In questo modo non sarà più necessario richiedere l'intervento dell'assistenza clienti, bensì potrai svolgere più operazioni autonomamente. Ad esempio l'autolettura o il pagamento delle bollette.

Una volta svolti la registrazione e il login all'A2A area clienti online, potrai godere di diversi vantaggi. Questi sono disponibili sia per pc, che per smartphone o tablet:

  • il monitoraggio dei consumi pratico e intuitivo, ad esempio grazie a grafici personalizzati;
  • la verifica delle procedure richieste, come la recessione da un contratto o l'aumento di potenza del contatore;
  • l'accesso allo storico delle bollette, da pagare, pagate o in scadenza;
  • le possibilità di pagamento online;
  • l'attivazione di servizi digitali come la bolletta web o la domiciliazione bancaria;
  • l'autolettura del contatore gas;
  • l'assistenza personalizzata.

Come registrarsi sul sito A2A?

Per poter accedere ai vantaggi descritti dell’area clienti è necessario creare un profilo utente (procedura conosciuta anche come “A2A area clienti registrazione”). Questo procedimento è facile, richiede poco tempo e passaggi semplici. Per farlo correttamente dovrai:

  1. andare sul sito di A2A;
  2. cliccare su "Area Clienti" in alto a destra della homepage e in seguito su "Non sei ancora registrato? Registrati!";
  3. selezionare il tipo di utenza attiva, ad esempio domestica, business o condominiale e se sia già attiva o non ancora;
  4. inserire le informazioni richieste, come i dati dell'intestatario del contratto, il codice fiscale, un numero di telefono;
  5. aggiungere la password, il consenso dell'informativa alla privacy e il codice POD o PDR, che trovi in bolletta;
  6. confermare.

Alla fine di questi step sarai in possesso delle credenziali per effettuare l'accesso. Al fine di avere una conferma dell'avvenuta registrazione potresti ricevere un'email con ulteriori informazioni.

Vuoi fare il login A2A servizio clienti ma non ricordi più la password? A2A ha pensato a tutto: potrai reimpostarla tramite il tuo indirizzo email alla voce “Hai dimenticato la password o il nome utente?” e seguendo la procedura guidata.

A2A accedi: come fare il login?

Dopo aver concluso la procedura di registrazione, effettuare il login A2A area clienti è piuttosto intuitivo. Infatti è sufficiente visitare la pagina di accesso del sito, inserire le credenziali che hai scelto in fase di registrazione e cliccare sul "login". Le info richieste sono:

  • il nome utente o l'indirizzo email;
  • la password scelta.

In alternativa alla registrazione, A2A Energia mette a disposizione anche un'altra modalità di accesso, cioè attraverso i social. Puoi usare le credenziali dei tuoi account Google o Facebook per scoprire tutti i vantaggi dell'area clienti A2A. Per farlo dovrai solo cliccare sulle voci “Continua con Google” o “Continua con Facebook”.

A2A area clienti contatti e accesso (login.a2aenergia.eu 20-04-22)
A2A area clienti contatti e accesso

Dove trovo il mio contratto A2A? Dall'area clienti A2A puoi accedere a tutte le informazioni sulla tua fornitura, dalle condizioni contrattuali agli extra garantiti. Nella sezione delle tue forniture puoi visualizzare i file PDF dei contratti e delle tariffe sottoscritte.

A2A bollette e pagamenti: come gestire la fatturazione?

Alcuni dei vantaggi li hai già trovati all'inizio dell'articolo. Nello specifico però l'area clienti A2A ti consente di gestire la fatturazione della tua fornitura luce o gas con grande comodità. Il primo aspetto positivo è senza dubbio il poter analizzare in qualsiasi momento le tue bollette, sia quelle già pagate che quelle ancora da pagare o in scadenza.

Lo storico delle fatture ti permette di confrontare i tuoi consumi e i costi di casa, nonché capire quanto sia conveniente una promozione. Inoltre in ogni momento puoi verificare i servizi extra che hai attivato, così come quelli inclusi. Alcuni esempi possono essere la domiciliazione bancaria o la bolletta digitale.

Conviene attivare la domiciliazione bancaria? In generale la risposta è sì, conviene. Questo perché l'addebito diretto su conto corrente ti consente di prevenire ritardi nei pagamenti e di non doverti occupare in prima persona del saldo di ogni bolletta. Con la domiciliazione bancaria l'addebito è automatico e non dovrai più preoccuparti di eventuali dimenticanze.

A2A area clienti autolettura gas: come fare?

Tra gli altri vantaggi dell'area clienti A2A c'è anche la possibilità di svolgere l'autolettura del contatore gas. In questo modo comunichi al gestore le info sui tuoi consumi, in pochi click e senza perdite di tempo. Questo ti consente di pagare solo per ciò che consumi e di ottenere un notevole risparmio in bolletta, soprattutto in quanto previeni stime di consumo e conguagli di fine anno.

Il procedimento di autolettura A2A del contatore gas è molto semplice. Dalla homepage puoi cliccare alla sezione dedicata, inserire le info richieste e inoltrare il tutto all'assistenza. In alternativa all'area riservata puoi anche optare per alcune alternative, come:

  • il numero verde A2A Energia da numero fisso 800.199.955;
  • il numero verde A2A Energia da estero o cellulare 02.82.841.510;
  • tramite SMS al numero 338.88.34.888.

A2A ti permette di svolgere l’autolettura gas e non quella luce, in quanto negli ultimi anni ha proceduto alla sostituzione dei contatori dell’energia elettrica. Quest'ultimi consentono al fornitore di procedere con la telegestione, cioè il reperimento da remoto di tutte le info necessarie. Così non dovrai occuparti tu in prima persona dell’autolettura luce.

Quando inviare l'autolettura A2A contatore gas? Solitamente questa informazione è presente nella bolletta precedente, all'interno della quale sono inserite le modalità di invio dei dati e i termini entro cui poterlo fare. In più, oltre alle info presenti sul contatore, potrebbe esserti richiesto anche il codice PDR.

Come fare la disdetta A2A gas e luce?

Le operazioni che possono essere svolte dall'area clienti A2A non finiscono qui. Ad esempio puoi occuparti della voltura, quindi del cambio di intestazione del contratto, così come della modifica della potenza del contatore. Occupandoti di queste pratiche online potrai ridurre i tempi di attesa e concludere rapidamente e con facilità le tue operazioni.

Invece per disdire il contratto A2A dall'area riservata è sufficiente effettuare il login e visitare la sezione "Richiesta cessazione contratto con chiusura del contatore". Online puoi trovare il form da compilare e da inoltrare all'assistenza clienti, con tutte le info richieste. In questo modo in pochi click potrai chiudere il contatore.

Stai cambiando fornitore per l'utenza di casa? Non devi occuparti direttamente tu della disdetta A2A del contratto, bensì sarà il nuovo gestore luce e gas a procedere con la disdetta dal precedente e con l'attivazione della nuova utenza luce e/o gas.

Come si fa a parlare con un operatore A2A? I contatti

Per parlare con un operatore, il servizio clienti A2A mette a disposizione diversi canali. Grazie a questi puoi ottenere informazioni sulle tue utenze, richiedere procedimenti come il subentro o la voltura o inviare delle segnalazioni. Oltre ai tradizionali numeri verdi, A2A Energia offre anche indirizzi email e altri contatti. Ecco riassunti i principali.

A2A contatti, numero verde, mail
SERVIZIO CONTATTO
Numero Verde A2A Energia da fisso 800.199.955
Numero Verde A2A Energia da cellulare/estero 02.82.841.510
Numero Verde A2A Tutela Simile da fisso 800.894.101
Numero Verde A2A Tutela Simile da cellulare/dall'estero 02.82.841.540
Mail A2A Energia info@a2a.eu
Indirizzo PEC A2A Energia a2a@pec.a2a.eu
Form A2A di richiesta e informazioni online Sito Ufficiale A2A
Numero Verde A2A Anti Truffe 800.912.760
A2A FAX Milano 02.7720.3920

Domande Frequenti su A2A area clienti

A2A area clienti ciclo idrico: cos’è?

Il Gruppo A2A non si occupa solo della fornitura luce e gas in tutta Italia. L'azienda è anche il gestore del servizio idrico integrato a Brescia e in alcuni comuni della sua provincia. Per questo motivo mette a disposizione un'area clienti A2A Ciclo Idrico dedicata, grazie alla quale puoi gestire in autonomia le bollette dell'acqua e i tuoi contratti.

Esiste un’app A2A?

Sì, l'app si chiama MyA2A e presenta le stesse funzionalità dell'area riservata da pc. Questa applicazione può essere scaricata da App Store per Apple o da Google Play per Android. Effettuare il download di questo software sullo smartphone permette di avere sempre sotto controllo la propria fornitura e di gestire in autonomia le utenze dallo smartphone.

Inoltre l'app MyA2A è facile da usare, l'ideale anche per coloro che non sono nativi digitali. In più potrai ottenere in tempo reale tutte le info e gli aggiornamenti sull'utenza luce e gas. Anzi, l'app presenta anche alcune funzionalità in più, come l'attivazione nelle notifiche ad esempio nel caso di emissione di una nuova fattura.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche