I Vantaggi del Mercato Libero Energia e da quando sarà obbligatorio

Vai alle offerte Eni Gas e Luce

Bolletta Luce e Gas troppo Alta?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte del momento. Servizio gratuito.

Vai alle offerte Eni Gas e Luce

Bolletta Luce e Gas troppo Alta?

Confronta le offerte del momento o lascia il tuo numero per essere richiamato! Servizio gratuito.

Definizione

Con la Legge 4 Agosto 2017 n. 124 - Legge annuale per il mercato e la concorrenza è stata sancita, dal 1° Luglio 2019, la cessazione della tutela di prezzo stabilita dall'Autorità per i settori dell'energia elettrica ‒ fornita in bassa tensione a clienti domestici e piccole imprese ‒ e del gas naturale fornito ai clienti domestici. L'introduzione del Mercato Libero ha di fatto normato un gran vantaggio per i piccoli clienti.


Le disposizioni contenute nella Legge 124/2017 sono finalizzate a «rimuovere ostacoli regolatori all'apertura dei mercati, a promuovere lo sviluppo della concorrenza e a garantire la tutela dei consumatori, anche in applicazione dei principi del diritto dell'Unione europea in materia di libera circolazione, concorrenza e apertura dei mercati, nonché delle politiche europee in materia di concorrenza».


La fine del Mercato Tutelato è stata poi rinviata, in prima istanza, al 1° luglio 2020 con la Legge 108 del 21 Settembre 2018; e, successivamente, al 1° Gennaio 2022 con il Decreto Legge n. 162/2019 approvato il 31 Dicembre 2019 (leggi la nostra news). Se il D.L. 162/2019 diverrà legge, alla fine del 2021 l'ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - smetterà di definire e aggiornare ogni tre mesi le condizioni economiche per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dei servizi di tutela per i clienti di piccole dimensioni.

Questo significa che i grandi fornitori come il Servizio Elettrico Nazionale chiuderanno a gennaio 2022!

Cosa cambia effettivamente con il Mercato LiberoGià oggi le famiglie e le piccole imprese possono passare al Mercato Libero, cioè hanno facoltà di scegliere il venditore e la tipologia di contratto da sottoscrivere, secondo l'offerta più che rispetti di più le proprie esigenze. Per valutare le migliori tariffe presenti sul mercato chiama lo 02.947.553.39 oppure fatti richiamare gratuitamente!

Mercato Libero: cosa permette di scegliere

La liberalizzazione del Mercato permette di scegliere, in libertà, il fornitore che garantisce maggiormente le condizioni preferite dal consumatore. Optare per l'offerta migliore è oggi realmente possibile, perché come in qualunque altro settore la concorrenza fa sì che i diversi competitor si diano battaglia sul prezzo; e questo va a totale vantaggio del cliente che può riuscire a trovare tariffe davvero vantaggiose, poiché adeguate alle proprie modalità di consumo di energia elettrica e gas.

Vuoi sapere quali siano le migliori offerte Luce e Gas nel mercato? Consulta il nostro comparatore luce e gas, l'unico dedicato interamente all'energia.

Ma perchè passare al mercato libero dell'energia?

  • I Vantaggi del Mercato Libero
  • Risparmio effettivo sui prezzi e chiarezza sulle voci di spesa (consumo netto, spese di trasporto, oneri di sistema);
  • Tariffe cucite su "misura", con ampio assortimento di opzioni;
  • Scelta di qualità su prodotti e servizio assistenza al cliente;
  • Offerte dual: un solo gestore, due forniture (luce e gas);
  • Tariffe a prezzo bloccato per un largo periodo di tempo;
  • Sconti e servizi digitali annessi: app, e-mail, portale web dedicato;
  • Offerte verdi: provenienza da fonte rinnovabile certificata e conseguente plus in immagine per le imprese che scelgono la sostenibilità.
Aggiornato in data