Che cos'è il Codice della Cabina Remi nella Bolletta del Gas?

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato.

Definizione

Il Codice Remi è un codice composto da numeri e o lettere che identifica il punto di consegna dell'impianto di distribuzione del gas; in altre parole corrisponde al Punto di Consegna del Gas PdC, da non confondere con il Punto di Riconsegna PDR, dove questo viene consegnato dalla società di trasporto alla società di distribuzione.


Hai provato a sottoscrivere un contratto gas? Tra i dati richiesti dal tuo nuovo fornitore, oltre al Codice Pdr (Punto di riconsegna), figura anche il Codice Remi?


Vediamo che cosa indica e perché è importante per l'utente conoscere anche questo elemento della propria bolletta gas, affinché possa procedere con una nuova attivazione o un cambio fornitore.

Che cos'è il Codice Remi?

Cabina di REgolazione e MIsura (REMI) è il punto fisico di congiunzione tra le reti: l'uscita della rete di trasporto nazionale e l'entrata della rete di distribuzione locale. Possiamo definirlo come una sorta di punto geografico che traccia la propria utenza.

Quindi si tratta di un codice numero che identifica un punto di congiunzione tra due poli: infatti, in Italia, il gas, viene trasportato all'interno di metanodotti sotto il monopolio dello Stato, gestiti dall'azienda Snam Rete Gas, dopodiché il gas viene trasportato alle oltre 200 società di distribuzione che si occupano di consegnare il gas nei vari edifici pubblici e privati.

Che cos'è la Cabina Remi?

Cabina Remi
Cabina Remi di Foggia

Il codice della Cabina Remi identifica, quindi, il luogo fisico nel quale il gas subisce un'operazione di filtraggio al fine di ottimizzare lo stato del gas eliminando le particelle in formato solido o liquido presenti al suo interno. Questo processo consente anche di odorizzare il gas: una funzione fondamentale in quanto ci consente di avvertire il caratteristico odore del gas in caso di perdita in casa.

Naturalmente più è grande la città e più sono presenti cabine remi sul territorio: in primis i capoluoghi di regione come Milano, Roma, Torino. Le cabine remi sono completamente telegestite e quindi lo stato della cabina viene controllata a distanza da un operatore mediante un sistema informatizzato e, in caso di problematiche, invierà un segnale in tempo reale consentendo così un intervento immediato.

A cosa serve per l'utente?

Sulla propria bolletta del gas, in particolare nella sezione dedicata alle caratteristiche di fornitura, prima o seconda pagina, è possibile leggere il Codice che identifica la Cabina Remi.

Cabina Remi
Esempio di Bolletta Gas Hera

Quindi il codice Remi è uno di quei dati utili per l'utente per avviare qualsiasi tipo richiesta in merito alla fornitura del gas: allacciamento, prima attivazione, subentro, cambio fornitore. Qualsiasi fornitore venga scelto dal cliente è tenuto a chiedere anche quest'ultimo dato informativo. Il Codice Remi è facilmente reperibile, come sopra descritto, sulla propria o sulla bolletta gas del precedente intestatario.

Recuperare il Codice RemiIn caso di difficoltà puoi contattarci allo 02.947.553.39 oppure, lasciandoci il tuo numero, farti richiamare gratuitamente.

Aggiornato in data