Cosa Copre la Polizza Cristalli Auto e Come Funziona?

Aggiornato in data
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Come funziona la polizza cristalli auto
Polizza Cristalli nell'Assicurazione: Come funziona, quanto Costa e cosa Copre

La polizza cristalli è un tipo di garanzia accessoria alla RC Auto che serve a riparare o sostituire il parabrezza rotto o danneggiato senza costi aggiuntivi.

Come Funziona la Polizza Cristalli

La polizza cristalli è una copertura facoltativa che l'assicurato può scegliere di includere nel contratto RC Auto per essere coperto in caso di danni ai vetri del veicolo.

A stipulare questa copertura sono di solito i conducenti che non dispongono di un garage e sono costretti a lasciare l'auto in strada e i conducenti che hanno necessità di viaggiare spesso e sono perciò più esposti a rischi.

Per stipulare la polizza cristalli bisogna procurare i documenti che sono di solito richiesti per ogni contratto assicurativo:

  1. un documento di identità;
  2. il libretto di circolazione che attesti la proprietà del veicolo;
  3. l'attestato di rischio (reperibile direttamente online dal sito della compagnia di appartenenza).

L’attivazione della polizza cristalli avviene già a partire da poche ore dopo la firma.

Polizza Cristalli dopo la Rottura La polizza cristalli non si può aggiungere all'assicurazione dopo la rottura del vetro. Tutte le garanzie opzionali dell'RC auto, infatti, devono essere stipulate al momento dell'acquisto della polizza.

Cosa Copre la Polizza Cristalli

Chi sottoscrive questa assicurazione ottiene il risarcimento delle spese di sostituzione o di riparazione dei danni subiti dai cristalli dell’automobile.

In particolare, la polizza copre la riparazione o la sostituzione del parabrezza, del lunotto posteriore e dei cristalli laterali della vettura, sia in caso di rottura accidentale che per causa di terzi.

Cosa copre la polizza cristalli

La riparazione può riguardare solo il parabrezza se la dimensione del danno non è superiore ai 2,5 centimetri di diametro o non impedisce una corretta visuale, mentre il lunotto posteriore e i finestrini laterali hanno sempre bisogno di essere cambiati.

Alcune compagnie assicurative fanno rientrare nella polizza cristalli il rimborso dei danni al tettuccio panoramico anche quando non si tratta di vetro.

Cosa non Copre la Polizza Cristalli

Dalla copertura della polizza cristalli sono sempre esclusi la sostituzione o riparazione dei fanali e degli specchietti retrovisori. Solitamente l'assicurazione vetri auto non copre i rimborsi se i danni sono stati causati da:

  • rigature;
  • screpolature;
  • danni che i cristalli possono provocare ad altri elementi del veicolo come nel caso in cui, ad esempio, la rottura del parabrezza danneggia l’interno dell’auto. Di conseguenza l'assicurazione non copre le spese destinate alla sostituzione degli interni;
  • l'eventuale partecipazione dell'assicurato al danno ai cristalli.

Inoltre, questa garanzia non include i danni subiti dai vetri se c'è stato un furto: questi sono risarciti solo se si possiede un'apposita assicurazione furto e incendio. A volte, però, alcune compagnie propongono dei pacchetti che includono la polizza cristalli con l'acquisto del furto e incendio, con un notevole risparmio da parte dell'assicurato.

Posso stipulare solo la polizza cristalli? Di norma non è possibile dal momento che si tratta di una copertura accessoria a quella obbligatoria dell'RC Auto.

Quanto Costa la Polizza Cristalli?

Ogni compagnia assicurativa propone prezzi diversi per la polizza cristalli, che solitamente si aggira tra i 50 € e i 100 €: un prezzo sicuramente conveniente se si considera il costo di sostituzione di un vetro, che può superare anche i mille euro.

Al momento del preventivo RC auto, puoi aggiungere la garanzia accessoria e vedere quanto aumenta il prezzo. Inoltre, è bene sapere che la garanzia può essere utilizzata soltanto per un numero limitato di volte.

Solitamente va considerato che le assicurazioni prevedono un risarcimento polizza cristalli con franchigia. Ciò significa che il danno viene rimborsato solo se supera una quota stabilita in fase contrattuale. Se, ad esempio, la franchigia è di 100 euro e il danno ammonta a 200 euro, 100 euro saranno a carico dell’assicurato ed i restanti 100 euro saranno rimborsati dall’assicurazione.

È quindi importante nel valutazione del prezzo della polizza cristalli tenere conto del fatto che la riparazione di un parabrezza può arrivare a costare intorno ai 100 euro mentre per la sostituzione si arriva anche a mille euro.

Infine, ricorda che le sostituzioni del parabrezza anteriore e del lunotto posteriore sono sempre gratuite con qualsiasi compagnia.

Come non Pagare la Franchigia Cristalli
Avere una copertura accessoria del genere permette, in alcuni casi, di non applicare la franchigia sull'ammontare del rimborso, se l'automobilista effettua la riparazione o la sostituzione presso un centro convenzionato con la compagnia assicurativa. In caso di riparazione scheggiatura e sostituzione vetri laterali, l'operazione è gratuita il più delle volte, a prescindere dalla compagnia assicurativa, e non sarai tenuto a pagare la franchigia (anche se è prevista in polizza).

Come Faccio a Sapere se ho la Polizza Cristalli?

Se desideri verificare la copertura della tua polizza assicurativa, puoi fare riferimento al Portale dell’Automobilista, un sito web promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Da qui ogni conducente può, senza dover essere registrato ma indicando la tipologia del veicolo ed il numero di targa, controllare vari tipi di informazioni, come:

  • il nome della compagnia assicuratrice;
  • la data di scadenza della copertura assicurativa;
  • se il veicolo è assicurato o meno;
  • la data in cui è avvenuta la revisione;
  • il saldo punti della patente.

Anche se la verifica della copertura dell’assicurazione dovrebbe avvenire al momento della sottoscrizione, puoi controllare a quali garanzie accessorie, come la polizza cristalli, hai diritto consultando il contratto di assicurazione o accedendo alla tua area privata sul sito della compagnia di appartenenza (se hai acquistato la polizza RCA online).

Le ultime Guide sulle Assicurazioni