Disdetta Assicurazione Auto: come fare per disdire l'RCA
Preventivo Gratis Online
Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.
La disdetta dell'assicurazione auto si può fare entro 14 giorni dalla stipula del contratto, se questo è avvenuto online o telefonicamente. Passato questo termine il recesso della polizza assicurativa diventa più complicato e si rischia di incorrere in alcune penali.
Modulo disdetta assicurazione auto
Scarica il pdf del modulo per disdire l'assicurazione auto: dopo averlo compilata, devi inviarlo alla compagnia assicurativa.
Cos'è il Diritto di Recesso nelle Assicurazioni?
La disdetta assicurazione auto o moto è possibile grazie al diritto di recesso, o di “ripensamento”, che permette al contraente di liberarsi dal vincolo contrattuale con il venditore revocando l'assicurazione acquistata senza incappare in penali.
Il diritto di recesso è applicabile per tutti i contratti assicurativi stipulati online comunicandone la volontà tramite apposito modulo o lettera raccomandata entro 14 giorni dalla data di acquisto.
La disdetta dell'assicurazione RC può avvenire sia alla scadenza del contratto che in alcuni casi specifici, come:
- il furto;
- la rottamazione;
- l'esportazione all'estero;
- la vendita del veicolo.
Quanto Tempo prima si può Effettuare la Disdetta dell'Assicurazione?
Il tacito rinnovo dei contratti RCA non esiste più a partire dal decreto Sviluppo Bis del 2012 (o decreto legge numero 179 del 18 ottobre 2012). Ciò significa che, a differenza di quanto accadeva in precedenza, non è più necessaria la disdetta della polizza almeno 15 giorni prima della fine del contratto.
In passato la compagnia assicurativa invece poteva rinnovare automaticamente la polizza a meno che il contraente non inviava una richiesta ufficiale di disdetta.
Quando si cambia assicurazione auto è necessaria la disdetta? Oggi, grazie alla riforma, se non si intende rinnovare la vecchia assicurazione, è sufficiente far scadere la polizza prima di passare ad un'altra polizza auto.
Confronta le Polizze Auto di Settembre 🚘
Come Fare la Disdetta Assicurazione Prima della Scadenza?
Se il veicolo è stato rubato o deve essere venduto o rottamato l'intestatario dell'assicurazione può effettuare il recesso del contratto prima della scadenza ed ottenere il rimborso della quota relativa ai giorni di copertura non ancora goduti.
Se il veicolo è da rottamare o demolire, è possibile trasferire la polizza ancora attiva su un altro mezzo.
In caso di vendita del mezzo, per disdire il titolare dovrà inviare alla compagnia una richiesta in cui indica:
- i dati personali;
- il numero di polizza;
- la targa del veicolo assicurato;
- l’atto di vendita o demolizione;
- i documenti originali relativi al certificato di assicurazione e alla carta verde (o certificato internazionale di assicurazione, utile a circolare in uno Stato straniero).
In caso di furto, l'assicurato RCA dovrà aggiungere alle informazioni prima menzionate la denuncia di furto del veicolo.
Dopo quanto tempo si interrompe la polizza? L'interruzione della polizza presenterà dei tempi diversi in base alle situazioni. Così, mentre in caso di vendita, demolizione o esportazione all’estero, l'assicurazione non è più attiva dalle 24 del giorno di vendita, demolizione o esportazione, per la disdetta da furto l'interruzione parte alle ore 24 del giorno del furto, come segnalato sulla denuncia.
Come si Compila la Lettera di Disdetta Assicurazione?
Sempre più spesso le compagnie assicurative mettono a disposizione sul proprio sito il modulo di disdetta assicurazione da scaricare e compilare per richiedere il recesso del contratto assicurativo.
In alternativa al modulo, il contraente può effettuare la domanda inviando alla compagnia una raccomandata con avviso di ritorno riportando le informazioni che compaiono anche sul template del documento fornito dalla compagnia, ovvero:
- i dati anagrafici del titolare della polizza;
- il numero della polizza assicurativa;
- la targa dell’auto;
- la firma dell'intestatario del contratto.
A seconda della ragione della disdetta assicurazione auto, la compagnia può eventualmente procedere a richiedere anche ulteriori documenti.
Come Funziona il Rimborso delle Assicurazioni?
La compagnia assicurativa scinderà il contratto tenendo conto come riferimento la data di invio di tutta la documentazione. A partire da quel momento al contraente verrà rimborsata la parte di premio pagata ma non goduta.
L’impresa assicurativa dovrà erogare questo importo al netto dell'imposta statale e del contributo al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
In caso di furto del veicolo, se si gode della copertura accessoria furto e incendio, oltre al rimborso del premio RC, al titolare spetterà un indennizzo pari al valore di mercato del mezzo. Tuttavia egli non avrà diritto alla restituzione dell'importo relativo all'acquisto della garanzia.
Al momento dell'interruzione della polizza, il rimborso avviene attraverso il metodo di pagamento che il cliente aveva scelto quando si è proceduto all'acquisto:
- carta di credito;
- PayPal;
- bonifico bancario.