Chiavetta wifi: Come Funziona e a Cosa Serve

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2.5 Giga a 18,95 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2.5 Giga a 18,95 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Chiavetta_Wifi
Scopri come funziona una Chiavetta Wi-Fi e quando puoi usarla

Se hai bisogno di connettere il tuo computer, la tua tv o un altro dispositivo a una rete senza fili, ma questi non possono farlo di base, allora necessiti di una chiavetta Wifi. Vediamo insieme dettagli tecnici e utilizzi pratici di questo prodotto.


  • In breve
  • Questo piccolo prodotto in grado di captare la connessione internet Wifi combina la comodità delle chiavette USB a piccole schede wireless da collegare direttamente nella porta apposita.
  • Le chiavette Wifi sono generalmente sprovviste di SIM e non vanno confuse con le chiavette internet USB, per le quali va acquistata una offerta internet mobile.
  • Se il tuo computer è già dotato di una scheda wireless ma noti dei problemi di connessione, allora potrebbe esserci un problema di segnale. Verifica la copertura internet della tua casa con un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

A Cosa Serve la Chiavetta Wi-Fi

Le nostre case oggi sono sempre più connesse. Molti dispositivi elettronici e domotici possono collegarsi agli altri, creando una rete domestica gestibile direttamente con la nostra voce. Tutto ciò è possibile grazie alla diffusione del Wi-Fi che viene portato fino a casa tua da diversi operatori e dalle loro offerte di rete fissa.

chiavetta_wifi
Chiavetta Wifi Maxesla - Credits: Amazon.it

Attraverso le onde radio, il Wi-Fi consente di interconnettere i vari dispositivi della casa: computer, telefoni, tablet, portatili, televisioni e molto altro. Infatti esistono tantissimi prodotti che potenzialmente possono unirsi a alla stessa rete, ma a volte questi non sono dotati di un scheda wireless: come fare dunque?

Per risolvere questo problema nascono le cosiddette chiavette Wi-Fi. Queste sono del tutto simili alle chiavi USB che utilizziamo ad esempio per archiviare foto, documenti, video e che poi vogliamo facilmente portare in giro con noi. La somiglianza però si limita esclusivamente all'aspetto estetico, infatti al suo interno trova posto non un sistema di memoria, ma una scheda wireless miniaturizzata con cui connettere il dispositivo alla nostra rete.

Chiavetta Wifi Tim Attenzione, le chiavette marchiate dall'operatore TIM o da altre società del settore, non rientrano nella categoria "chiavette Wifi" ma in quella delle " chiavette internet", ovvero che contengono una SIM.

Come Funziona una Chiavetta Wi-Fi: dettagli tecnici

Arrivato a questo punto avrai capito a cosa serve questa chiavetta, ma approfondiamo nel dettaglio tecnico come funziona e come fa a connettere un dispositivo che, di base, non potrebbe farlo. Questo lavoro viene svolto dalla scheda wireless che troviamo al suo interno.

antenna_radio

La scheda wireless è un particolare tipo di scheda di rete, cioè il prodotto tecnologico che racchiude tutti i processi logici e di elaborazione necessari a connettere un qualsiasi dispositivo a una rete informatica, così da poter ricevere e trasmettere dati. Quando questa comunicazione avviene in modalità senza fili, quindi attraverso le onde radio, si parla di scheda di rete wireless.

Senza entrare in tecnicismi di fisica o elettromagnetismo, basta sapere che regolando la modulazione delle onde radio è possibile comunicare delle informazioni. Questo presupposto estremamente "primitivo" fu utilizzato per ideare il codice morse, nel quale le pause nel segnale radio, se combinate a modo, creavano veri e propri messaggi. Oggi lo stesso principio viene utilizzato per il modem e i dispositivi wireless presenti nelle nostre abitazioni, ovviamente in modo esponenzialmente perfezionato.

Vediamo qualche elemento per comprendere meglio la tecnologia di funzionamento delle internet key.

  • Possono essere dotate di antenne per facilitare la funzione di ripetitore del segnale wifi.
  • Come i modem hanno una capacità trasmissiva o velocità di Wi-Fi espressa in Mbps.
  • Possono avere connessioni Dual Band (solitamente 2.4 GHz e 5 GHz) per ottimizzare i video ad alta definizione destinati allo streaming e al gaming, soprattutto con dispositivi che richiedono più banda.
  • Possono integrare una crittografia di sicurezza Wi-Fi certificata.

Chiavetta Wi-Fi: su quali Dispositivi posso usarla?

Adesso che hai un'idea di base di cosa sia la chiavetta Wi Fi e di come funzioni anche da un punto di vista tecnico, cerchiamo di capire quali siano i dispositivi che la supportano. Abbiamo infatti ripetuto che un prodotto di questo tipo può essere utile per diversi contesti, scendiamo dunque nel dettaglio e vediamo esattamente quali.

Ricordati però che per connettere in modo efficiente tutti i tuoi dispositivi, avrai bisogno di una connessione Wifi valida. Se sei ancora indeciso su quale sia la migliore per le tue esigenze, chiedi consiglio a un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Chiavetta Wi-Fi per TV

Il device che, più di tutti gli altri, in questi ultimi tempi si sta sviluppando in un'ottica smart è sicuramente la TV. I canali statici sono ormai un vecchio ricordo e le televisioni offrono anche gratuitamente migliaia di canali, a cui si aggiungono applicazioni di streaming e intrattenimento.

televisione

Insomma una TV oggi deve necessariamente avere una schede di rete wireless e, se non ne possiede una integrata, possiamo adoperare a questo scopo proprio una chiavetta Wifi. Queste pendrive, infatti, possono tranquillamente collegarsi a una porta USB della TV (ormai ogni modello recente ne ha molteplici) e consentire così alla televisione di connettersi.

Consigliamo però di verificare la compatibilità dei prodotti. Se ad esempio abbiamo un televisore Samsung, cerchiamo una chiavetta Wifi per questo specifico marchio; lo stesso discorso vale se hai una tv LG, Sony o di un altro marchio.

Chiavetta Wi-Fi per decoder I decoder sono sempre più parte integrante delle nostre televisioni, ma capita ancora di avere dei modelli separati. La chiavetta wi fi potrebbe essere collegata anche a questi apparecchi.

Chiavetta Wi-Fi per PC

Un altro dispositivo sicuramente interessato dall'argomento sono i PC. Con questa sigla indichiamo i personal computer, quelli che più comunemente vengono chiamati portatili. Di base i PC montano sempre un scheda di rete wireless, dunque è altamente improbabile che in questo frangente ci sia necessità di una chiavetta Wi-fi a meno di guasti.

computer_portatile

Le schede di rete, infatti, come ogni altro elemento di un computer, possono danneggiarsi o presentare errori irreparabili a meno di non essere nelle mani di un esperto.

Se stai vivendo una situazione di questo tipo e non vuoi perdere troppo tempo in assistenza o cambiare completamente il portatile, puoi sicuramente tamponare il problema acquistando una chiavetta wifi. Valuta con cura sempre le indicazioni dei venditori, scegli la tua preferita e collegala al PC. Dovrai probabilmente installare qualche programma specifico, ma per il resto sarai pronto a navigare.

Le chiavette wifi possono avere anche la funzione di captare meglio il segnale del router, che magari si trova particolarmente lontano dalla sede di utilizzo del laptop.

Chiavetta Wi-Fi per PC Fisso

Il terzo dispositivo sicuramente più comune per l'utilizzo di una chiavetta Wifi sono i PC fissi, ovvero quelle classiche postazioni da scrivania con schermo, tastiera, mouse e cervello del computer rappresentato da un cosiddetto "case", ovvero una mini cabina contenente tutto il necessario per il suo funzionamento. 

computer_fisso

Data la loro posizione fissa e stabile in una casa o in ufficio, le schede di rete wireless non sono sempre presenti, perché si preferisce una connessione via cavo: più stabile e veloce. Se però la nostra connessione di casa avesse dei problemi e noi volessimo connettere il nostro PC fisso in Wifi, magari usando il nostro telefono come hotspot, come fare? Innanzitutto ti consigliamo un controllo della copertura del tuo operatore con un esperto Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Successivamente puoi procedere ad acquistare una chiavetta Wi-Fi apposita per il tuo computer. Questa si collegherà alla porta USB, installerà driver e programmi necessari e inizierà poi a lavorare. Senza questa soluzione saresti costretto ad attendere che torni il segnale della tua connessione fibra casa.

Come Scegliere la Chiavetta USB Wi-Fi: 6 caratteristiche fondamentali

Se arrivato a questo punto stai pensando di acquistare una chiavetta USB Wi-Fi, allora è bene che tu tenga a mente i consigli che seguiranno per la scelta del giusto prodotto per le tue esigenze.

come scegliere le Chiavette Wifi

 Attenzione alla classe. Le chiavette Wifi si dividono in 4 classi in base alle loro velocità: classe b con una velocità massima di 11 Mbps, classe g con 54 Mbps, classe n tra i 300 e i 450 Mbps, classe ac con 13 Gbps.

 Banda di trasmissione. Ad oggi esistono fondamentalmente due standard in merito, la più diffusa è la banda di trasmissione a 2.4 GHz, ma si sta diffondendo sempre più anche quella a 5 GHz, più stabile e meno soggetta alle interferenze.

 Tipologia di antenna. Anche in questo caso abbiamo due classi. Antenna interna, dunque meno ingombrante, ma anche meno efficace. Antenna esterna, molto più ingombrante, ma una ricezione del segnale estremamente migliore.

 Formato. Oggi le chiavette USB Wifi sono disponibili in commercio in ogni forma e fantasia: puoi trovarle davvero per tutti i gusti estetici e funzionali.

 Standard USB. Non dimentichiamo che la chiavetta dialoga con il pc tramite la porta USB, perciò è importante anche questo elemento per la tua scelta finale. Ti basterà sapere che le porte USB 3.0 possono trasmettere dati fino a 5 Gigabit al secondo, mentre quelle 2.0 comunicano fino a un massimo di 480 Megabit.

 Compatibilità. Come accennato in precedenza, controlla sempre che la chiavetta sia compatibile con il tuo dispositivo. Se le informazioni in tuo possesso non ti sono sufficienti, contatta il produttore o il venditore e verificalo insieme a lui.

Chiavetta Wi-Fi Con Sim Attenzione a non fare confusione! Le chiavette wifi non hanno SIM, ma sono semplicemente delle schede di rete wireless in miniatura che permettono di collegare un dispositivo a una rete senza fili. Le chiavette internet con SIM invece permettono di far navigare il dispositivo in autonomia, utilizzando un'offerta dati mobile.

Quali Sono le Migliori Chiavette Wi-Fi: costi e prodotti

Se stai cercando la migliore chiavetta Wi-Fi, concludiamo questo nostro approfondimento illustrandoti alcune tra le più gettonate al momento sul mercato. A queste dovrai però aggiungere un'offerta fibra efficiente: scopri le migliori con il servizio gratuito di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Confronto Migliori Chiavette Wi-Fi su Amazon
  Netgear A6150 Maxesla A66 TP-Link Archer T3U
Standard a/b/g/n/ac b/g/n/ac b/g/n/ac
Banda 2,4 e 5 GHz 2,4 e 5 GHz 2,4 e 5 GHz
Compatibilità Windows, Mac OS X Windows, Mac OS X Windows, Mac OS X
Design dell'antenna Interna Esterna Interna
Sicurezza WPA2 WPA2 WPA2
Prezzo medio online 23,99 € 15,99 € 18,98 €
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche