Offerte InternetRisparmia Internet con Selectra

50 GB, minuti illimitati e 100 SMS a 8,95 euro!

Lascia il tuo numero per essere richiamato gratis oppure scopri i dettagli!

Offerte InternetRisparmia Internet con Selectra

70 GB, SMS e Minuti illimitati a 5,99 euro!

Prezzo bloccato PER SEMPRE e mantieni il tuo numero di cellulare. Attivazione Online: vai al sito!

App Iliad Ufficiali: Quali sono e Guida a Come Usarle

App Ufficiali Iliad
La guida alle app ufficiali Iliad

Sei recentemente passato a Iliad o hai in procinto un passaggio e non sai ancora come gestire la tua utenza? Hai bisogno di consultare il credito telefonico e ti serve sapere quando puoi ricaricare la tua SIM e non sai come accedere all'Area Personale del sito? Mettiti comodo e scopri come scaricare e utilizzare le app ufficiali Iliad!


Dove scaricare le applicazioni ufficiali di Iliad?

Se hai attivato da poco un'offerta Iliad, sappi che le applicazioni messe a disposizione dal gestore sono principalmente 3 e hanno utilizzi diversi. Se possiedi uno smartphone Android, puoi recarti sulla pagina di Google Play per scaricare le applicazioni di Iliad Italia Spa. Qui potrai trovare le 3 app ufficiali Iliad. Vediamo quali sono e a cosa servono.

  • Portabilità Seriale SIM
  • Mobile Config
  • Segreteria Visiva Iliad

Andiamo per gradi.

Portabilità seriale SIM Iliad: ecco a cosa serve

La prima applicazione Iliad, denominata “Portabilità Seriale Sim”, ha lo scopo di aiutarti a recuperare alcune informazioni utili nel caso di portabilità. Aprendo l’app, potrai immediatamente visualizzare il nome del tuo attuale operatore, il tuo numero di telefono e, infine, il numero seriale della tua scheda SIM, composto da 19 o 20 cifre (dipende se hai un gestore tradizionale o un operatore virtuale). Ricorda che, per le SIM italiane, il seriale inizia sempre con 8939. Il seriale della SIM si chiama più precisamente ICCID, acronimo che sta per Integrated Circuit Card ID ed è stampato sul retro della card di plastica che si trova all’interno del tuo smartphone, ma per comodità o per illeggibilità del numero, puoi utilizzare la comoda app Iliad per ottenerlo.

L’app ti mostra questo codice numerico e ti permette di copiarlo in memoria, in modo da poterlo riportare nel campo richiesto da Iliad sul proprio sito nel caso in cui dovessi ancora richiedere la portabilità del numero (MNP).
Vedi nella foto sotto, uno screen di esempio. 

portabilità seriale iliad
Ecco come si presenta la schermata principale dell'app Portabilità Seriale Iliad

Se hai già richiesto la portabilità e ti è stata già attivata la SIM Iliad, puoi affidarti alla prossima app, “Mobile Config” per passare alla configurazione.

Come configurare la nuova SIM Iliad con l'app Mobile Config

Mobile Config” è un’applicazione facile da usare che ti consente di configurare in maniera del tutto automatica i parametri di connessione alla rete Iliad, internet e gli MMS in pochi gesti. Il gestore fa sapere che tale app non funziona su smartphone dotati di chipset Mediatek, per cui puoi verificare le caratteristiche tecniche del tuo smartphone per sapere se puoi utilizzare o meno tale applicazione per la configurazione.

Una volta terminata l’installazione, dovrai aprire l’applicazione e concedere tutti i permessi che ti verranno richiesti in modo che il telefono possa essere correttamente configurato in automatico. Se non concedessi le autorizzazioni richieste non saresti in grado di connetterti a internet.

mobile config iliad
L'app Mobile Config di Iliad ti aiuta a configurare automaticamente il telefono

Come funziona la Segreteria Visiva Iliad?

L'applicazione Segreteria Visiva Iliad è stata pubblicata ufficialmente il 21 giugno 2018 per gli utenti Android. Prima era in beta test e disponibile solo per pochissimi utenti. Lo scopo dell'ultima applicazione ufficiale Iliad è quello di aiutare l'utente nella configurazione del servizio di segreteria telefonica Iliad.

Se vuoi usarla, prima di tutto scarica l'applicazione da Google Play Store. Appena dopo la fase di download e installazione, segue una fase di verifica e test, completamente automatici. Durante tale processo, l'applicazione inizia a verificare le impostazioni e le modalità di configurazione attualmente attive sulla linea Iliad e sullo smartphone.

Attenzione: per procedere, ti saranno richieste alcune autorizzazioni, come accesso a numeri presenti in rubrica e alle chiamate ma anche a sms e microfono. Per far funzionare correttamente l'app, dovrai concedere tutti i permessi.

Per ricevere tutti i messaggi anche quando non è attiva l’applicazione, si rende necessario selezionare al primo messaggio denominato "Ricezione messaggi" e cliccare prima su CONTINUA e poi su SI, in modo da abilitare il corretto funzionamento dell’app anche in background. Una volta che avrai configurato l’applicazione, avrai la strada libera per poter accedere alle sue funzioni complete.

Cliccando sui tre tratti orizzontali in alto a sinistra, scoprirai un menù a comparsa dove trovi i messaggi ricevuti, i messaggi archiviati, l’account, i messaggi personalizzati, strumenti e impostazioni. Ecco come si presenta l'applicazione con i relativi messaggi audio registrati nella tua segreteria telefonica Iliad.

Segreteria Visiva Iliad
Segreteria Visiva Iliad ti permette di verificare i messaggi in segreteria e non solo!

Inoltre, se clicchi sul menu a comparsa (i tre trattini in alto a sinistra), puoi trovare varie voci. Cliccando su "Account", hai la possibilità di effettuare il login direttamente nell'area personale del sito web di Iliad in modo da avere tutti i consumi sotto controllo, verificare quando si rinnova la tua opzione tariffaria e quanto traffico ti rimane.

Se sei un po' disorientato dal fatto che non esista un'unica applicazione da usare per richiedere la portabilità e configurare tutti i parametri di rete o gestire la tua utenza telefonica e il tuo credito residuo, sappi che anche noi abbiamo avuto la stessa perplessità ;-) Speriamo che Iliad possa esaudire le richieste fatte a gran voce dai propri utenti circa lo sviluppo di un'unica applicazione proprio come My Vodafone dell'operatore rosso o MyWind. Ricorda che è sempre presente online l'area clienti Iliad alla quale puoi accedere dal tuo browser web.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche