ICCID SIM: Cos'è il Numero Seriale SIM e Dove Trovarlo

Aggiornato in data
min di lettura
Offerte Internet Mobile Tariffe Telefonia Mobile

Cambia operatore: 150 GB a 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Offerte Internet Mobile Tariffe Telefonia Mobile

Cambia operatore: 150 GB a 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Codice ICCID SIM, numero sim
Cos'è il Numero Seriale della SIM (ICCID), a cosa serve e quando può essere utile

Acronimo di Integrated Circuit Card ID, il codice ICCID è un numero composto da 19 cifre che identifica in maniera univoca la SIM del telefono. È una delle informazioni da fornire all’operatore telefonico in caso di portabilità del numero.

  • Il Numero Seriale SIM (ICCID) in poche parole:
  • Composto da 19 cifre, l’ICCID è il seriale della SIM e serve a identificarla in maniera univoca (non ci sono due schede SIM con lo stesso codice ICCID in giro per il mondo).
  • Quando si effettua la portabilità del numero di cellulare è una delle informazioni richieste.
  • Vuoi cambiare operatore mobile e mantenere il tuo numero di cellulare? Parla con un esperto Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento..

Che cos’è l’ICCID SIM: il Numero Seriale della SIM

Composto da 19 cifre, il codice ICCID è il numero seriale della SIM che permette di identificarla in maniera univoca. Ciò vuol dire che ogni scheda cellulare già emessa – o che verrà emessa in futuro – ha un differente codice, che permette così di “distinguerla” da tutte le altre. Così, anche se è legato in maniera indissolubile al numero di telefono cellulare (e non allo smartphone in sé per sé, come il codice IMEI), l’ICCID SIM non è assolutamente corrispondente al numero del telefonino. Il seriale della SIM è invece fondamentale quando si deve effettuare un’operazione che coinvolge la scheda telefonica stessa. Questa stringa numerica, infatti, può tornare utile in tre casi:

Se ti chiedi come recuperare ICCID SIM, non hai di che preoccuparti. Hai a tua disposizione tre diversi metodi, nessuno dei quali richiede alcuna conoscenza pregressa o “know how” tecnico. Nel giro di una manciata di secondi riuscirai a trovare il seriale SIM e utilizzarlo come meglio credi.

L’ICCID non è legato direttamente all’operatore telefonico che si sceglie. Non esiste, dunque, un ICCID Wind Tre, ICCID Vodafone o ICCID TIM che possa essere riconosciuto da qualche caratteristica particolare del codice.

Dove recuperare il Numero Seriale della SIM?

Il modo più semplice per trovare il seriale della SIM è guardare sulla SIM stessa. Gli operatori, infatti, stampano l’ICCID sul retro della tesserina in plastica, in modo che possa essere trovato facilmente. Estrai la SIM dal telefono, girala verso la parte del “dorso” e cerca la stringa relativa al codice seriale: in Italia inizia con il quartetto “8939”, uguale per tutte le SIM del nostro Paese.

Attenzione Sei un utente interessato dal furto dei dati Ho Mobile avvenuto il 28 dicembre 2020? Scopri qui gli ultimi aggiornamenti.

Come trovare il Numero Seriale ICCID della SIM con Android

Nel caso tu non voglia estrarre la SIM dal tuo smartphone Android, puoi ricorrere a una delle tante app presenti sul Play Store. Completamente gratuite, queste app svolgono tutte la stessa funzione: una volta avviata, accederanno alle informazioni presenti nella memoria della scheda telefonica e mostreranno la stringa di 19 cifre dell’ICCID direttamente sullo schermo. Una delle più scaricate è SIM Card Info, ma di app di questo genere puoi trovarne a decine sullo store digitale di Google.

Dove trovare l'ICCID seriale della SIM con iPhone

Se hai un dispositivo Apple non avrai bisogno di alcuna app. Gli sviluppatori della casa di Cupertino, infatti, hanno deciso di inserire un’apposita funzione nelle impostazioni del telefono per recuperare l’ICCID in maniera immediata. Non dovrai far altro che seguire questo percorso:

Impostazioni > Generali > Info

In questo modo potrai accedere a una schermata con tutte le informazioni rilevanti su telefono e scheda SIM. Tra le altre, troverai anche le 19 cifre dell’ICCID iPhone.

Come recuperare il codice ICCID senza avere la SIM

Tutte e tre le metodologie appena descritte sono accomunate da una caratteristica: c’è bisogno di avere materialmente a disposizione la SIM. Autonomamente, quindi, sarà impossibile recuperare ICCID senza SIM. Se ne hai bisogno, potrai provare a rivolgerti a un negozio fisico del tuo operatore o chiamando il numero dell’assistenza clienti. Se avranno la certezza che sei tu l’intestatario dell’utenza, potrebbero anche recuperarlo dal sistema e fornirti il numero seriale.

Scopri le offerte mobile raccomandate! Contatta senza impegno uno dei nostri esperti al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95. prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Ti potrebbe interessare anche