Offerte A2A Placet: Prezzi Luce e Gas, Vantaggi, Attivazione

Aggiornato in data
min di lettura
Cosa sono le offerte A2A Placet e quando conviene attivarle? La guida completa.
Cosa sono le offerte A2A Placet e quando conviene attivarle? La guida completa.

Le offerte A2A Placet sono tariffe pensate per rendere meno brusco il passaggio dal mercato tutelato a quello libero. A2A Energia propone quattro offerte diverse, differenti principalmente per il prezzo variabile o fisso. Qui trovi tutte le informazioni sull’argomento.

A2A Energia è un fornitore del mercato libero che da molti anni si occupa della commercializzazione di energia elettrica e gas a utenti domestici come business. Come le altre compagnie luce e gas propone quattro offerte Placet, che ti permettono di fare il passaggio obbligatorio al mercato libero prima della scadenza del tutelato.

A2A Placet variabile: le caratteristiche delle offerte

Le offerte Placet di A2A Energia sono quattro, di cui due a prezzo variabile. Questo significa che ottieni in bolletta la spesa della materia prima pari al PUN per la luce e al PSV per il gas + un contributo al consumo spread.

Come per tutte le offerte Placet A2A e degli altri fornitori, le condizioni contrattuali e la composizione del prezzo vengono definite dall’ARERA cioè l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

Nello specifico, le due offerte Placet A2A si chiamano:

  1. A2A Placet Variabile Luce Domestico;
  2. A2A Placet Variabile Gas Domestico.

Il principale vantaggio di attivare una tariffa a prezzo indicizzato è senza dubbio la possibilità di approfittare dei momenti in cui i costi all’ingrosso si abbassano, rappresentando per te un risparmio in bolletta.

Offerte A2A Placet a prezzo fisso: quali sono

Tra le offerte Placet di A2A ci sono anche le tariffe a prezzo fisso, cioè quelle soluzioni che ti permettono di ottenere il costo al kWh e il prezzo al Smc bloccato per 12 mesi. Infatti così rimani al sicuro dalle oscillazioni del mercato e ottieni una maggiore stabilità nella bolletta.

Le due offerte Placet A2A a costo bloccato si chiamano:

  1. A2A Placet Fissa Luce Domestico;
  2. A2A Placet Fissa Gas Domestico.

Un altro costo fisso previsto nelle offerte A2A Placet è quello di commercializzazione, che è fisso di 12 €/mese.

Perché il prezzo fisso è conveniente? Il costo bloccato della materia prima ti permette di rimanere al sicuro da eventuali oscillazioni del prezzo, in quanto nonostante eventuali aumenti dei costi all’ingrosso ottieni lo stesso prezzo al kWh e all’Smc.

Quanto convengono le offerte A2A Placet?

Senza dubbio le offerte A2A Placet luce e gas possono essere l’alternativa conveniente soprattutto per coloro che passano dal mercato tutelato a quello libero. Infatti queste tariffe sono una soluzione “ibrida” tra il Regime di Maggior Tutela e il mercato libero.

Nello specifico, le offerte di tipo Placet di A2A Energia presentano le stesse caratteristiche contrattuali e i prezzi del mercato tutelato, ma puoi sottoscriverle in quello libero. Questo aspetto le rende la soluzione più adatta per rendere meno brusco il passaggio obbligatorio.

Infatti in questo modo anticipi le conseguenze del mancato passaggio prima della fine del mercato tutelato, prevista per luglio 2024.

Quale contratto A2A è più conveniente? Per capire quale tariffa è la più conveniente e adatta alle tue abitudini di consumo, confronta le offerte luce e gas del momento, così da sottoscrivere le condizioni che meglio si adattano alle tue esigenze.

Quali sono le caratteristiche delle offerte A2A Placet gas e luce?

Oltre alla struttura di prezzo definita dall’Arera, come succede per il mercato tutelato, sono numerose le caratteristiche positive e i vantaggi di attivare le offerte Placet A2A. Tra queste ci sono:

  • la scelta tra la bolletta web o cartacea;
  • la scelta tra il prezzo variabile o bloccato;
  • l’attivazione gratuita e online;
  • la possibilità di attivare la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento;
  • l'assenza di bonus, extra sconti o servizi aggiuntivi, come previsto nel mercato tutelato;
  • la mancanza di penali per il recesso o la disdetta del contratto;
  • le condizioni contrattuali e la struttura di prezzo definite dall'ARERA.

A2A Condominio: esistono tariffe dedicate? Sì, A2A Energia propone sia offerte per gli utenti domestici che alternative dedicate al mondo business e ai condomini. Queste tariffe sono pensate per soddisfare le esigenze specifiche di utenti diversi rispetto a quelli domestici.

Vantaggi e svantaggi delle tariffe A2A Placet

Le offerte A2A Placet presentano vantaggi e svantaggi, come per le altre tariffe del mercato libero. Sicuramente sono una soluzione molto valida per chi deve fare il passaggio dal mercato tutelato, ma possono essere attivate anche da chi proviene da un altro fornitore del mercato libero o da A2A Energia.

A2A Energia Placet Luce e Gas: pro e contro
VANTAGGI SVANTAGGI
  • Sono tariffe "ibride" tra mercato libero e tutelato.
  • Sono sottoscrivibili sia a prezzo bloccato che indicizzato.
  • Presentano le condizioni contrattuali del mercato tutelato, definite dall'ARERA.
  • Non sono personalizzabili con sconti, premi o promozioni.
  • Non sono previsti servizi extra per personalizzare le tariffe.
  • Non si possono sottoscrivere le offerte luce+gas dual, ma tramite due procedure diverse.

Le offerte A2A Placet gas e luce possono essere attivate anche da coloro che vogliono procedere con la voltura, cioè con il cambio di intestazione del contratto e delle bollette.

Le offerte A2A Placet si possono attivare nella versione dual? No, le offerte A2A Placet non possono essere sottoscritte in versione dual. Tuttavia se desideri attivare sia l’energia elettrica che il gas puoi procedere semplicemente con due procedure di attivazioni separate.

Come attivare un’offerta A2A Placet?

Se desideri attivare una delle offerte A2A Placet puoi rivolgerti al servizio clienti del fornitore, richiedere l'attivazione e fornire alcuni dati fondamentali per la sottoscrizione di un nuovo contratto. Tra queste informazioni indispensabili ci sono:

  • il principali dati anagrafici del titolare del contratto;
  • il codice fiscale dell'intestatario;
  • il codice POD per le offerte luce e/o il codice PDR per le offerte gas;
  • la potenza del contatore per la luce;
  • le modalità d'uso per il gas (come cottura e riscaldamento);
  • un indirizzo email;
  • un numero di telefono.

In aggiunta a queste informazioni, potrebbe esserti richiesto il codice IBAN se attivi la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento. Questa alternativa è particolarmente gettonata, in quanto permette di rendere automatico il pagamento, di eliminare lo spreco di carta e di prevenire eventuali ritardi o morosità.

Le news aggiornate del mercato energia: