Hotspot Ho Mobile: Configurazione e Cosa Fare se Non Funziona

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Settembre 2021

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Hotspot Ho Mobile
La configurazione e l'utilizzo della funzione Hotspot con un'offerta targata Ho Mobile

L'Hotspot di Ho Mobile è gratuito e consente ai clienti dell'operatore Low Cost legato a Vodafone di condividere i giga della propria offerta per smartphone con altri dispositivi adatti alla navigazione. Vediamo brevemente come funziona e come impostare i vari parametri per risolvere i problemi più comuni.


  • Hotspot Ho Mobile
  • Nell'offerta Ho Mobile è incluso il servizio di Hotspot che consente di condividere la propria connessione ad internet con altri dispositivi.
  • Per sfruttare al massimo questa funzionalità e aggirare eventuali problemi, può essere necessario impostare manualmente la connessione per sistemi operativi Android e iOS.
  • Se cerchi un'offerta con tanti Giga che ti possa servire non solo per lo smartphone ma anche per altri dispositivi, puoi confrontare le migliori offerte con Selectra al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95.

Ho Mobile Configurazione Hotspot: settare gli APN

Per sfruttare la connessione condivisa con Ho Mobile sarà sufficiente attivare l'opzione all'interno del proprio dispositivo, in quanto all'interno della Sim Ho Mobile fornita in dotazione sono già presenti le impostazioni automatiche per sfruttare la connessione sulla rete dell'operatore.

Talvolta si possono verificare dei malfunzionamenti, ma vedremo tra poco come siano aggirabili abbastanza facilmente impostando i parametri di connessione manualmente. L'utilizzo del servizio Hotspot di Ho Mobile, infatti, non è sempre possibile mantenendo la configurazione automatica dei parametri di connessione alla rete 4G che sono presenti nella Sim.

Questo accade perché il tipo di accesso "standard" alla rete permette la navigazione ma non la condivisione della stessa, pertanto si rende necessaria la configurazione degli APN (Access Point Name), che permettono di sfruttare il proprio device e l'offerta al massimo delle loro potenzialità.

Ogni sistema operativo ha i propri parametri di connessione e questo vale anche per le compagnie telefoniche.

Vuoi sapere quali operatori includono il servizio Hotspot nelle proprie offerte? Chiedilo a Selectra! Ti possiamo aiutare subito se ci contatti al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95.

Come Configurare Hotspot Ho iPhone

Per far funzionare l'Hotspot di Ho Mobile con i dispositivi con sistema operativo iOS come l'iPhone la procedura è la seguente: ci si posiziona nel menù delle impostazioni generali del dispositivo e si raggiunge la voce chiamata «cellulare» e in seguito quella denominata «rete dati cellulare».

A questo punto si dovranno inserire i seguenti parametri:

  • Campo APN: inserire internet.ho-mobile.it;
  • Campi nome utente e password: lasciare sempre vuoti;
  • Campo MMS: inserire web.ho-mobile.it;
  • Campo Hotspot Personale: inserire internet.ho-mobile-it.

Una volta compiuta l'operazione, è importante non uscire tornando subito alla Home tramite il tasto apposito, ma utilizzando le frecce per tronare indietro che si trovano in alto a sinistra nella schermata.

Se tutto è stato compiuto in maniera corretta ora nel menù impostazioni dovrebbe comparire una voce «Hotspot Personale».

Hotspot Ho per dispositivi Android

In maniera del tutto analoga è possibile impostare la connessione sui dispositivi Android per consentire l'utilizzo dell'Hotspot targato Ho Mobile.

Posizionandosi dal menù principale all'interno di quello «connessioni» e poi «connessioni di rete» si potrà accedere alla schermata che permette di impostare i parametri per il collegamento web tramite la rete di Ho Mobile.

I parametri da inserire in questo caso sono:

  • Campo APN: inserire internet.ho-mobile.it;
  • Campi nome utente e password: lasciare sempre vuoti;
  • Tipo MVNO: selezionare IMSI;
  • Nome della connessione: ho-mobile.

Quando si imposta un telefono con sistema operativo Android è bene assicurarsi di aver inserito questi parametri in lettere maiuscole.

L'hotspot Ho non funziona: le possibili cause

Perché si disattiva l'hotspot? Oltre alle difficoltà di connessione aggirabili attraverso l'impostazione manuale dei parametri, ci possono essere altri motivi che impediscono il corretto utilizzo del servizio Hotspot di Ho Mobile.

Per prima cosa è bene verificare che sia attiva l'icona del wi-fi che appare in alto a destra nella schermata dello smartphone quando il telefono è utilizzato come Hotspot, in caso contrario evidentemente il comando di attivazione non è andato buon fine e pertanto si dovrà riattivare la funzione di tethering.

Se poi non è possibile utilizzare la propria Sim Ho Mobile con hotspot le cause potrebbero anche essere:

  • Credito negativo: in questo caso sarà necessario effettuare una ricarica Ho Mobile per sfruttare i propri Giga;
  • Giga Terminati: se la soglia mensile è già stata raggiunta non sarà possibile sfruttare la funzionalità di hotspot della propria sim Ho Mobile;
  • Scarsa copertura di rete: ci si potrebbe trovare in una zona di scarsa copertura con Ho Mobile o in un ambiente dove non si riceve un segnale sufficiente a fornire il traffico dati per la condivisione della connessione.
Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a verificare la copertura Vuoi verificare la copertura della tua zona?

Chiedilo agli esperti di Selectra! Contattaci subito al numero 06 948 080 95. al numero 06 948 080 95.

Valutate queste tre possibili cause non rimane che controllare le impostazioni del punto di accesso APN come indicato in precedenza e se anche questo non risulta sufficiente sarà consigliabile parlare direttamente con un operatore Ho Mobile per capire come risolvere il problema.

Hotspot Ho Mobile: condividere i giga della propria offerta

Ho Mobile è un operatore virtuale che lavora su territorio nazionale appoggiandosi alla rete Vodafone, che dispone ormai di una copertura totale a livello nazionale.. Propone quindi una serie di tariffe giudicate dai clienti molto vantaggiose, perché con esborsi relativamente contenuti permette di avere molti Giga di navigazione all'interno della propria soglia mensile.

Tutti i giga messi a disposizione nelle offerte Ho possono quindi essere utilizzati per la navigazione diretta con il proprio smartphone ma grazie alla funzionalità di Hotspot è possibile rendere il proprio cellulare una sorta di modem wi-fi portatile, utile per fornire la connessione web anche a tanti altri dispositivi.

Questo tipo di operazione prende il nome di Tethering: un tempo era un'opportunità non sempre consentita nella gestione della propria offerta mobile, ma oramai questo servizio è praticamente incluso da tutti gli operatori nei propri pacchetti di telefonia mobile.

Anche Ho Mobile permette quindi di utilizzare i giga delle proprie offerte in totale condivisione e spesso la soglia è talmente ampia che, grazie all'Hotspot di Ho, si possono servire molti device sia fuori, che all'interno della nostra casa.

Per tutte le offerte per chi passa a Ho Mobile, la soglia di traffico e il canone mensile dell'offerta varia molto in base all'operatore di provenienza; ma il servizio di Hotspot è garantito in ognuna di queste proposte, che prevedono sempre una procedura di portabilità verso Ho Mobile.

Domande frequenti per l'Hotspot Ho Mobile

Come abilitare l'Hotspot Ho?

Dovrebbe bastare l'abilitazione alla funzionalità di Hotspot sul proprio smartphone attraverso il menù impostazione, ma se non dovesse funzionare sarà necessario impostare manualmente gli APN in base al proprio sistema operativo.

Cosa fare quando non funziona l'Hotspot di Ho Mobile?

Le prime cose da fare sono il controllo del credito residuo, del numero di Giga ancora disponibili e della copertura di rete.

Come configurare l'Hotspot di Ho Mobile per iPhone?

Si devono inserire i seguenti parametri APN per la connessione:

  • Campo APN: inserire internet.ho-mobile.it;
  • Campi nome utente e password: lasciare sempre vuoti;
  • Campo MMS: inserire web.ho-mobile.it;
  • Campo Hotspot Personale: inserire internet.ho-mobile-it.
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche