Enel Ore Free: 3 ore Gratis di Luce al giorno! Costi e Info utili
L'offerta Ore Free di Enel Energia non è disponibile al momentoScopri la nuova offerta Enel Flex oppure chiama lo 06 948 066 6706 948 066 67prendi un appuntamento per scoprire i prezzi aggiornati e i vantaggi di Enel Energia.
Enel Ore Free è l'offerta di Enel energia che rende la tua fornitura elettrica di casa innovativa e flessibile grazie alla possibilità di scegliere 3 ore al giorno in cui il prezzo della componente energia è gratis.
- In breve
- Enel Ore Free è l'offerta luce di Enel Energia che permette di avere 3 ore al giorno di componente energia elettrica gratis;
- L'offerta è rivolta ai nuovi clienti di Enel Energia che effettuano il passaggio da altro fornitore.
Scopriamo le caratteristiche principali di questa offerta realizzata da Enel Energia e dedicata ai nuovi clienti.
Cos'è Enel Ore Free

Enel Ore Free è la nuova offerta luce pensata da Enel Energia che permette di avere 3 ore al giorno di elettricità gratis, grazie all'abbattimento del costo della componente energia nelle ore selezionate.
L'offerta Enel Ore Free è destinata ai nuovi clienti di Enel Energia provenienti da altro operatore.
La grande novità consiste nella possibilità, da parte del cliente, di operare una gestione personalizzata delle ore gratuite di energia. In pratica puoi scegliere, liberamente, la fascia oraria dentro la quale consumare energia gratuitamente.
Nel complesso la composizione dell'offerta luce Enel Ore Free si sviluppa nella seguente maniera:
Info e Attivazione | Prezzo luce |
---|---|
06 948 080 87 | 3 ore su 24: 21 ore su 24: |
Le caratteristiche principali:
- Energia certificata con garanzia GSE proveniente da fonti rinnovabili;
- Prezzo bloccato 12 mesi;
- Nessun costo di attivazione;
- Addebito diretto su CC e invio bolletta online.
Come si può vedere l'offerta ha una composizione molto semplice e permette al cliente di avere anche energia sostenibile proveniente da fonti rinnovabili certificate.
Energia green certificata Per avere la certezza che l'energia di cui si dispone provenga da fonti rinnovabili e possa quindi definirsi green al 100%, è necessario avere la certificazione di garanzia d'origine (denominata GO) rilasciata dal G.S.E., cioè il Gestore dei Servizi Elettrici.
Con l'adesione all'offerta Enel Ore Free il prezzo della componente energia al di fuori delle ore scelte (di 0,088 €/kWh) è garantito per 12 mesi, e rappresenta circa il 36% della spesa complessa per l'elettricità al netto di IVA e imposte.
Al termine dei 12 mesi Enel Energia procederà all'adeguamento in base all'andamento del mercato. Il cliente verrà comunque informato del cambio di prezzo prima della scadenza e avrà 30 giorni di tempo per decidere se accettare o meno la nuova tariffa relativa alla componente energia elettrica.
I vantaggi di Enel Ore Free
L'offerta pensata da Enel Energia per i nuovi clienti presenta numerosi vantaggi, il cui principale è ovviamente la possibilità di usufruire di 3 ore di fornitura elettrica gratuita al giorno. Ma oltre a questo altre caratteristiche rendono l'offerta Enel Ore Free decisamente interessante:
- Enel Ore Free: tutti i vantaggi
- Possibilità di scegliere la fascia di 3 ore consecutive in cui godere della componente energia gratis;
- Possibilità di modificare senza limiti la fascia di consumo gratuito per adeguarla alle proprie esigenze di utilizzo dell'energia;
- Scelta della fascia di consumo gratuito fino a 15 minuti prima dell'inizio della stessa;
- Prezzo della componente energia elettrica bloccato per 12 mesi fuori dalle ore free;
- Energia proveniente da fonti rinnovabili;
- Accesso tramite area clienti MyEnel e APP Enel Energia alle statistiche di consumo giornaliero;
- Possibilità di pagamento tramite domiciliazione bancaria e di ricezione della bolletta Enel online;
- Attivazione gratuita.
Al momento dell'attivazione sarà possibile indicare da subito la fascia con le 3 ore in cui si desidera usufruire dello sconto del 100% sulla componente energia elettrica, e questa sarà valevole per ogni giorno della durata del contratto fino a quando non si deciderà di variarla. Nel caso in cui, all'atto della sottoscrizione del contratto, non fosse indicata alcuna fascia oraria verrà impostata in automatico dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Come funziona Enel Ore Free
Ora che abbiamo visto nel dettaglio i termini economici dell'offerta Enel Ore Free vediamo come funziona realmente questa tariffa luce, soprattutto per quello che concerne la parte relativa alla scelta delle ore in cui azzerare il costo della componente energia.
La scelta delle ore in cui godere del costo luce gratuito è senza dubbio la parte centrale del funzionamento di Enel Ore Free, e rappresenta il principale motivo di convenienza di questa tariffa.
Come funziona?All'atto della sottoscrizione del contratto il cliente potrà segnalare 3 ore in cui verrà quindi applicato uno sconto pari al 100% relativamente al costo della componente energia elettrica. Al di fuori di quelle 3 ore gratuite verrà poi applicato il prezzo monorario previsto dall'offerta di 0,088 €/kWh.
Gli unici paletti imposti sono che le 3 ore della fascia a consumo free devono essere consecutive e che sono da impostare almeno 15 minuti prima dell'inizio del periodo prescelto.
Viene comunque garantita una grande libertà al cliente in quanto la fascia di consumo può essere variata tutte le volte che si desidera, senza alcuna limitazione, avendo così la possibilità di sfruttare il vantaggio di questa offerta sulla base delle proprie esigenze di consumo in maniera estremamente flessibile.
Come modificare la fascia oraria di Enel Ore Free
La procedura per impostare o modificare la fascia oraria dell'offerta Enel Ore Free è semplice e molto intuitiva.
Attraverso l'app di Enel Energia o l'area clienti MyEnel presente sul sito sarà infatti possibile modificare le impostazioni della propria fascia di consumo gratuito, potendo cambiare le ore dell'offerta fino a 15 minuti prima dell'inizio della stessa.
Il funzionamento molto intuitivo dell'impostazione della fascia e della sua flessibilità, è ben rappresentato dallo spot tv di Enel Ore Free, che ci mostra come sia possibile cambiare in ogni momento, in base alle proprie esigenze di consumo, le 3 ore consecutive della fascia prescelta.
Oltre alla gestione delle fasce orarie per il consumo free, l'utilizzo dell'app e dell'area privata MyEnel garantisce, ai clienti che aderiscono all'offerta Enel Ore Free, di sfruttare le nuove funzionalità, che permettono di conoscere i propri consumi in tempo reale grazie all'ausilio di un semplice grafico da consultare.
Tramite questa possibilità sarà quindi possibile monitorare la propria spesa giornaliera per la componente energia, e si potranno vedere le fasce orarie di maggiore consumo in modo da ottimizzare la gestione delle ore free, per avere sempre una tariffa che si adatta alle proprie abitudini.
Come attivare l'offerta Enel Ore Free
Per sottoscrivere un contratto di fornitura energetica aderendo all'offerta Enel Ore Free sarà necessario rispettare alcuni requisiti fondamentali, senza i quali non sarà possibile sfruttare questa opportunità. Ecco di seguito una serie di punti che spiegano nel dettaglio in quali casi è attivabile l'offerta Enel Ore Free, ed a quali clienti si rivolge.
- Requisiti per aderire a Enel Ore Free
- Clienti titolari di utenze ad uso domestico con fornitura di energia elettrica a bassa tensione con potenza non superiore a 15 kW;
- Clienti con contatore di seconda generazione teleletto in grado di rilevare e mettere a disposizione dell'operatore dati di misurazione del consumo energetico;
- Clienti provenienti da altro operatore che effettuano il passaggio ad Enel Energia;

Passa ad Enel Energia
Se vuoi passare ad Enel Energia chiama o clicca sul bottone "maggiori info" per conoscere tutte le tariffe Enel per il mercato libero.
Per sapere con certezza se si rientra nella tipologia di clientela a cui è rivolta l'offerta Enel Ore Free basterà cliccare sulla sezione dedicata del sito Enel, denominata "verifica e aderisci" nella quale sarà richiesto di segnalare il proprio numero POD (che identifica il contatore luce). Attraverso la comunicazione di questo numero sarà possibile risalire a tutte le informazioni utili per finalizzare l'adesione all'offerta.