L'App Enel Energia per il mercato libero: le funzioni, come scaricarla, cosa fare se non funziona

Vai alle offerte Eni Gas e Luce

Vuoi passare a Enel Energia?

Chiama e Confronta le Offerte!

Telefono

Vuoi passare a Enel Energia?

Scopri le migliori offerte! Servizio gratuito. Lascia il tuo numero oppure scopri l'offerta raccomandata!

enel_app

L'App Enel Energia è disponibile per Android e iOS. La puoi utilizzare gratuitamente su iPad, iPhone, smartphone e tablet per tenere sotto controllo il tuo rapporto di fornitura luce e/o gas, per pagare le bollette o inviare l'autolettura del contatore. 


  • In Breve
  • L'App Enel Energia per il mercato libero è gratis e disponibile per tutti i clienti domestici Enel;
  • Si può scaricare su dispositivi Android o iOS tramite lo store ufficiale (Google Play o App Store);
  • Per info e attivazioni Enel Energia chiama lo 06.948.080.87 o utilizza il servizio di richiamata gratuita.

Cos'è l'applicazione Enel Energia

L'applicazione Enel Energia è un programma software per dispositivi Android e iOS che ti consente di monitorare i consumi di energia elettrica e gas. È gratuita e riservata ai clienti Enel Energia. Puoi scaricarla ed accedere dallo smartphone, dal tablet, dall'ipad o dall'iphone per gestire in ogni momento il tuo rapporto di fornitura, pagare le bollette ed effettuare altre operazioni. 

Questi sono i tre principali vantaggi:

enel_energia_app_gestione_forniture
Enel Energia App ti consente di pagare le Bollette, inviare l'Autolettura e Gestire la tua Fornitura.
enel_energia_app_controllo_consumi
Enel Energia App ti aiuta a monitorare i tuoi Consumi, sia della Luce che del Gas.
enel_energia_app_wow
Enel Energia App ti permette di gestire il Programma Fedeltà "Enel Premia Wow".

Analizziamo nel dettaglio come funzionacome scaricarla e le sue funzioni principali.

Chi può scaricare l'applicazione Enel Energia

L'applicazione di Enel Energia è riservata a tutti i clienti domestici Enel. Questo significa che puoi usarla solo se hai attivato un contratto di fornitura di luce e/o gas per la casa. Puoi scaricarla direttamente dall'App store ufficiale del tuo dispositivo Android e iOS, rispettivamente Google Play e App Store. Si ricorda che al momento non esiste ancora nessuna applicazione Enel Energia per Windows (Windows Phone o app enel energia per pc). Per poter accedere ti verranno richiesti username e password (sono gli stessi che utilizzi per entrare nell’area clienti my enel).

Per tutti i clienti business, invece, esiste un Servizio Clienti attivo sette giorni su sette. Per richiedere assistenza ti basterà chiamare il Numero Verde Enelenergia all' 800 900 860 e selezionare il tasto 3.

Se invece vuoi avere informazioni sulle ultime Offerte Enelenergia chiama lo 06.948.080.87 o utilizza il servizio di richiamata gratuita.

Come scaricare l'applicazione Enel Energia

L'applicazione Enel Energia si può scaricare direttamente dall' App store ufficiale dei dispositivi Android e iOS. Nello specifico:

  • Se hai un dispositivo Android, vai su Google Play o Play Store e digita nella barra di ricerca "Enel Energia". Quindi scarica app "Enel Energia";
  • Se hai un dispositivo iOS, vai su App Store e ricerca l'app "Enel Energia"; Quindi scarica app "Enel Energia".

L'applicazione occupa uno spazio di circa 30.14 MB. Assicurati quindi di avere sufficiente spazio in memoria oppure non riuscirai a completare il download.

Ecco un esempio di Enel Energia applicazione per Android:

enel_energia_app_logo
Enel Energia App Android - scaricata da Google Play

Ma cosa fare se l'App enel energia funziona male o se non riesci ad accedere?

Cosa fare se l'App Enel Energia non funziona

Se l'applicazione non funziona può essere per diversi motivi. Innanzitutto bisogna ricordare che l'App Enel Energia non è compatibile con versioni obsolete o non aggiornate del sistema operativo. Non riuscirai quindi nemmeno a scaricarla se hai una versione inferiore ad Android 5.0 o iOS 9.0.

Inoltre per un corretto funzionamento bisogna assicurarsi di avere sufficiente spazio in memoria (sia spazio di archiviazione che memoria RAM) e una connessione internet attiva (Wi-Fi o connessione dati).

Se queste verifiche hanno esito positivo, ma l'App continua a non funzionare correttamente, puoi rivolgerti a Enel Energia tramite i seguenti contatti: 

  • Numero Verde Enel Energia: 800 900 860
  • Chat con operatore Enel: Accedi all'Area Clienti MyEnel 
  • Presso il negozio Enel più vicino a te: clicca qui per scoprire lo store più vicino

Cosa fare se non riesci ad accedere

Se non riesci ad effettuare l'accesso la prima cosa da verificare sono le credenziali di accesso. Vanno sempre utilizzate le credenziali dell'intestatario della fornitura. Quindi:

  • Se sei l’intestatario della fornitura, devi utilizzare come credenziali di accesso l’indirizzo email e la password che hai utilizzato per registrarti all’Area clienti MyEnel;
  • Se non sei l’intestatario della fornitura, dovrai recuperare le credenziali di accesso dell’intestatario.

Se invece hai smarrito o dimenticato le credenziali di accesso dovrai: 

  • Seleziona l'opzione "non riesco ad accedere" o “recupera password” (disponibile nella schermata di login dell'applicazione), nel caso di password smarrita o dimenticata.
  • Selezionare l'opzione carica documenti dal sito ufficiale, per modificare la mail smarrita o dimenticata.

Se nonostante hai seguito quanto scritto sopra non riesci comunque ad accedere, chiama il Numero Verde Enel Energia all'800 900 860.

Se invece vuoi avere informazioni sulle ultime Offerte Enel Energia chiama lo 06.948.080.87 o utilizza il servizio di richiamata gratuita.

Come richiedere Assistenza per problemi con le operazioni tecniche

All'interno dell'applicazione puoi richiedere assistenza diretta per alcune operazioni tecniche. Tuttavia ad oggi è possibile richiedere assistenza diretta solamente per le operazioni di:

  • Autolettura;
  • Autolettura conto terzi;
  • Attivazione, Modifica e Revoca del servizio Bolletta Web (per ricevere le bollette via e-mail);
  • Modifica delle modalità di pagamento.

Una volta entrato nell'applicazione, ti basterà cliccare sulla voce “Supporto" e compilare il modulo di assistenza. Invece per tutte le operazioni diverse da quelle sopra esposte, non potrai richiedere assistenza direttamente dall'App, ma dovrai rivolgerti ad Enel Energia utilizzando i seguenti canali:

  • Numero Verde Enel Energia: 800 900 860
  • Chat con operatore Enel: Accedi all'Area Clienti MyEnel 
  • Presso il negozio Enel più vicino a te

Come disinstallare l'applicazione Enel Energia

Per disinstallare l'App di Enel ci sono diversi modi, tutti ugualmente efficaci. 

Innanzitutto puoi procedere selezionando l'icona dell'applicazione nella Home del tuo dispositivo, tenendo premuto qualche secondo. Così facendo potrai eliminarla dalla memoria. Per procedere clicca la X in alto a sinistra oppure trascinare l'icona nel cestino.

In alternativa puoi accedere alle impostazioni del tuo dispositivo e cercare la voce "Enel Energia" all'interno della lista di tutte le applicazioni installate. Una volta trovata l'applicazione, selezionala e poi clicca la voce "disinstalla" o simili. In questo modo l'applicazione verrà rimossa completamente dalla memoria.

In entrambi i casi ricordati sempre di dare conferma definitiva alla rimozione. 

Cosa ti consente di fare l'App Enel Energia

Ti basterà scaricare l'applicazione ed effettuare l'accesso per:

  • Gestire il contratto di fornitura luce e/o gas attivato per la casa;
  • Effettuare l'autolettura del contatore (tuo o di amici e familiari);
  • Pagare la bolletta della luce e/o del gas, tramite carta di credito o Paypal;
  • Chiedere la domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette;
  • Attivare il servizio Bolletta Web, che ti consente di ricevere tutte le bollette via e-mail;
  • Entrare in contatto con gli operatori Enel, per richiedere supporto e assistenza.

Oltre a queste funzioni principali, puoi trovare il Negozio Enel più vicino a te (con la possibilità di prenotare direttamente un appuntamento) ed iscriverti al programma fedeltà "Enelpremia WOW!", gestendo coupon premio settimanali e le altre iniziative.

L'App del Servizio Elettrico Nazionale (non esiste)

Attualmente non esiste nessuna applicazione che consente di gestire il rapporto di fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico). 

Pertanto tutti i clienti del Servizio Elettrico Nazionale dovranno sempre fare sempre riferimento al Sito ufficiale. Da qui si possono gestire tutte le bollette e il contratto di fornitura, nonché avere accesso all'invio e alla ricezione della modulistica e ad altre operazioni tecniche.

L'App Pedius: il servizio dedicato alle persone con difficoltà uditive

Sebbene al momento non esista ancora un'App ufficiale del Servizio Elettrico Nazionale, quest'ultimo ha deciso di agevolare l'accesso ai propri servizi alle persone non udenti.

Per questo motivo la piattaforma Pedius è stata integrata al Servizio Clienti, dando la possibilità di comunicare tramite un sistema di chatting e di riconoscimento vocale. Puoi scaricare l'App di Pedius accedendo a Google Play StoreApp Store.

L'Applicazione Enel Guasti: ricevi informazioni sui guasti elettrici

Oltre all'App Enel Energia, esiste anche l'App di E-distribuzione (ex Enel distribuzione), la società del Gruppo Enel che si occupa di distribuzione di energia elettrica. L'App è denominata "Guasti e-distribuzione" e ti permette di segnalare o avere informazioni sui guasti della rete elettrica o sui lavori programmati.

Per avere accesso a questi dati ti basterà scaricare l'applicazione (tramite Google Play o App Store) e inserire la fornitura che vuoi monitorare. Ti verrà richiesto il codice POD della stessa. Puoi monitorare fino a 5 forniture contemporaneamente.

 L'applicazione è gratuita e le funzioni principali sono tre: 

  • Avere informazioni su guasti della rete elettrica
  • Avere informazioni su lavori programmati;
  • Avere informazioni sul rispetto del Piano di Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico (PESSE).

Ecco un esempio di schermata preso direttamente dall'app:

applicazione_enel_guasti_segnalazione
E-distribuzione App - Invia Segnalazioni
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche