Constatazione Amichevole Incidente: Modulo Denuncia Sinistro

Aggiornato in data
min di lettura
Preventivo Assicurazione AutoPreventivo Assicurazione Auto

Preventivo Gratis Online

Confronta le RC Auto delle migliori compagnie assicurative e scopri la soluzione più conveniente per le tue esigenze.

Modulo Constatazione Amichevole Come si Compila
Constatazione Amichevole: PDF Modulo, Come si Compila, Chi Paga e Quando farla

La Constatazione Amichevole di Incidente (CAI) è un modulo con il quale i conducenti coinvolti in un sinistro delineano le circostanze dell'incidente. Oltre a denunciare il sinistro, la CAI firmata da entrambe le parti serve ad abbreviare le tempistiche del risarcimento.

Constatazione Amichevole PDF Scarica qui il modulo per il CID o Constazione amichevole - Denuncia di Sinistro.

Cos'è il Modulo di Constatazione Amichevole?

Il modello CAI, sigla di Constatazione Amichevole di Incidente è un documento con cui le parti coinvolte in un sinistro stradale descrivono la dinamica di quanto accaduto. Le compagnie assicurative di appartenenza forniscono questo modulo, anche detto Modulo Blu o CID (in passato), quando si stipula la polizza RC Auto o una polizza moto, insieme agli altri documenti contrattuali. Inoltre è possibile scaricarlo online in 4 copie, in quanto due andranno ai soggetti coinvolti e le restanti alle relative compagnie assicurative.

Secondo l'Art. 5 della Legge 39/77, il CID (Comunicazione di Indennizzo Diretto), sebbene non sia obbligatorio, è un documento che si raccomanda fortemente di avere a bordo per poter avviare velocemente un'eventuale denuncia di sinistro.

Come Funziona la Constatazione Amichevole?

Se avviene un incidente e i danni riguardano solo i mezzi, si può procedere con la compilazione del modulo di Constatazione Amichevole, utile per attestare e denunciare il sinistro.

Come si compila la Contestazione Amichevole

Una volta che le parti coinvolte si trovano in accordo sulle dinamiche dell’incidente si può compilare il foglio di Constatazione Amichevole.

Tuttavia, in caso di mancato accordo, la CAI può essere redatta anche solo da uno dei soggetti, compilando solamente la parte relativa al proprio veicolo.

La Constatazione Amichevole d'Incidente deve essere consegnata all’assicuratore entro 3 giorni dal momento in cui l’incidente ha avuto luogo. Secondo l’articolo 1915 del Codice civile, se non si denuncia un sinistro per tempo, esistono due possibilità:

  1. In caso di denuncia tardiva dolosa, il contraente perde il diritto al risarcimento dell’incidente.
  2. In caso di denuncia colposa (disattenzione o negligenza), la compagnia applicherà una riduzione alla quota da risarcire.

Constatazione Amichevole: Chi Paga i Danni?

Se si compila correttamente la CAI, sarà la compagnia assicurativa a farsi carico del risarcimento del danno, ma solo se avvengono alcune condizioni:

  • i veicoli coinvolti nell’incidente devono essere solo due, altrimenti si tratta di tamponamento a catena;
  • i veicoli devono essere di tipo a motore (no biciclette, monopattini o altro);
  • entrambi i veicoli sono stati immatricolati in Italia e assicurati per la RC Auto (responsabilità civile obbligatoria);
  • le persone coinvolte nell’incidente non devono aver riportato lesioni gravi (ovvero con invalidità permanente superiore al 9%).

Come si Compila la Constatazione Amichevole

Nella Constatazione Amichevole il modulo è composto da due pagine ed è disponibile in quattro copie. Ecco come è strutturato e quali dati occorrono per compilarlo.

Compilazione CID
  • I primi 5 campi identificano: data, ora, il luogo esatto dell’incidente, una nota sugli eventuali feriti, i danni materiali oltre i due veicoli coinvolti, la presenza di eventuali testimoni.
  • Dal campo 6 al 12 il modulo si divide in due sezioni: una dedicata al veicolo A e l’altra al veicolo B. In esse sono riportati i dati relativi agli assicurati, i danni dei veicoli, i dati sulle compagnie di assicurazione (la denominazione, il numero della polizza, il periodo di validità, la filiale di riferimento) e dei conducenti (se diversi dai contraenti).
  • Nel campo 13 bisogna riportare graficamente la dinamica del sinistro.
  • Le sezioni 14 e 15 comprendono le osservazioni e le firme dei conducenti.

Se è presente una firma congiunta da parte di entrambi i conducenti significa che si è stabilito un accordo sulla dinamica dell'incidente. Tuttavia la Constatazione Amichevole d’Incidente può essere compilata anche senza che ciò avvenga: in questo caso, il modulo sarà firmato solo da uno dei conducenti.

Cosa succede se si sbaglia a compilare la Constatazione Amichevole? Se ci sono errori nel CID non è facile correggere la constatazione amichevole inviata all'assicurazione. Il rimborso potrebbe non solo non venire concesso, ma l'errore può essere addirittura considerato un possibile tentativo di truffa all'assicurazione. Se si intende comunque continuare con la richiesta di risarcimento, è possibile rimediare fornendo altri elementi idonei a testimoniare che si tratti solo di un'errata compilazione. Questi includono: una consulenza tecnica d'ufficio, la dichiarazione di uno o più testimoni e l'interrogatorio formale della controparte in giudizio.

Cosa Succede Dopo la Constatazione Amichevole?

Dopo un incidente esistono due possibili scenari che riguardano le azioni e le tempistiche da attendere per l'attivazione della Constatazione Amichevole.

Da un lato, se una delle parti rifiuta di firmare il Modulo Blu, l'assicurato potrà comunque usarlo per denunciare l'accaduto ma dovrà chiedere il risarcimento dei danni subiti inviando un'apposita richiesta alla compagnia della controparte (responsabile dell'incidente), utilizzando il modello ricevuto alla stipula del contratto. In questo caso, trascorrono solitamente circa 60 giorni prima che abbia luogo la liquidazione dei danni.

Se invece il documento viene firmato regolarmente da entrambi i conducenti coinvolti, questi sono i termini a cui si va incontro prima di ricevere il risarcimento dei danni:

  • entro 10 giorni la compagnia del soggetto danneggiato accerta l'entità del danno tramite una perizia;
  • devono trascorrere 30 giorni se i danni riguardano le sole cose;
  • la scadenza sale a 90 giorni se si sono verificati anche danni alle persone.

Le ultime Guide sulle Assicurazioni