Vuoi cambiare operatore perché hai scoperto che il tuo telefono non ha abbastanza segnale? Ciò dimostra l'importanza di controllare bene la copertura prima di stipulare un contratto telefonico.
Ti aiuta Selectra! Verifica con noi se nella tua zona c'è il servizio internet della compagnia che hai scelto: fissa una consulenza telefonica e ti richiameremo noi (gratis)fissa una consulenza telefonica e ti richiameremo noi (gratis).

Problemi Connessione Eolo: Cosa fare se Internet Non Funziona?

problemi-eolo
Come risolvere un Problema di Connessione EOLO?

Eolo ti dà problemi e va continuamente in down? Puoi riavviare la configurazione e testare la velocità. Vediamo insieme come poter risolvere i più comuni disservizi riscontrati dai clienti di questo operatore.


  • In Breve
  • I problemi di connessione Eolo possono essere legati a diversi fattori, tra i quali guasti tecnici temporanei, disservizi delle onde radio, questioni amministrative.
  • Per risolvere i disservizi Eolo, in molti casi, basta eseguire il collegamento diretto senza resettare il modem e l'antenna.
  • Se stai cercando un'alternativa al contratto che hai attualmente attivo, fatti aiutare da Selectra a controllare la copertura fibra per tutti gli operatori prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

La Connessione Eolo Non Funziona: come risolvere?

Secondo quanto riportato dalle linee guida dall'operatore stesso, in questo caso occorre prima di tutto verificare che l'antenna sia collegata alla rete elettrica. Non bisogna assolutamente premere il tasto Reset dell'EOLOrouter, ma solamente riavviare la parte elettrica, togliendo e inserendo nuovamente l'antenna Eolo e il router.

Dopo 10 minuti, se la connessione ancora non funziona, occorre effettuare un collegamento diretto di Eolo senza il router, collegando direttamente la scheda di rete del computer tramite uno specifico cavo di rete (cavo cross) all'alimentatore dell'antenna (IDU) e configurando l'autenticazione il protocollo su Ethernet PPPoE (Point-to-Point Protocol over Ethernet) dal sistema operativo del pc.

Se, anche tramite collegamento diretto, continuassi a riscontrare problemi con la connessione, puoi richiedere supporto al servizio tecnico di Eolo.

Hai problemi di connessione?

Selectra ti aiuta a verificare la copertura

Selectra ti aiuta a Verificare la Copertura nella tua zona!

Ti Chiamiamo Noi

Problemi Eolo: la Connessione internet EOLO risulta Lenta

Questo operatore mette a disposizione dei suoi clienti un sistema di rilevazione per sapere quale velocità raggiunga effettivamente la propria connessione, potendo effettuare una prova di velocità. Se il risultato del test è un livello di download/upload basso, puoi provare a riconfigurare il collegamento diretto controllando che tutti gli elementi dell'impianto di EOLO siano settati nella maniera corretta, come riportato nella figura sottostante.

schema-impianto-eolo
Lo schema dell'impianto Eolo - Credits: Eolo.it

Se, anche tramite collegamento diretto non riesci ad ottenere la velocità di connessione prevista dal tuo contratto (EOLOwave: download 30 Mb/s, upload 8 Mb/s; EOLOwaveG: download 200 Mb/s, upload 100 Mb/s), puoi effettuare lo speed-test di Selectra per verificare le condizioni effettive della tua connessione:

 

Ricordiamo che le opzioni "Sicurezza internet" e "Parental control" di Eolo servono solo a proteggere la tua navigazione e non causano rallentamenti alla connessione.

EOLO fornisce servizi di connessione internet attraverso la tecnologia FWA, ossia le onde radio, che non arriva agli standard della fibra ottica delle più diffuse offerte internet casa, ma garantisce comunque adeguate prestazioni in banda ultralarga wireless. A volte, però, la qualità del servizio non riesce ad equipararsi alla connessione internet via cavo, sia per ciò che riguarda il download che l'upload dei dati. La velocità di connessione non è quella che ti aspettavi? Contatta Selectra e controlla la copertura per tutti gli operatori: prendi appuntamento con un nostro consulente. prendi appuntamento con un nostro consulente.

La connessione Eolo potrebbe avere problemi a funzionare anche per un semplice motivo: hai dimenticato la password. Purtroppo in questo caso potrai solamente contattare l'assistenza tecnica dell'operatore, poiché la password viene inviata insieme alla Login di servizio ed è indispensabile alla configurazione del PC/router.

Come mai non funziona Eolo? Cosa fare se si disconnette continuamente

Anche nel caso in cui il collegamento internet si disconnette spesso o, peggio ancora, la connessione risulta assente, l'assistenza ufficiale di Eolo consiglia di non resettare il router, ma semplicemente riavviarlo per ciò che concerne l'alimentazione, assieme all'antenna EOLO. Dopo un breve tempo di attesa (sarà sufficiente una decina di minuti), la connessione dovrebbe nuovamente funzionare correttamente.

Se così non fosse, dovrai provare a effettuare un collegamento diretto. In ultimo, nella situazione in cui fosse inutile anche questo passaggio e dovessi continuare a riscontrare disconnessioni frequenti del segnale internet di Eolo, non ti resterà che contattare il supporto tecnico messo a disposizione da questo operatore per i suoi clienti.

Hai problemi di connessione?

Selectra ti aiuta a verificare la copertura

Selectra ti aiuta a Verificare la Copertura nella tua zona!

Ti Chiamiamo Noi

Eolo Servizio Sospeso: Cosa vuol dire?

Un altro problema che si può verificare con la connessione EOLO è la sospensione del servizio di accesso a internet. Ciò può accadere per questioni amministrative, come ad esempio il mancato saldo della fattura. In ogni caso, l'operatore consente la navigazione all'interno del sito www.eolo.it e l'accesso al servizio webmail, in modo tale da poter raggiungere l'area clienti ed eventualmente effettuare la ricarica di un'offerta a consumo.

Se il tuo servizio è stato proprio disattivato da EOLO, protrai risolvere il problema contattando un operatore del servizio clienti e chiedendo il ripristino della linea. A seguito della riattivazione, dovrai comunque necessariamente riavviare il tuo modem/router per avere di nuovo disponibile la tua connessione.

Mappa delle interruzioni operative di Eolo

Molti utenti usano solitamente anche il sito Downdetector.it, che raccoglie le segnalazioni di privati che riscontrano un problema con Eolo. Controllando sui messaggi dei clienti e sulla mappa delle interruzioni operative, puoi avere un'idea precisa dei disservizi Eolo in tempo reale e metterti subito in contatto con un operatore del supporto Eolo.

problemi-eolo-mappa
Gli utenti possono segnalare i disservizi riscontrati con EOLO - Credits: Downdetector.it

Se in inverno la tua connessione EOLO va in down molto frequentemente, tieni presente che comunque i normali eventi atmosferici (pioggia, nebbia, neve, vento) non influiscono sull'intensità del segnale della tecnologia EOLO. La compagnia stessa dichiara infatti che l'antenna installata può supportare raffiche di vento fino a 200 Km/h.

Internet è sempre lento? Il problema potrebbe essere il tipo di tecnologia che l'operatore ha nella zona in cui vivi. Se non hai ancora la fibra ottica, chiedi a Selectra una verifica gratuita della copertura per ogni operatore internet prendendo un appuntamento con un nostro operatore. prendendo un appuntamento con un nostro operatore.

Come fare reclamo e dare disdetta a Eolo?

Se hai avuto troppi problemi di connessione con questo operatore e vuoi fare reclamo per il disservizio subito, puoi inviare una e-mail, un fax o una raccomandata con ricevuta di ritorno al servizio clienti. Inoltre, puoi contattare telefonicamente l'assistenza che aprirà una segnalazione tramite il sistema di "trouble ticketing".

Dopo aver verificato gli eventuali malfunzionamenti dei servizi, inefficienze, o la presunta inosservanza delle clausole contrattuali o della Carta dei servizi e anche i livelli di qualità stabiliti, EOLO prenderà in carico la segnalazione ma potrai attendere fino a un massimo di 45 giorni lavorativi dalla presentazione del reclamo per averne riscontro dal provider.

In ultimo, se vuoi proprio dare disdetta della tua offerta Eolo, puoi recedere dal tuo abbonamento pagando i costi di disattivazione, in una delle seguenti eventualità.

  • Esercitando il diritto al ripensamento, entro 10 giorni lavorativi dalla data della sottoscrizione del contratto.
  • In caso di comprovato malfunzionamento del servizio internet da postazione fissa.
  • In presenza di modifiche contrattuali senza preavviso o comunicazione alcuna.
Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a verificare la copertura Hai verificato recentemente la tua copertura? Scopri da quali operatori è servita la tua zona!

Selectra confronta continuamente i servizi offerti dalle compagnie telefoniche. Chiedi a un nostro esperto quali siano le zone servite dalle nuove connessioni: prendi un appuntamento per una consulenza gratuita. prendi un appuntamento per una consulenza gratuita.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche