Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Come Disattivare la Segreteria Iliad: tutti i Codici da usare

Disattivare segreteria Iliad
I modi per disattivare in pochi passi la segreteria telefonica Iliad

La segreteria Iliad è attivata automaticamente al momento dell'acquisto della SIM. Si tratta di un servizio che non prevede costi ma che per alcuni ha un problema: si attiva troppo presto. Disattivarla è molto semplice e veloce.


Codici per Disattivare la Segreteria Iliad
Codice Cosa fa
##002# + invio Disattivazione totale del trasferimento di chiamata
##21# + invio Disattivazione della segreteria
##67# + invio Disattivazione della segreteria Iliad in caso di linea occupata
##61# + invio Disattivazione della segreteria Iliad in caso di mancata risposta
##62# + invio Disattivazione della segreteria Iliad in caso di assenza di copertura (utente non raggiungibile)

I Codici per Disattivare la Segreteria Iliad

Il modo più veloce per disattivare la segreteria Iliad passa dai cosiddetti codici USSD (acronimo di Unstructured Supplementary Service Data). Si tratta di stringhe numeriche, precedute e/o seguite dai simboli * e # ideate agli albori della telefonia mobile e funzionanti ancora oggi. Alcuni di questi codici permettono, ad esempio, di scoprire il codice IMEI del telefono o fare chiamate anonime; altri di disattivare il servizio di segreteria telefonica Iliad (e di qualunque altro operatore cellulare).

 Disattivare completamente la segreteria. Per togliere la segreteria telefonica premi sull’icona della cornetta telefonica, componi il numero ##02# e premi il pulsante per avviare la chiamata. Nel giro di qualche secondo comparirà un messaggio che ti conferma la disabilitazione dell’inoltro chiamate in arrivo.

 Disattivare la segreteria per mancata risposta. Se vuoi togliere la segreteria telefonica solo nel caso in cui non rispondi al telefono e mantenerla per le altre casistiche dovrai pigiare sull’icona della cornetta, comporre il numero ##61#, premere il pulsante per avviare la chiamata e attendere il messaggio di conferma.

 Disattivare la segreteria per numero occupato. Per togliere la segreteria Iliad quando il numero è occupato il codice da comporre è ##67#.

 Disattivare la segreteria per numero irraggiungibile. Se non ti interessa ricevere messaggi vocali quando il numero Iliad è irraggiungibile devi aprire l’app per le chiamate, comporre il codice ##62# e pigiare sul tasto delle chiamate.

Ovviamente, puoi anche “combinare” i vari codici USSD per lasciare attiva la segreteria solo in una delle casistiche descritte in precedenza.

Come modificare i secondi di attivazione della segreteria Iliad?

Spesso il problema legato alla segreteria Iliad è che si attiva troppo presto: talvolta dopo soli 2 o 3 squilli. Se non si ha il telefono vicino può diventare un problema. In questo caso, però, non è necessario dover rinunciare a questo utile servizio gratuito: con un codice è possibile modificare il numero di secondi che devono passare prima che si attivi automaticamente.

Il codice va inserito sempre tramite dialer, come se si volesse fare una telefonata. Per farlo, quindi, procedi in questo modo:

  • digita **61*NumeroDiTelefono*11*N#
  • premi invio.

Il numero di telefono deve essere comprensivo del +39 e scritto tutto attaccato. La lettera N, invece, va sostituita con il numero di secondi che si preferisce far passare prima che si attivi la segreteria. In questo caso è possibile inserire multipli di 5 fino a 30. Un esempio: **61*+393511234567*11*15#: in questo caso la segreteria si attiverà automaticamente dopo 15 secondi in mancanza di risposta.

Codice ##002# e ##21#: che differenza c'è?

Sembrano quasi indicare lo stesso servizio invece tra i due codici c'è una differenza non da poco. Il primo codice (##0002#) serve per disattivare completamente il trasferimento di chiamata; il secondo codice ##21# serve, invece, per disattivare il trasferimento di chiamata solo verso la segreteria Iliad.

Se si desidera solo disattivare la segreteria Iliad, quindi, bisogna usare ##21#: in questo modo se sono attivi trasferimenti di chiamata verso numeri fissi o di cellulare, resteranno attivi.

Se si desidera disattivare ogni tipo di trasferimento di chiamata, invece, è preferibile usare il codice ##002#.

Disattivare segreteria Iliad su Android

Se hai uno smartphone con sistema operativo Android puoi togliere la segreteria Iliad dalle impostazioni dell’app per le chiamate (quella cui accedi premendo sulla cornetta).

  1. Premi sull’icona della cornetta per accedere al dialer;
  2. Pigia sull’icona delle preferenze (quella con i tre puntini in verticale o le tre linee orizzontali parallele, a seconda del modello) e scegli la voce Impostazioni;
  3. Da qui pigia su Impostazioni di inoltro chiamata, o una voce simile, e attendi qualche istante;
  4. Pigia su una delle opzioni disponibili (Devia se occupato; Devia se non si risponde; Devia se non raggiungibile) e disattiva l’inoltro della chiamata.

Disattivare segreteria Iliad sugli iPhone

Per togliere la segreteria dall’iPhone potrai agire dalle Impostazioni del telefono.

  1. Pigia sull’icona delle Impostazioni (quella con la ruota dentata, per intendersi);
  2. Scegli la voce di menu Telefono;
  3. Premi su Inoltro chiamate e, nella nuova schermata che compare, sposta l’interruttore da destra a sinistra per disattivare l’opzione.

Come ascoltare segreteria Iliad?

Se hai cambiato operatore mobile e sei passato a Iliad, attivando sul cellulare una delle ben note offerte mobile di questo operatore ti sarai accordo presto che la segreteria ha un solo (piccolo) difetto: si attiva dopo soli 3 squilli. Se non si ha il cellulare accanto, quindi, accade spesso di ritrovarsi messaggi in segreteria lasciati da persone che hanno provato invano a mettersi in contatto telefonandoci.

Come si ascolta, però, la segreteria e, soprattutto, come disattivarla se si preferisce non usufruire del servizio?

Andiamo con ordine.

Per ascoltare i messaggi si hanno due opzioni:

  • chiamare il 401, uno dei numeri legati all'assistenza clienti di questo operatore, e seguire la procedura vocale guidata;
  • accedere al proprio profilo personale sul sito Iliad e visualizzare la sezione Segreteria telefonica. Da qui si potranno sia ascoltare i messaggi, sia gestire le varie opzioni legate alla segreteria telefonica, come il codice segreto, l’avviso via posta elettronica e così via.

Ricevi troppi messaggi in segreteria? Potrebbe essere un problema legato alla scarsa copertura Iliad nella zona in cui vivi. Se hai anche difficoltà a connetterti a internet da mobile o se non riesci a effettuare chiamate, cambia operatore mobile. Scopri, gratis e senza impegno, le offerte raccomandate allo 06.948.080.95 o usa la richiamata gratuita.

Hai problemi di copertura? Dai uno sguardo alle offerte raccomandate:

 
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche