Fibra Misto Rame (FTTC): a Settembre 2021 nel 50% degli accessi

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 1 Giga a 18,95 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 1 Giga a 18,95 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

fibra_misto_rame_fttc

L'ultimo report AGCOM, la sua pubblicazione trimestrale elaborata dalla Direzione studi ricerche e statistiche dell'Autorità, illustra come oltre il 50% degli accessi online, allo scorso Settembre 2021, sia stato effettuato attraverso reti in Fibra Misto Rame, tecnologia nota anche con l'acronimo FTTC.


Fibra Misto Rame Sopra il 50%: i numeri del quarto trimestre 2021

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, è un ente indipendente dello Stato Italiano che si occupa di supervisionare molti aspetti dell'ambito delle telecomunicazioni: controlla il mercato, partecipa al processo di assegnazione delle frequenze e in generale tutela il consumatore delle offerte internet, siano esse per rete fissa o per rete mobile.

Recentemente ha pubblicato il suo ultimo Osservatorio (nr. 04/2021), il report dettagliato sullo stato delle comunicazioni in Italia in vari settori: elettroniche, media e piattaforme, servizi postali, prezzi dei servizi. Nel nostro caso andiamo ad approfondire la situazione delle comunicazioni elettroniche.

Uno dei dati più interessanti è quello della distribuzione tra le varie tecnologie oggi in campo per gli accessi diretti.

Fibra Misto Rame Grafico Accessi
Fibra Misto Rame Grafico Accessi a Settembre 2021 - Credits: Agcom.it

Come vediamo dal grafico di AGCOM, le connessioni in solo rame (ADSL) sono in costante declino ormai dal 2017.

Oggi infatti a predominare sul mercato sono le cosiddette linee in Fibra Misto Rame o FTTC, che hanno raggiunto lo scorso Settembre l'importante soglia del 50% degli accessi.

Crescono però anche le altre tecnologie per la connettività:

  • la Fibra pura FTTH, la migliore connessione possibile al momento, che si attesta al 12,3%;
  • le connessioni in FWA, che combinano la fibra ottica con le onde radio, che arrivano all'8,5%.

Resta aggiornato con Selectra! Segui e condividi il nostro canale Telegram. Tante notizie e offerte sul mondo della fibra e delle offerte mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Fibra Misto Rame Vodafone, Fastweb, Tim, Wind: le quote dei vari operatori

Il report di AGCOM ci fornisce anche le indicazioni di come questo 50% di accessi diretti tramite Fibra Misto Rame si divida tra i più grandi operatori italiani.

Fibra Misto Rame quote operatori
Fibra Misto Rame: le quote percentuali dei vari operatori - Credits: Agcom.it

Come vediamo dal grafico precedente, le reti FTTC contano un totale di accessi di 9,95 milioni. Per capire meglio questo dato basti pensare che le connessioni in ADSL, ancora oggi molto numerose, si fermano a "solo" 4,43 milioni. A seguire ci viene indicato il dato percentuale di crescita in un anno dell'utilizzo di questa tecnologia, che si attesta attorno al 12,7% (Variazione Settembre 2020/Settembre 2021), surclassato di gran lunga da quello della FTTH che mostra nello stesso arco temporale un aumento degli accessi del 51% circa.

Infine, troviamo la suddivisione tra i vari operatori. La fibra misto rame di TIM è sicuramente la predominante con il 44,3% degli accessi, come lo è anche per le altre modalità di connessione, eccezion fatta per la FTTH dove domina Fastweb. A seguire abbiamo la fibra misto rame di Vodafone (19,8%), WindTre (16,0%), Fastweb (15,5%), Tiscali (1,5%) e degli altri operatori (2,8%).

Stai pensando di cambiare operatore? Contatta il servizio gratuito e senza impegno di Selectra per scoprire le migliori offerte in fibra del momento, al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento telefonico.prendendo un appuntamento telefonico.

Che Differenza c'è tra Fibra Ottica Pura e Fibra Misto Rame: Velocità a Confronto

A questo punto, ci sembra opportuno chiarire le differenze fra le varie tipologie di connessione. In sostanza ad oggi esistono quattro modalità per far arrivare il segnale internet alla tua casa e permetterti così di navigare, chattare, vedere film e fare tutto quanto è possibile online. Queste opzioni sono, in ordine dalla meno alla più veloce.

Differenze tra i tipi di Connessione
Differenze tra i tipi di Connessione - Credits: Tim.it
  • ADSL: connessione che utilizza solo linea in rame dalla centrale fino alla tua abitazione, con una velocità in download massima di 24 Mbps.
  • FWA: sistema che conduce la fibra ottica fino all'antenna (per questo è anche nota come FTTT - Fiber To The Tower) e la trasmette poi attraverso un segnale radio per coprire le aree non raggiungibili con cavi fisici. In questo caso la velocità massima è di 100 Mbps.
  • FTTC: è il tipo di fibra ottica che arriva fino alla cabina in strada e da lì, per giungere alla tua rete domestica, usa i cavi di rame (da qui la denominazione Fibra Misto Rame). La velocità teorica massima in download è di 200 Mbps.
  • FTTH: con questa versione, infine, la fibra ottica con cavi in vetro arriva direttamente a casa tua, consentendoti di avere la migliore connessione possibile. La velocità può toccare picchi di 1 Gbps.

Come avrai capito le differenze tra fibra ottica pura e fibra misto rame risiedono essenzialmente nella tecnologia impiegata per trasmettere il segnale. Nella pratica di tutti i giorni questa diversità si concretizza in una velocità maggiore o minore a seconda di quale servizio sia presente nella tua zona. Se vuoi verificare la copertura nella tua città, affidati al servizio gratuito di Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento telefonico.prendendo un appuntamento telefonico.

Come si fa a capire se si è connessi con FTTC o FTTH

Abbiamo dunque visto come le connessioni in fibra misto rame siano le più diffuse ad oggi, ma non sono sicuramente quelle migliori. Come illustrato nei paragrafi precedenti la tecnologia FTTH, infatti, raggiunge velocità cinque o dieci volte quella della FTTC. Per questo motivo prima di sottoscrivere un'offerta per la propria casa è importante sapere da quale tecnologia siamo coperti.

Oggi quasi tutti gli operatori principali mettono a tua disposizione degli strumenti per verificare se quella che arriva a casa tua è FTTC o FTTH, ma se non vuoi perdere troppo tempo tra siti e indirizzi, puoi controllare la tua copertura velocemente con un esperto Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento telefonico.prendendo un appuntamento telefonico.

Simbolo Fibra Misto Rame

Se invece stai sottoscrivendo un'offerta fibra casa, ci sono alcuni elementi che ti indicano quale tipo di connessione avrai:

  • Bollino verde: connessione FTTH, fibra ottica fino a casa.
  • Bollino giallo: connessione FTTC, fibra misto rame.
  • Bollino rosso: connessione FWA, fibra misto radio, oppure ADSL solo Rame.
Aggiornato in data

Le ultime News Internet