Autolettura Enel Energia: come farla? Info Contatti

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Confronta le offerte e risparmia oltre 440 € all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Vuoi sapere come fare l’autolettura Enel Energia in pochi passi? Scopri tutte le informazioni sull’argomento, ad esempio come e quando fare l’autolettura Enel.
Vuoi sapere come fare l’autolettura Enel Energia in pochi passi? Scopri tutte le informazioni sull’argomento, ad esempio come e quando fare l’autolettura Enel.

Attraverso l’autolettura puoi comunicare i tuoi consumi di energia elettrica o di gas al fornitore in modo semplice e dettagliato. Con l’autolettura paghi in bolletta i consumi reali che hai utilizzato, senza conguagli o stime da parte del fornitore. Qui trovi tutte le informazioni necessarie, ad esempio quando e come fare l'autolettura con Enel Energia.


Autolettura Enel: cosa sapere sul contatore

Elementi del contatore Enel da conoscere prima dell’autolettura. (e-distribuzione.it 3-11-2021)
Caratteristiche del contatore Enel da conoscere prima dell’autolettura. (e-distribuzione.it)

Prima di consultare la guida su come fare l'autolettura con Enel Energia, può essere utile avere qualche informazione in più sul contatore, su come funziona e sulle sue caratteristiche. Infatti l'autolettura viene svolta recandosi al contatore, il quale può comunicare dei dati fondamentali per inviare i tuoi consumi al fornitore.

La società che gestisce la rete energetica e i contatori luce del Gruppo Enel è E-Distribuzione, mentre quella che si occupa della fornitura è Enel Energia. Per questo motivo la comunicazione dei consumi va inviata al fornitore e non al distributore. Tra le caratteristiche dei contatori Enel elettronici ci sono:

  1. il comodo display che permette di visualizzare più informazioni;
  2. le luci LED a sinistra che sono indicatori di consumo;
  3. il pulsante di lettura a destra dello schermo;
  4. l'interruttore in basso per il controllo della fornitura, come il salvavita;
  5. l’eventuale QR Code per accedere al sito del distributore.

Sapere dove sono localizzati questi elementi del dispositivo è utile in fase di consultazione della guida sull’autolettura contatore Enel. In questo modo saprai dove guardare durante ogni passaggio.

Vuoi maggiori informazioni sul contatore Enel? Scarica la guida tecnica del contatore E-Distribuzione e ottieni ulteriori dettagli sul funzionamento di questo dispositivo elettronico.

Guida passo per passo per l'autolettura Enel Energia luce

Per fare l'autolettura Enel luce sono sufficienti alcuni semplici passaggi, che si basano sul prendere nota delle informazioni relative alla fornitura. Per questo motivo è consigliabile avere con te carta e penna per prendere appunti, oppure le note dello smartphone dove inserire i numeri riportati dal dispositivo. Per procedere con l'autolettura dovrai:

  1. recarti al contatore luce Enel;
  2. individuare il pulsante grigio per l'autolettura situato a destra del display;
  3. spingere più volte il pulsante per ottenere le differenti informazioni (ad esempio la stringa numerica a 9 cifre indica l'utenza);
  4. premere fino alle voci di autolettura Enel Energia A1 A2 A3 con relative fasce orarie F1, F2, F3;
  5. riportare su un foglio o sullo smartphone i relativi numeri e comunicarli al servizio autolettura Enel.

Come inviare l’autolettura Enel Energia?

Hai riportato i tuoi consumi su un foglio e sei pronto a trasmetterli a Enel Energia? Non ti rimane che utilizzare uno dei metodi di comunicazione dell'autolettura Enel Energia! Eccoli elencati in una pratica tabella.

MODALITÀ DI CONTATTO PROCEDIMENTO DA SEGUIRE
Autolettura Enel gas area clienti Accedi all'area personale del sito Enel.it con email e password e segui il procedimento guidato nella sezione autolettura
App Enel Procedi come con l'area clienti autolettura Enel, effettuando il login e cliccando sulla voce dedicata alle tue letture
Autolettura Enel numero verde 800.900.837 Chiamando al numero gratuito da fisso e cellulare otterrai una guida tramite voce registrata semplice e intuitiva
SMS al numero 320.2042002 Invia un SMS con il numero cliente (spazio) e i numeri del contatore, potrai ricevere in poco tempo un messaggio di conferma gratuito
Presso uno Spazio Enel o Enel Partner Recati presso uno sportello autorizzato per procedere con la lettura dei consumi, è consigliabile prenotare un appuntamento

Al momento non è previsto un servizio di autolettura Enel Whatsapp, però puoi utilizzare il canale Telegram @EnelEnergiaBot. Visita EnelEnergiaBot e invia per messaggio l'autolettura con il tuo codice cliente e i numeri delle fasce orarie.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a verificare la coperturaVuoi Risparmiare in Bolletta?

Per un check gratuito e per una comparazione in bolletta, contatta Selectra:02 947 553 3902 947 553 39.

Come fare l’autolettura Enel gas?

Per l'autolettura del gas con Enel Energia, il procedimento non è molto diverso. Grazie alla sostituzione dei contatori tradizionali con quelli elettronici, la lettura diventa più semplice e automatica. Per coloro che hanno installato questo tipo di dispositivo infatti l'autolettura Enel segue gli stessi passaggi di quella luce. Quindi:

  1. recati al contatore;
  2. schiaccia il pulsante di lettura fino a che non visualizzi il tuo consumo, indicato in metri cubi;
  3. appuntati il numero in m3;
  4. comunica al fornitore il dato utilizzando una delle modalità di contatto sopra citate.

Invece se hai un contatore meccanico, dovrai prendere nota delle cifre prima della virgola. Questi numeri, con l'esclusione dei decimali, sono quelli da comunicare al fornitore. In alcuni modelli, i numeri sono in nero e le cifre decimali in rosso (queste ultime non devono essere inviate).

Vuoi approfondire l'argomento autolettura Enel gas? Leggi "Lettura Contatore Gas: come farla e dove trovare pdr e matricola" e ottieni altre informazioni sul tema.

Quando fare l’autolettura?

Quando farla l'autolettura Enel? Il periodo temporale in cui procedere con questa operazione deve essere preciso. Infatti fare l'autolettura nel momento sbagliato può portare a un rifiuto da parte del fornitore dei dati trasmessi, così come a un conguaglio e a una stima dei consumi. In questo modo rischi anche di pagare più di quanto tu abbia consumato!

Solitamente quando fare l'autolettura Enel è un'informazione che cambia a seconda della fatturazione, quindi la finestra temporale non è la medesima per tutti i clienti. Indicativamente, le tempistiche previste per inviare i dati sui consumi sono di 10 giorni prima dell'emissione della bolletta.

Cosa fare se l’autolettura Enel gas non funziona? Contatti utili

Se l'autolettura Enel non funziona può esserci stato un errore nella trasmissione dei dati oppure un guasto al contatore. Nel primo caso può essere utile contattare un operatore di Enel Energia, soprattutto se i consumi in bolletta sono notevolmente elevati rispetto al solito o al servizio ottenuto. I contatti utili sono:

  • Numero verde Enel Servizio Clienti gratuito 800.900.860;
  • Numero verde dall'estero Enel Energia +39 06 64511012;
  • Numero Enel Energia dedicato all'autolettura 800.900.837.

Se invece temi che si sia verificato un guasto al contatore Enel o alla rete, la soluzione migliore è contattare il distributore E-Distribuzione attraverso il numero verde 803.500. Questo servizio è attivo tutti i giorni a qualsiasi orario per le emergenze e il pronto intervento, mentre è reperibile per altre comunicazioni e casistiche dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

Domande frequenti sull’autolettura Enel Energia

Cosa sono A1, A2, A3 sul contatore?

Come anticipato, le voci A1, A2 e A3 indicano i consumi nelle rispettive fasce orarie. Sintetizzando:

  • A1 si riferisce alla fascia oraria F1, dalle 8.00 alle 19 di tutti i giorni feriali;
  • A2 si riferisce alla fascia oraria F2, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 dei giorni feriali;
  • A3 si riferisce alla fascia oraria F3, dalle 00.00 alle 7 e dalle 23 alle 24 dal lunedì al sabato, domeniche e festivi inclusi, come Natale e 25 Aprile.

Autolettura Enel Servizio Elettrico Nazionale è uguale ad Enel Energia?

Le differenze tra Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico Nazionale sono molteplici, ma il procedimento di autolettura è piuttosto simile. Infatti anche per Enel Servizio Elettrico Nazionale l’autolettura è fondamentale per il cliente, in modo da comunicare i propri consumi e pagare quanto si utilizza. In questo caso i contatti utili sono:

  • Il numero verde Servizio Elettrico Nazionale 800.900.800;
  • Il numero da cellulare 199.50.50.55;
  • L'app Pedius;
  • L'area clienti online.

Con il Decreto Bersani dal 2001 le società operanti nel settore energia vengono obbligate a una maggiore trasparenza, distinguendo non solo fornitore e distributore, bensì anche i fornitori per singolo mercato.

La differenziazione tra le due società riguarda il mercato in cui operano e le modalità di offerta di tariffe e prezzi. Mentre Enel Energia opera nel Mercato Libero ed è libera di proporre diverse offerte e costi all’utente finale, il Servizio Elettrico Nazionale lavora nel Mercato Tutelato. In questo i prezzi vengono definite dall’ARERA, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, e non dalla società stessa.

Per approfondire l’argomento leggi anche “Qual è la differenza tra Enel e Servizio Elettrico Nazionale?” e ottieni ulteriori informazioni sulle società del Gruppo Enel!

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche