Diffusione di Internet: l'ISTAT pubblica i dati del 2019

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2,5 Giga da 22,73 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: Fibra fino a 2,5 Giga da 22,73 €/mese

Offerta in scadenza. Chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

rete internet

Tutti sappiamo benissimo che tra gli italiani e la tecnologia non corre sempre buon sangue. A tal proposito, vediamo qual è la situazione nello scenario italiano digitale. Quanti italiani si connettono a internet e quanti ancora non hanno una connessione a banda larga o ultralarga? E, in questo caso, perché? Ecco cosa emerge dai dati Istat.

  • In sintesi
  • Il divario digitale tra la nuova e la precedente generazione è ancora molto ampio;
  • Il 56% di chi non ha una connessione internet evita di averla per scarse capacità di navigazione o scarso uso dei dispositivi informatici.

Collegamento a internet: una questione generazionale

Per alcuni italiani, l'accesso a internet costituisce una questione di primaria importanza, unitamente alle forniture di luce, gas e acqua. Per altri, l'accesso alla rete è un fattore di secondaria importanza, con poca o addirittura senza alcuna utilità nella vita pratica di ogni giorno. 
Alcuni degli ultimi dati rilasciati dall'Istat rivelano che il 76,1% delle famiglie italiane dispone di una connessione internet e che il 75% ha una connessione a banda larga o ultralarga.
Nei nuclei familiari italiani però, resta ancora molto ampio il digital divide che separa le nuove generazioni dai loro stessi genitori o dagli anziani. Tale scenario è anche ulteriormente appesantito soprattutto da fattori culturali che gravano sulla potenziale possibile riduzione della "forbice" di sviluppo digitale.
I giovani risultano iperconnessi e infatti, oltre il 95% delle famiglie che ha un figlio minorenne, risultano detentrici di un collegamento a banda larga o ultralarga. All'opposto, in quei nuclei familiari che sono composti esclusivamente da persone con età superiore ai 65 anni, la percentuale è bloccata al 34%.

Non ho una connessione a internet perché...

La gran parte delle famiglie italiane che non possiede una connessione internet in fibra e adsl, indica come motivo primario la scarsa capacità di navigazione o di utilizzo dei dispositivi (56%). 

Al secondo posto con un 25,5%, si ritiene internet come uno strumento poco utile e scarsamente interessante. Sono invece quasi il 14% del campione coloro che escludono di possedere un accesso a internet per motivazioni economiche, soprattutto legate all'alto costo mensile oppure al costo degli strumenti necessari per la connessione.

Infine, oltre il 9% non ha internet a casa perché almeno un diverso componente della famiglia riesce a navigare dal luogo di lavoro, ad esempio.

Altro dato particolarmente rilevante è che durante lo scorso anno, il 68% della popolazione con età pari o superiore ai 6 anni ha utilizzato internet nei 90 giorni precedenti, con un leggerissimo incremento rispetto al 2018 dell'1,3%. Quasi il 53,5% usa la connessione a internet per navigare quotidianamente.

Per cosa utilizziamo maggiormente internet e cosa potremmo fare per utilizzarlo meglio?

Seppur un accesso a internet possa costituire una vera e propria finestra sul mondo, il principale utilizzo della connessione è di mettere in comunicazione le persone, per le normali comunicazioni con parenti e conoscenti, per svago o per lavoro. L'Istat fa inoltre sapere che più della metà della popolazione con età pari o superiore a 14 anni ha già acquistato online: per esser più precisi il 57,2% che rappresenta una popolazione di quasi 20.403.000 persone. Di questi, più di 1 su 3 ha acquistato o ordinato beni e servizi negli ultimi 90 giorni, mentre un 20% ha acquistato entro i 12 mesi precedenti o addirittura oltre.

Prendiamo però più seriamente alcuni dati riportati in questo articolo. Uno su tutti quel 56,4% del campione che per mancanza di capacità ha scelto di non dotarsi di una connessione internet. Su questo punto, bisogna tenere a mente che il Consiglio europeo e il Parlamento italiano collocano le abilità informatiche tra le prime 8 qualità primarie da mantenere in modo da favorire l'acquisizione di conoscenze finalizzate all'inserimento e al mantenimento nel mondo del lavoro in primis, ma soprattutto per rimanere parte integrante di una società moderna in continuo sviluppo sociale.

Le ultime News Internet