SMS e MMS: Significato, Differenze e Costi
Info Portabilità e Cambio Operatore
Servizio di assistenza gratuito disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.
Info Portabilità e Cambio Operatore
Servizio di assistenza gratuito disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.
SMS e MMS sono due modalità per inviare messaggi tramite un dispositivo mobile. Gli SMS si riferiscono ai messaggi di testo, mentre gli MMS includono anche immagini, video o audio. Molti operatori oggi offrono piani con i messaggi di testo inclusi, mentre gli MMS sono sempre a pagamento.
- In breve:
- Gli SMS sono nati negli anni '80 e, da quel momento, hanno cambiato radicalmente il nostro modo di comunicare attraverso un cellulare.
- Negli anni 2000, sono arrivati gli MMS per consentire in aggiunta l'invio di contenuti multimediali.
- Stai cercando un piano che offra molti SMS? Chiedi consiglio agli esperti di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio è sempre gratuito e senza impegno.
Cosa sono gli SMS e qual è il Significato della sigla
La maggior parte delle offerte per cellulare oggi include un notevole numero di SMS da poter utilizzare per inviare messaggi di testo ad amici, parenti o qualsiasi altro numero telefonico.
La sigla SMS sta per Short Message Service, ovvero "servizio di messaggi brevi" e indica un servizio di telefonia mobile che consente di inviare frasi di poche parole da un cellulare ad un altro.
Il primo SMS venne inviato il 3 dicembre 1992 e si trattava di un messaggio di auguri per Natale. Fu scritto da Neil Papworth, ingegnere britannico 22enne che operava per la compagnia Vodafone.
Questo evento fu la realizzazione di un progetto iniziato nel 1984 da Matti Makkonen, ingegnere della finlandese Nokia che, secondo la leggenda, ebbe l'idea durante una serata in una pizzeria di Helsinki. Lì pensò di abbinare l'invio di brevi messaggi di testo alla tecnologia di comunicazione mobile.
Come Funzionano gli SMS?
Inviare e ricevere SMS è possibile grazie all'infrastruttura della rete mobile per cellulare composta da ripetitori e satelliti. Questi dispositivi creano dei canali di controllo attraverso i quali il messaggio di testo inviato viene trasmesso al ripetitore di destinazione corrispondente, il quale lo indirizza fino al canale di controllo del ricevente.
Ogni pacchetto che viaggia attraverso questi canali contiene il messaggio di testo, un timestamp (una marca temporale), il formato del messaggio e il numero di telefono di destinazione.
Anche nei momenti in cui non utilizzi direttamente il tuo cellulare, il dispositivo invia e riceve costantemente informazioni tramite i canali di controllo.
Gli SMS possono contenere fino a massimo 160 caratteri ciascuno. Tuttavia, i servizi moderni sono in grado di suddividere automaticamente i messaggi più lunghi e consentirti di inviare il testo completo apparentemente all'interno di un unico messaggio.
Cosa sono gli MMS? Come funzionano?
La sigla MMS sta per Multimedia Messaging Service, ovvero "servizio di messaggistica multimediale". Si tratta di un servizio che permette di inviare mediante la rete cellulare dei messaggi contenenti oggetti multimediali come immagini, audio, video o testo formattato.
Gli MMS sono stati un'evoluzione degli SMS e la loro introduzione risale all'inizio degli anni 2000.
L'invio di un messaggio MMS funziona in modo diverso rispetto agli SMS. I dati del messaggio vengono codificati in base a determinati formati di contenuto e, in seguito, il messaggio viene inviato all'archivio MMSC (Multimedia Messaging Service Center) dell'operatore e al server di inoltro. Se il destinatario del messaggio si trova su un altro server, l'MMS viene inoltrato al gestore telefonico del destinatario attraverso la rete Internet.
A questo punto, il sistema deve determinare se il dispositivo del destinatario è in grado di ricevere messaggi MMS. Se è così, l'MMS viene estratto e inviato verso un server di archiviazione temporaneo dotato di un front-end HTTP (HyperText Transfer Protocol) in cui rimarrà fino a che il destinatario non lo scaricherà.
Contemporaneamente, viene inviato un messaggio SMS al ricevente per informarlo della ricezione del nuovo messaggio multimediale e invitarlo ad aprire il browser WAP per scaricare il contenuto dell'MMS e visualizzare la comunicazione appena ricevuta.
La ricezione di MMS è a pagamento? L'invio di un messaggio MMS ha un costo che varia a seconda dell'operatore con cui hai sottoscritto il contratto, mentre la sua ricezione è gratuita.
Gli MMS supportano JPEG, GIF, AMR voice ed altri formati media. A differenza degli SMS, utilizzano infatti un canale del tutto indipendente dalla linea GSM o WCDMA networks per cui non risentono delle limitazioni di banda.
La dimensione massima di un MMS dipende dal modello del tuo cellulare e dall'operatore telefonico, ma non può mai superare i 300 KB.
Per avere la certezza che un messaggio MMS venga consegnato regolarmente, è consigliato non superare i 30 KB di dimensione.
SMS vs. MMS: quali sono le Differenze?
L'SMS è stato ideato negli anni '80 e successivamente definito all'interno degli standard GSM 1985. Si tratta della tecnologia di invio messaggi tramite rete mobile più antica ed è quella utilizzata più di frequente.
Gli MMS sono stati inventati in epoca più recente e si basano su una tecnologia simile a quella degli SMS. Tuttavia, questi ultimi possono essere utilizzati per inviare contenuti multimediali e non solo testo.
Sia SMS che MMS possono essere spediti facendo uso della rete cellulare.
Gli SMS hanno una dimensione di caratteri limitata, pari a 160 simboli per messaggio. Se un particolare SMS supera questa lunghezza, viene diviso in più invii di massimo 160 caratteri ciascuno.
Gli MMS, invece, non hanno un limite di caratteri, ma bensì di peso. La dimensione massima di ciascun MMS dipende dal dispositivo e dal proprio operatore telefonico. Generalmente è di 300 KB.
Quanto Costa inviare SMS e MMS?
Sebbene l'invio di SMS sia incluso in molti piani per cellulare, gli MMS non sono quasi mai presenti e prevedono il pagamento di un sovrapprezzo per il loro invio.
Da ricordare, invece, che la ricezione di entrambi (SMS e MMS) è sempre gratuita. Vediamo nel dettaglio quali sono le tariffe previste dai principali operatori telefonici sia per l'invio di SMS che di MMS con il loro piano base:
Operatore | Costo invio SMS | Costo invio MMS |
---|---|---|
Fastweb | 0,05 cent | 0,75 cent |
WindTre | 0,29 cent | 0,50 cent |
Vodafone | 0,29 cent | 1,30 euro |
Tim | 0,29 cent | 1,30 euro |
Info Portabilità e Cambio Operatore: 06 948 080 95. 06 948 080 95. prendi un appuntamento. prendi un appuntamento. Servizio Gratuito Selectra |
SMS Gratis: quali sono i piani degli operatori che offrono Messaggi Illimitati?
Alcuni servizi online consentono di inviare SMS da un PC verso un determinato numero di cellulare. I più utilizzati sono Skebby e Aruba SMS che sono entrambi a pagamento, ma Skebby consente un periodo di prova gratuito in cui si ha la possibilità di inviare 100 SMS gratis.
Un'alternativa valida è quella di sottoscrivere un'offerta per cellulare che comprenda SMS illimitati. Ecco quali sono i migliori piani proposti dai vari operatori di telefonia mobile che ti permetteranno di inviare quanti messaggi vorrai senza limiti.
NOME | CARATTERISTICHE |
---|---|
Ho Mobile 11,99 |
|
Very 50 Giga |
|
TIM Super 4G |
|
Iliad 80 GIGA |
|
Vodafone Red Pro |
|
Creami WOW 10 GB |
|
Info Portabilità e Cambio Operatore: 06 948 080 95. 06 948 080 95. prendi un appuntamento. prendi un appuntamento. Servizio Gratuito Selectra |
Le offerte più convenienti sono sicuramente quelle proposte da alcuni operatori virtuali; tuttavia, anche gli operatori tradizionali stanno a mano a mano introducendo sempre più offerte che comprendono SMS illimitati gratis all'interno delle loro tariffe.
Non sai quale promozione per smartphone sia la migliore per le tue esigenze? Gli esperti di Selectra ti possono aiutare gratuitamente al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio è senza impegno!
Come Inviare SMS dal proprio cellulare?
Per poter inviare un messaggio SMS dal tuo cellulare devi utilizzare un'applicazione adibita a questo scopo che è già preinstallata su tutti i dispositivi. Essa è solitamente chiamata Messaggi e si trova all'interno della schermata principale oppure nel menu che contiene tutte le applicazioni.
Sia per Android che per un dispositivo Apple, è necessario aprire l'app Messaggi e cliccare sul simbolo della matita che trovi in alto a destra all'interno della schermata. In questo modo puoi iniziare subito la composizione del tuo nuovo messaggio SMS.
Dopo aver composto il testo, dovrai indicare a quale numero di telefono desideri inviare l'SMS. Puoi scrivere direttamente il numero di telefono oppure selezionarlo da uno dei tuoi contatti salvati in rubrica premendo sul pulsante "+" che trovi accanto all'area in cui digitare il numero del destinatario.
Per procedere con l'invio del messaggio SMS, devi cliccare sull'icona a forma di aeroplano per Android, oppure sulla freccia rivolta verso l'alto in caso di sistema operativo iOS.
Se hai già ricevuto un SMS e vuoi solo rispondere, puoi effettuare la stessa procedura indicata sopra, aprendo l'app Messaggi e scegliendo il messaggio a cui desideri inviare la tua risposta.
Ti verrà visualizzata in basso la casella di testo in cui iniziare a digitare il testo da inviare successivamente a quel particolare messaggio SMS.
È possibile anche comporre un SMS partendo direttamente da un contatto in rubrica. Ti basta avviare l'applicazione Contatti (o Rubrica in caso di dispositivi Android), individuare il contatto a cui vuoi scrivere, aprire la sua scheda personale e cliccare sull'icona con il simbolo di una nuvola e la scritta "messaggio".
Inviare un SMS anonimo dal cellulare
Alcuni operatori mobile consentono di inviare SMS anonimi utilizzando alcune numerazioni speciali. Il procedimento può essere diverso da operatore a operatore, ma, in linea generale, sarà necessario inviare l'SMS verso un numero specifico utilizzando alcuni caratteri speciali e indicando il numero di destinazione del messaggio.
Ad esempio, se il tuo gestore telefonico è Vodafone puoi mandare SMS anonimi inviando un messaggio al numero 489.58.94 il cui testo dovrà avere la seguente formattazione: S[spazio]numero del destinatario[spazio]corpo del messaggio (es. S 1234567890 Indovina chi sono?).
Ricorda: Nella maggior parte dei casi questo servizio non è gratuito, ma prevede un sovrapprezzo. Per Vodafone è di 0,50 cent per ogni SMS anonimo.
Scopri con gli esperti di Selectra tutte le offerte con SMS inclusi al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.
Come inviare MMS da uno smartphone Apple?
Per inviare MMS tramite un iPhone devi aprire l'applicazione dei Messaggi e iniziare la composizione di un nuovo messaggio come se stessi inviando un normale messaggio di testo.
Nella schermata successiva, premi l'icona con la macchina fotografica posta in basso a sinistra e, quindi, seleziona Scatta foto o fai video per immortalare qualcosa in tempo reale e inviarlo come MMS. In alternativa, puoi selezionare Scegli esistenti per inviare un MMS con una foto o un video già salvati all'interno della memoria del tuo telefono.
Aggiungi del testo nel corpo del messaggio se ne hai bisogno, compila il campo A: con il numero di telefono o il contatto di destinazione e procedi con l'invio del messaggio che verrà automaticamente inviato con il formato MMS.
Se dovessi visualizzare degli errori durante la spedizione del messaggio, dovresti controllare se le impostazioni del tuo cellulare siano tutte configurate correttamente.
Per fare ciò, vai sulle Impostazioni e seleziona Generali > Rete per controllare se la rete dati cellulare sia attiva. Nel caso non lo fosse, procedi con l'attivazione e riprova a inviare il tuo MMS.
In caso ci fossero ancora problematiche, vai su Impostazioni > Generali > Rete > Network dati cellulare e cambia le impostazioni del modulo MMS con i dati specifici del tuo operatore telefonico:
Operatore | Configurazione |
---|---|
TIM |
|
Vodafone |
|
WindTre |
|
Fastweb |
|
Invio MMS da sistema Android: come fare?
Per inviare un messaggio MMS da un dispositivo dotato di sistema Android devi:
- Aprire l'applicazione Messaggi sul dispositivo.
- Rispondere a un messaggio già ricevuto o scriverne uno nuovo.
- Toccare il pulsante "+" posto solitamente in fondo al messaggio con cui si apre un menu che ti permetterà di scegliere fra vari tipi di allegati.
- Cliccare sull'icona della galleria.
- Selezionare la foto o il video che vuoi allegare. È possibile inviare più immagini o filmati contemporaneamente toccando più di una miniatura.
- Premere il segno di spunta situato solitamente nell'angolo in alto a destra della schermata.
- Aggiungere, se vuoi, un testo al corpo del messaggio.
- Toccare il pulsante per procedere con l'invio del messaggio.
Se dovessi riscontrare problemi nell'invio del messaggio MMS controlla che la rete dati sia attiva e, in caso fosse necessario, modifica le impostazioni di rete con i dettagli di invio in base al tuo operatore telefonico.
- Le ultime novità sui servizi SMS e MMS:
- Delibera SMS Alias: l'AGCOM dice stop alle truffe via SMS