Offerte Iren Placet: Vantaggi, Prezzi Luce Gas, Attivazione

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 16 Giugno 2024?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 16 Giugno 2024?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

Convengono le offerte Iren Placet e quali sono le loro caratteristiche? La Guida.
Convengono le offerte Iren Placet e quali sono le loro caratteristiche? La Guida.

Se vuoi sottosrivere le condizioni contrattuali del mercato tutelato e anticipare il passaggio obbligatorio al mercato libero potrebbe interessarti sapere di più sulle offerte Iren Placet. Qui leggi condizioni contrattuali, prezzo e procedura di attivazione.

Iren luce, gas e servizi è un fornitore del mercato libero che propone offerte convenienti e dai prezzi chiari e trasparenti. Il suo approccio digitale oggi ti permette di gestire le forniture di casa tramite l’area clienti e l’app. Con le offerte Placet Iren va incontro alle necessità di chi deve ancora passare al mercato libero.

Cosa sono le offerte Iren Placet?

Innanzitutto le offerte di tipo Placet con Iren luce, gas e servizi così come con altri fornitori sono le tariffe “a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela”. Secondo le direttive di ARERA tutti i fornitori del mercato devono proporre queste quattro alternative, così da rendere meno brusco il passaggio dal Regime di Maggior Tutela.

Difatti queste offerte luce e gas presentano le condizioni contrattuali e la composizione di prezzo tipiche del mercato tutelato, ma possono essere sottoscritte all'interno del mercato libero. Vista la fine del regime di maggior tutela queste alternative rappresentano la soluzione più valida per fare il passaggio.

Con Iren puoi scegliere tra quattro offerte Placet:

  • Iren Placet Luce Casa Prezzo Fisso;
  • Iren Placet Luce Casa Prezzo Variabile;
  • Iren Placet Gas Casa Prezzo Fisso;
  • Iren Placet Gas Casa Prezzo Variabile.

Quanto costa un kWh con Iren? Il costo al kWh dipende dal tipo di offerta che sottoscrivi. Ad esempio nel caso di una tariffa a costo variabile il prezzo della luce è solitamente pari al PUN (o Prezzo Unico Nazionale) + uno spread.

Offerta Iren Placet a prezzo fisso: come funziona

Tra le offerte Placet di Iren ci sono le tariffe luce e gas a prezzo fisso:

  • Iren Placet Luce Casa Prezzo Fisso;
  • Iren Placet Gas Casa Prezzo Fisso.

Il principale vantaggio di sottoscrivere un'offerta Placet a prezzo bloccato è la possibilità di rimanere al sicuro da eventuali rincari di prezzo. Difatti in questo modo puoi ottenere lo stesso prezzo della materia prima per 12 mesi, a prescindere dall'andamento del mercato.

Di conseguenza, se i prezzi dovessero aumentare otterresti comunque una certa stabilità in bolletta, perché il prezzo che cambia a seconda del consumo (cioè al kWh per la luce e al Smc per il gas) rimane invariato.

Oltre a questo vantaggio principale puoi anche godere di altri aspetti positivi, ad esempio l'attivazione gratuita e la mancanza di interruzioni nella fornitura o di interventi sul contatore. In più puoi ricevere la bolletta in formato digitale e pagare le fatture tramite la domiciliazione bancaria o gli altri metodi di pagamento messi a disposizione, ad esempio la carta di credito.

Un altro costo fisso in bolletta, previsto per tutti i fornitori del mercato libero, è quello di commercializzazione che rimane fisso a 12 €/mese.

Che ditta è Iren? Oggi il Gruppo Iren, di cui fa parte il fornitore Iren luce, gas e servizi, è una multiutility molto conosciuta in Italia e all'estero, specializzata nell'energia elettrica, gas, teleriscaldamento, servizi idrici e ambientali e efficienza energetica.

Il prezzo variabile delle offerte Placet Iren

Alle offerte Iren Placet ci sono anche le alternative a prezzo variabile, che ti permettono di approfittare dei momenti in cui i costi all'ingrosso si abbassano. Nello specifico puoi scegliere:

  • Iren Placet Luce Casa Prezzo Variabile;
  • Iren Placet Gas Casa Prezzo Variabile.

In questo caso il costo della materia prima è variabile, quindi viene aggiornato in base alle indicazioni dell'ARERA e al monitoraggio del mercato. Per farlo vengono usati due indici specifici: il PUN (o Prezzo Unico Nazionale) per la luce e il PSV (o Punto di Scambio Virtuale) per il gas.

Perciò il prezzo che ottieni in bolletta è pari a uno di questi due indici + uno spread, sempre definito dall'Autorità. Anche in questo caso non hai interruzioni nella fornitura, interventi sul contatore o spese di attivazione.

Come succede per le alternative a prezzo bloccato, puoi gestire le forniture di casa in modo digitale e smart, ad esempio utilizzando l'area clienti Iren o l'app IrenYou per iOS o Android. In questo modo non devi rivolgerti al servizio clienti ogni volta che vuoi analizzare una bolletta o avere informazioni sulla tua fornitura.

Si possono attivare le offerte Iren Placet gas + luce? No, non è possibile attivare questo tipo di offerte luce e gas insieme (conosciute anche come tariffe dual). Quindi se vuoi ottenere queste condizioni contrattuali sia per l'energia elettrica che per il gas devi seguire due procedure di attivazione diverse.

Quali sono le caratteristiche delle offerte Iren Placet

Senza dubbio le offerte Iren Placet presentano delle caratteristiche in comune, a prescindere dal prezzo fisso variabile e dalla fornitura luce o gas. Infatti attivando queste tariffe con Iren ottieni:

  • le condizioni contrattuali e la struttura di prezzo definite dall'ARERA;
  • la possibilità di scelta tra il prezzo bloccato o variabile;
  • l'attivazione gratuita, senza spese aggiuntive o penali per recesso;
  • l'assenza di bonus, extra sconti o servizi aggiuntivi, come succede nel mercato tutelato;
  • la possibilità di scegliere la bolletta digitale bimestrale invece di quella cartacea;
  • le diverse modalità di pagamento tra cui poter scegliere;
  • il costo di commercializzazione è fisso di 12 €/mese per fornitura.

Quando conviene attivare un’offerta Iren Placet gas

Come anticipato, attivare le offerte Placet di Iren è la scelta adatta a diverse esigenze. In primis queste tariffe sono l'ideale per coloro che hanno ancora attive le proprie forniture nel mercato tutelato, che però scadrà a breve.

Per prevenire le conseguenze del mancato passaggio quindi attivare le offerte Iren Placet ti permette di godere delle stesse condizioni contrattuali e delle stesse strutture di prezzo, ma sottoscrivendo il contratto nel mercato libero. La natura ibrida di queste tariffe rappresenta un punto di incontro tra il Regime di Maggior Tutela e il mercato libero, rendendo meno brusco il passaggio obbligatorio.

Inoltre attivare le offerte di tipo Placet di Iren conviene anche a coloro che non vogliono sottoscrivere sconti, bonus o altri extra ma desiderano avere prezzi chiari e trasparenti, definiti appunto dall'autorità.

Cosa scrivono i clienti su Iren luce, gas e servizi? Prima di attivare un’offerta confronta le recensioni su Iren, così da evidenziare punti di forza e criticità della proposta commerciale. In più puoi capire meglio se sia il fornitore più conveniente per te.

Come attivare le offerte Iren Placet

Se desideri attivare una delle offerte Placet Iren puoi rivolgerti al servizio clienti del fornitore e richiedere la sua sottoscrizione. Prima di procedere il consiglio è sempre quello di recuperare una bolletta recente, in quanto potrebbero esserti richiesti dei dati per identificare le tue forniture, come:

  • Nome, cognome e codice fiscale del titolare del contratto;
  • Codice POD luce e/o codice PDR gas;
  • Potenza del contatore per le attivazioni luce;
  • Modalità d'uso nel caso delle attivazioni gas;
  • Indirizzo email;
  • Numero di telefono;
  • Codice IBAN (se attivi la domiciliazione bancaria).

Vuoi fare il passaggio al mercato libero ma non sai da dove iniziare? Affidati al nostro Sportello Attivazioni 02 947 553 3902 947 553 39prenota un appuntamento, gratuito e senza impegno. In questo modo parli con un esperto del settore luce e gas e ricevi aiuto nel confrontare i costi della tua bolletta con le alternative del mercato.

Le news aggiornate del mercato energia: