Tiscali Mail: Accesso, LogIn, App e Assistenza

Passa a TiscaliPassa a Tiscali

Passa a Tiscali: Fibra fino a 1 Giga a 25,95 €

Prezzo bloccato per 24 mesi e modem gratis. Scopri l'Offerta!

Passa a TiscaliPassa a Tiscali

Passa a Tiscali: Fibra fino a 1 Giga a 25,95 €

Prezzo bloccato per 24 mesi e modem gratis. Scopri l'Offerta!

tiscali-mail
Tutto quello che devi sapere per utilizzare la mail di Tiscali

Tiscali Mail fornisce un indirizzo e-mail accessibile mediante sito web, applicazione e tramite i principali programmi di posta elettronica. Per richiedere assistenza puoi contattare Tiscali al numero verde 130 se sei già cliente, oppure usufruire del Tiscali Help Desk.


Tiscali Mail Login: Come effettuare l'Accesso?

Tiscali mette a disposizione un servizio di posta elettronica, del quale può usufruire anche chi non ha già sottoscritto una delle offerte Internet casa commercializzate dal provider. Tiscali Mail è accessibile tramite diverse modalità sia da desktop che da mobile.

Per accedere alla casella email dal browser, basta recarti sulla Webmail di Tiscali ed inserire i dati di login per effettuare l'accesso. In particolare, ti viene richiesto il nome utente e la password che hai impostato quali tue credenziali al momento della creazione del tuo account.

tiscali-accesso-mail
Schermata di accesso Tiscali Mail - Credits: Mail.tiscali.it

Come Leggere le Mail Tiscali su PC?

Oltre all'accesso tramite browser, puoi configurare la ricezione delle mail dal tuo account Tiscali Mail tramite il programma di posta elettronica disponibile per default sia su Windows che su MacOs.

Per fare ciò, ti basta aggiungere un nuovo account al programma che utilizzi normalmente per leggere le altre mail (ad esempio Libero Mail, Alice Mail e così via), oppure che è già installato sul tuo dispositivo.

Normalmente devi inserire solo l'indirizzo di posta elettronica + password e il sistema carica in automatico le impostazioni.

Nel caso in cui ti vengano richieste ulteriori specifiche, ecco i parametri tecnici da utilizzare per Tiscali.

Configurazione Tiscali Mail modalità IMAP Configurazione Tiscali Mail modalità POP3
Posta in arrivo (IMAP) = imap.tiscali.it. Posta in arrivo (IMAP) = pop.tiscali.it
Porta IMAP con SSL abilitato = 993 Porta IMAP con SSL abilitato = 995
Posta in uscita (SMTP) = smtp.tiscali.it Posta in uscita (SMTP) = smtp.tiscali.it
Porta SMTP con SSL abilitato = 465 Porta SMTP con SSL abilitato= 465
IMAP account = nomeutente@tiscali.it IMAP account = nomeutente@tiscali.it

Ricorda che la configurazione in modalità POP3 non consente l'accesso contemporaneo allo stesso account con vari dispositivi. Se vuoi utilizzare, quindi, la casella di posta su PC, tablet o smartphone contemporaneamente, dovrai necessariamente optare per la configurazione con il parametro IMAP.

Vuoi conoscere quali offerte internet mettono attualmente a disposizione servizi aggiuntivi di posta elettronica o cloud? Chiedi un consiglio a Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. Compariamo ogni giorno le nuove tariffe del mercato e forniamo un servizio gratuito di orientamento tra le proposte degli operatori telefonici.

App Tiscali Mail: Leggere la Posta da Cellulare

La stessa configurazione riportata sopra può essere effettuata anche per il cellulare, utilizzando l'applicazione di posta elettronica nativa, pertanto già configurata sul tuo dispositivo.

In alternativa, puoi utilizzare l'app Tiscali Mail disponibile sia su Apple Store per iOS che su Play Store per Android.

Dopo aver scaricato l'applicazione, ti verrà richiesto di inserire nome utente e password per effettuare l'accesso al tuo account Tiscali Mail.

app-tiscali-mail
App Tiscali Mail - Credits: Apps.apple.com

Dunque ti apparirà un messaggio con cui l'app chiederà il consenso per accedere ai contatti presenti nel tuo smartphone e, successivamente, potrai accedere ai messaggi in arrivo direttamente tramite il programma per cellulare.

L'app Tiscali Mail può essere utilizzata allo stesso modo per inviare dei nuovi messaggi di posta elettronica.

Tiscali Mail iPhone Puoi leggere la posta Tiscali su iPhone o configurando l'account su un client email oppure utilizzando l'applicazione Tiscali Mail.

Come Creare un Account Tiscali Mail?

La casella di posta elettronica offerta da Tiscali include ben 10 Giga di spazio server per la memorizzazione delle email e consente di inviare messaggi con allegati che possono raggiungere fino ai 2 Giga di dimensione.

Chiunque può creare un account Tiscali Mail a prescindere dal fatto che sia cliente o meno dell'operatore, quindi anche senza essere titolare di un'offerta Tiscali casa o Tiscali Mobile.

Per registrare una nuova mail con Tiscali devi semplicemente compilare il form che appare nell'apposita pagina presente sul sito web del provider.

I dati richiesti sono: nome, cognome, luogo e data di nascita, numero di cellulare, nome utente e password prescelti.

Dopo che avrai terminato l'inserimento delle informazioni necessarie, clicca sul pulsante "Registrati" e potrai iniziare subito ad utilizzare la tua nuova casella di posta elettronica Tiscali.

tiscali mail
Home Page Tiscali Mail - Credits: Tiscali.it

Nella schermata successiva, infatti, troverai la pagina principale del tuo nuovo indirizzo e-mail in cui sono presenti le seguenti sezioni:

  • Tiscali Mail Posta in arrivo, contenente i messaggi che hai ricevuto (vedrai in grassetto quelli ancora da leggere);
  • Tiscali Mail Posta inviata, contenente tutte le email che hai inviato;
  • Tiscali Mail Bozze, in cui sono presenti i messaggi che hai iniziato a scrivere, ma non ancora inviato;
  • Tiscali Mail Cestino, che raccoglie i messaggi cancellati;
  • Tiscali Mail Spam, la sezione dedicata alla posta indesiderata che racchiude automaticamente tutte le e-mail considerate sospette.

Avrai anche la possibilità di creare delle sezioni personalizzate al fine di catalogare al meglio determinati messaggi, mentre troverai già presenti le voci Rubrica Tiscali Mail e Fax.

Ogni volta che apri la casella mail salta la connessione e vuoi cambiare operatore Internet a casa? Chiedi un consiglio senza impegno ad un esperto di Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Come Recuperare la Password di Tiscali Mail?

Se non ricordi più la password per accedere al tuo account Tiscali Mail, puoi ripristinarla cliccando sul link "Non ricordi la password?" che appare all'interno della schermata di accesso e seguendo la procedura guidata.

Nella prima pagina dovrai inserire la tua mail Tiscali, assieme a un codice di verifica.

Successivamente, dovrai scegliere la modalità con cui provare la tua identità per procedere con la reimpostazione della password. Hai due opzioni:

  1. rispondere a una domanda di sicurezza;
  2. ricevere un codice tramite SMS al numero indicato in fase di registrazione.

Tiscali Mail Non Funziona: quali sono i Metodi di Accesso alternativi?

Se anche dopo aver controllato che mail e password siano corrette non riesci ancora ad accedere a Tiscali Mail, è probabile che si stia verificando una delle seguenti situazioni:

  • problemi con la tua connessione Internet;
  • errore momentaneo del server Tiscali.

Nel primo caso, puoi provare ad controllare la tua rete effettuando l'accesso alle impostazioni del tuo dispositivo. Se navighi correttamente, molto probabilmente starai riscontrando la seconda problematica.

Nel caso di errore momentaneo del server Tiscali, potresti provare a ricaricare la pagina e tentare un nuovo accesso. Se il problema persiste, l'unica soluzione è contattare il servizio clienti del provider per richiedere ulteriori informazioni.

Oltre alle difficoltà di accesso alla casella Tiscali, un'altra situazione molto comune è la difficoltà nella ricezione della posta, in particolare il non poter vedere la lista dei messaggi in entrata, quando ti arriva nell'account Tiscali una nuova mail. In questa situazione, l'ostacolo potrebbe essere il browser di navigazione che deve corrispondere all'ultima versione disponibile per fare in modo di aggiornare la tua Tiscali Mail.

configurazione tiscali mail

In alcuni casi, i problemi di ricezione potrebbero anche essere dovuti a problematiche del server Tiscali. In questo caso, la soluzione è contattare l'assistenza clienti.

Ancora, potresti trovarti di fronte alla continua difficoltà di ricezione delle notifiche Tiscali Mail: in questo caso il problema potrebbe essere la sincronizzazione dei messaggi.

Come richiedere Assistenza Tiscali Mail in caso di Problemi?

Puoi metterti in contatto con l'assistenza Tiscali Mail tramite 130, il numero verde Tiscali (dall'estero +39 070 46 08 600). Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30, domenica e festivi esclusi, ma questi numeri sono riservati a chi è già cliente Tiscali.

In alternativa, vi è il numero di fax 800 91 00 28 al quale puoi inviare reclami e richieste amministrative, tecniche e commerciali.

Come ultima modalità, strettamente pensata per coloro che non sono clienti diretti dell'operatore, vi è il Tiscali Help Desk. Si tratta di un'assistenza digitale tramite chat, che si occupa anche del servizio di posta elettronica.

Gli operatori sono disponibili dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21.30 e, per accedere al supporto, puoi utilizzare l'applicazione gratuita My Tiscali oppure inviare un messaggio WhatsApp al numero 370 101 0130.

Una volta ricevuta la tua richiesta, un operatore ti risponderà appena possibile.

tiscali-help-desk-facebook
Help Desk Facebook- Credits:Tiscali.it

AttenzioneAnche se l'Help Desk è presente su Facebook, Tiscali dichiara di non fornire più assistenza diretta tramite questo profilo, diffidando gli utenti dal fornire i propri dati personali a pagine Facebook diverse da quella ufficiale.

Le Domande Frequenti su Tiscali Mail

Come leggere la posta di Tiscali su Gmail?

Per leggere la posta di Tiscali su Gmail, avvia l'applicazione e vai sul menu principale cliccando sull'icona con le tre lineette. Recati su Impostazioni e clicca su Aggiungi Account. Seleziona Altro e inserisci l'indirizzo della tua casella di posta Tiscali.

Come mai non funziona Tiscali Mail?

I problemi a Tiscali Mail potrebbero essere dovuti alla tua connessione Internet oppure a malfunzionamenti nel server Tiscali. Nel primo caso, effettua un controllo della tua rete. Nel secondo, invece, ti consigliamo di contattare l'assistenza Tiscali per ricevere ulteriori informazioni.

Come faccio a mandare una mail a Tiscali?

Puoi contattare Tiscali all'indirizzo PEC servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it oppure al numero di fax 800 910 028 per privati. In alternativa, è disponibile il numero verde 130 per i già clienti o l'assistenza Tiscali Help Desk tramite app e WhatsApp.

Come cercare Tiscali mail vecchie?

Per effettuare una ricerca tra i messaggi ricevuti all'interno della casella di posta Tiscali, basta inserire il testo da trovare all'interno del campo di ricerca posto in alto a destra del logo di Tiscali Mail. Seleziona, quindi, la cartella in cui vuoi effettuare la ricerca e clicca sull'icona di Ricerca per avviare l'esplorazione.

Come recuperare Nome utente e password di Tiscali?

Per recuperare la password di Tiscali Mail, devi fare clic su "Non ricordi la password?" e seguire la procedura guidata per l'impostazione di una nuova parola di accesso.

Come vedere tutte le mail su Tiscali?

Per un accesso rapido alla casella mail Tiscali, collegati al sito web del provider ed effettua l'accesso utilizzando il tuo nome utente (la parte dell'indirizzo email che precede @tiscali.it) e la password che hai creato durante la registrazione del tuo account. Clicca su Login e potrai visualizzare tutti i messaggi ricevuti e inviati tramite il tuo indirizzo di posta elettronica.

📌 Potrebbe interessarti anche leggere:
TIM Alice Mail Fastmail Fastweb
Vodafone Mail  - 
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche