Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Ottieni assistenza: Servizio Gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Ottieni assistenza: servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Aruba PEC: Come Fare e Come Accedere alla mail

Aruba PEC
Come funziona il servizio di posta elettronica certificata di Aruba? Ecco la guida dettagliata su Aruba PEC

Aruba PEC è un pratico servizio che permette di ottenere una o più caselle di posta elettronica certificata accessibili da qualsiasi dispositivo.


  • Aruba PEC in breve:
  • La casella di posta Aruba PEC può essere aperta tramite webmail, con l'app per Android e iOS e attraverso le app di terze parti che consentono la ricezione della posta elettronica.
  • Ci sono tre piani (Standard, Pro e Premium) con costi tra i 5 e i 40 € l'anno, che si distinguono per la capacità di memorizzazione, per le email ricevute ed inviate e i relativi allegati.
  • Per conoscere quale provider ha l'offerta e i servizi migliori per le tue esigenze, puoi chiedere un consiglio agli esperti di Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Come Accedere alla Webmail: Aruba Pec Login

Una volta attivata la casella Aruba PEC, è possibile accedervi tramite diverse modalità. La webmail permette l'accesso da qualsiasi browser e da qualsiasi computer.

Esistono anche dei client di terze parti che possono essere configurati per la ricezione e l'invio della posta elettronica certificata.

Webmail Aruba PEC
Webmail Aruba PEC - Credits: Guide.pec.it

All'interno del portale di webmail Aruba, il contenuto dei messaggi è immediatamente visibile, senza doverlo estrarre dalla busta, ed è possibile visualizzare anche un'anteprima degli eventuali allegati presenti al loro interno.

Per ricercare una mail specifica è presente un'apposita barra di ricerca. In alternativa, puoi fare uso della funzione di ricerca avanzata che permette di dettagliare ulteriormente il tuo filtro.

Ricerca Avanzata Webmail Aruba PEC
Ricerca Avanzata Webmail Aruba PEC - Credits: Guide.pec.it

Per comporre un nuovo messaggio di posta certificata, premi il pulsante "Nuovo" nella parte superiore dello schermo e ti apparirà l'apposita pagina per scrivere la tua email.

Invio di un nuovo messaggio tramite webmail Aruba PEC
Invio di un nuovo messaggio tramite webmail Aruba PEC - Credits: Guide.pec.it

Le opzioni e le funzioni disponibili in Aruba PEC sono simili a quelle di altri client di posta elettronica, quindi non avrai difficoltà a comporre i tuoi messaggi.

Richiamando il menu dell'applicazione, puoi, inoltre, navigare facilmente tra le varie cartelle disponibili, ad esempio bozze, e-mail inviate, spam, cestino, ecc.

Cliccando sul nome del tuo account posto in alto a destra nella schermata principale della webmail pec Aruba, puoi visualizzare lo spazio disponibile e gestire la tua casella ottenendo una panoramica completa e dettagliata.

Cliccando su Gestisci Account all'interno del medesimo menu, hai inoltre la possibilità di accedere alla sezione relativa alla sicurezza del tuo account e cambiare la password di accesso alla casella di posta.

Cambio password dalla webmail Aruba PEC
Cambio password dalla webmail Aruba PEC - Credits: Guide.pec.it

Come Recuperare le Credenziali Aruba PEC?

Nel caso in cui non dovessi ricordare la password del tuo account Aruba PEC, magari proprio dopo uno dei primi logout, puoi collegarti alla seguente pagina messa a disposizione direttamente dall'operatore.

Ti verrà richiesto di inserire la tua mail PEC e il tuo codice fiscale (in caso di persona fisica) o partita IVA (in caso di azienda). Dovrai, inoltre, compilare un codice di controllo reCAPTCHA al fine di evitare reset indesiderati richiesti da bot e non da persone reali.

Una volta completata questa procedura, avrai la possibilità di inserire una nuova password che ti permetterà di accedere nuovamente alla tua casella di posta elettronica certificata e risolvere così uno dei più comuni problemi con Aruba PEC.

Reimpostazione password Aruba PEC
Reimpostazione password Aruba PEC

Vuoi conoscere quali offerte internet mettono attualmente a disposizione servizi aggiuntivi di posta elettronica o cloud? Chiedi un consiglio a Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. Compariamo ogni giorno le nuove tariffe del mercato e forniamo un servizio gratuito di orientamento tra le proposte degli operatori telefonici.

Quanto Costa Acquistare un Indirizzo Aruba PEC?

Molti si chiedono qual è la PEC più economica? Aprire una casella PEC con Aruba è molto semplice e l'intero processo impiegherà poco meno di 10 minuti. Ma vediamo anche quali sono i costi del servizio a seconda della tipologia che sceglierai.

Vai sul sito ufficiale di Aruba PEC ed effettua la scelta tra uno dei piani disponibili:

  • Il piano PEC Standard costa 5 euro + IVA il primo anno e 9,90 euro + IVA all'anno per i rinnovi successivi e comprende 1 Giga di spazio per la posta e gli allegati (con la possibilità di aggiungere fino a 1 Giga di spazio aggiuntivo con un costo ulteriore di 5 euro annuali);
  • Il piano PEC Pro costa 25 euro + IVA all'anno offre tutti i vantaggi del piano Standard, ma con 2 Giga di spazio per la posta e gli allegati, 3 Giga di archivio, il servizio di notifica via SMS e la possibilità di acquistare ulteriore spazio illimitato a un prezzo agevolato.
  • Il piano PEC Premium costa 40 euro + IVA all'anno, infine, prevede 8 Giga di spazio per l'archiviazione.
Piani di Aruba PEC
Piani di Aruba PEC - Credits: Pec.it

Stai cercando di registrare una PEC Aruba gratuita? Purtroppo, il provider non fornisce delle caselle di posta elettronica certificata in modo gratuito. Puoi optare per il piano Standard, il più economico a 9 euro + IVA all'anno.

Registrazione di una casella PEC Aruba

Una volta individuata l'offerta più adatta alle tue esigenze, clicca sul relativo pulsante per effettuare l'acquisto e, nella pagina successiva, indica la quantità di caselle che vuoi attivare.

Quindi, fai clic sul pulsante Continua, completa l'ordine e accedi al tuo account Aruba. Se non ne hai ancora uno, puoi facilmente registrarti facendo clic sul pulsante Registrazione.

Aruba PEC

Dovrai semplicemente indicare se sei una Persona Fisica (privato), un Libero Professionista, una Società (comprese associazioni, studi associati, enti, condomini), una Ditta Individuale o un ufficio della Pubblica Amministrazione e fornire i dati richiesti relativi alla tua persona, oltre che eventualmente quelli della tua società.

Dopo aver correttamente effettuato il login Aruba, indica il nome della casella PEC che vuoi attivare. Questo nome equivarrà alla prima parte del tuo indirizzo e-mail di posta certificata.

I domini disponibili su Aruba PEC Puoi scegliere tra uno dei domini disponibili: @pec.it, @pec.cloud, @arubapec.it, @mypec.eu, @gigapec.it, @casellapec.com, @pecditta.com o @pecaruba. Inserisci la password che preferisci utilizzare per l'accesso, premi il pulsante per continuare e completa l'ordine. Con Aruba puoi anche associare la tua casella PEC al dominio del tuo sito ed avere un indirizzo e-mail personalizzato.

Effettua, quindi, una verifica che i dati riportati siano corretti. Prosegui, poi, nella pagina successiva di riepilogo dell'ordine, dove puoi scegliere un metodo di pagamento tra quelli supportati: carte di credito/debito, PayPal, bonifico bancario e bollettino postale.

Successivamente, ti verrà richiesto di accettare i termini e condizioni. Premi il pulsante per dare conferma e concludi l'ordine. Il pagamento verrà, in seguito, elaborato utilizzando il metodo selezionato in precedenza.

Pagando con carta o PayPal, la casella PEC si attiverà immediatamente, mentre potrebbero essere necessari alcuni giorni effettuando il pagamento con bonifico bancario o bollettino postale.

Che cos'è Aruba PEC mail?

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è uno strumento sempre più fondamentale nella vita digitale di ogni persona. Permette, infatti, a privati, aziende e Pubblica Amministrazione di scambiarsi messaggi di posta elettronica aventi lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Ricorda: Essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata è obbligatorio per le imprese (comprese le ditte individuali). Ciò vale anche per i liberi professionisti iscritti ad un ordine o ad un collegio.

Aruba PEC

I vantaggi derivanti dall'utilizzo di questo strumento di comunicazione sono molteplici:

  • Garantisce la massima sicurezza e privacy;
  • Riduce lo spreco di carta (e di conseguenza l'abbattimento di alberi), contribuendo alla salvaguardia dell'ambiente;
  • Permette di tenere traccia di tutte le comunicazioni inviate e ricevute (ad esempio in caso di controversie);
  • Ha un costo inferiore rispetto alla posta tradizionale.

Uno dei servizi di posta elettronica certificata attualmente più diffusi è Aruba PEC, fornita dalla nota società di servizi online Aruba che, negli ultimi tempi, ha aperto anche una sua divisione Aruba Fibra. Essa offre un modo semplice ed efficace per gestire le caselle di posta certificata con possibilità di accesso da qualsiasi dispositivo.

L'interfaccia intuitiva dell'applicazione consente, infatti, di configurare e gestire più caselle di posta elettronica con facilità. L'ampia gamma di funzioni, inoltre, la rende uno strumento prezioso per chiunque abbia bisogno di tenere sotto controllo le proprie comunicazioni di posta certificata.

Aruba Pec Area Clienti e Contatti

Attraverso l'area clienti PEC Aruba, puoi gestire direttamente online i problemi con la tua casella di posta elettronica certificata ed anche effettuarne i rinnovi.

In alternativa all'assistenza da remoto, hai la possibilità parlare con un operatore Aruba componendo i numeri 0575 0505 e 02 500 41 305, ai quali potrai chiedere supporto nell'uso della PEC e dei servizi certificati. Il servizio clienti Aruba Pec risponde 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ogni volta che apri la casella mail salta la connessione e vuoi cambiare operatore Internet a casa? Chiedi un consiglio senza impegno ad un esperto di Selectra al numero 06 948 080 95.al numero 06 948 080 95.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Domande Frequenti su Aruba PEC

Come faccio ad accedere alla mia PEC Aruba?

Puoi accedere alla tua casella Aruba PEC mediante webmail oppure tramite la relativa applicazione Aruba PEC. Per effettuare l'accesso, ti basta:

  1. Inserire nell'apposita schermata l'indirizzo della tua casella PEC;
  2. Digitare la password;
  3. Selezionare la versione con cui si vuole aprire la casella (Smart o Classic);
  4. Cliccare su Accedi.

È possibile, inoltre, configurare la ricezione della PEC Aruba su app di terze parti facendo uso dei parametri IMAP o POP3.

Quanto costa fare la PEC con Aruba?

Ci sono diversi piani offerti da Aruba PEC. Il piano Standard, nonché quello più economico, prevede un costo annuale di 9,90 euro + IVA e offre 1 GB di spazio per l'archiviazione della posta e dei relativi allegati.

Quanto tempo ci vuole per l'attivazione della PEC Aruba?

Se il pagamento del piano Aruba PEC viene effettuato mediante carta di credito o PayPal, l'attivazione del servizio avviene quasi immediatamente, in massimo 10 minuti. In caso di pagamento tramite bonifico bancario o bollettino postale, saranno necessari dei giorni aggiuntivi per la corretta verifica dell'accredito.

Perché non riesco ad aprire Aruba PEC?

Se non si riesce ad accedere ad Aruba PEC, è probabile che ciò sia dovuto ad un blocco totale dei cookie o della cache del browser che si interfacciano con l'app per effettuare l'autenticazione alla casella. Per risolvere il problema, solitamente è sufficiente cancellare i cookie e la cache e, successivamente, effettuare un nuovo tentativo di connessione.

Controlla anche se hai effettuato bene la configurazione, magari seguendo uno dei tutorial disponibili fra le guide del canale YouTube Aruba.

📌 I servizi di posta elettronica degli altri Provider:
TIM Alice Mail Tiscali Mail
Vodafone Mail Fastmail
Libero Mail  - 
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche