Fastweb Down Oggi: Cosa Fare in Caso di Problemi?

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Fastweb Down
Tutto quello che devi fare in caso di Problemi di Connessione con Fastweb

Per verificare la presenza di un problema diffuso con Fastweb puoi collegarti ad uno dei siti che raccolgono le segnalazioni degli utenti, oppure consultare i post pubblicati su Twitter con il famoso hashtag #fastwebdown.

  • Fastweb Down in breve:
  • In caso di problematiche con la connessione Internet dell'operatore, puoi provare a risolvere effettuando il riavvio del router o controllando le impostazioni dei tuoi dispositivi.
  • Se il problema è legato direttamente alla linea Fastweb, puoi aprire una segnalazione mediante l'assistenza clienti del provider.

Fastweb Down Oggi: Come Verificare i Disservizi nella tua Zona?

Anche con la migliore delle offerte Internet casa, ci possono essere dei periodi di momentaneo disservizio a causa, per esempio, di interventi di manutenzione dell'infrastruttura da parte dell'operatore, oppure per altri fattori esterni.

Se riscontri problemi di connessione a Internet con la tua linea Fastweb, innanzitutto, assicurati che tutti i tuoi dispositivi siano correttamente collegati e accesi: a volte, infatti, un problema con una singola apparecchiatura può causare problemi sull'intera rete.

Se tutto sembra a posto, il passo successivo è verificare la presenza di eventuali interruzioni nella tua zona. Uno dei modi più semplici per effettuare questo controllo è collegarsi ad uno dei numerosi portali che raccolgono segnalazioni di disservizi da parte degli utenti.

Il più famoso e utilizzato è DownDetector che mostra anche un utile grafico raffigurante il numero di segnalazioni ricevute nelle ultime 24 ore al fine di individuare facilmente una possibile presenza di problematiche sulla linea Fastweb.

Grafico delle interruzioni Fastweb segnalate nelle ultime 24 ore
Grafico delle interruzioni Fastweb segnalate nelle ultime 24 ore - Credits: Downdetector.it

Oltre al grafico, è presente anche, nella parte bassa della pagina, una sezione in cui gli utenti possono lasciare i loro commenti e ciò è particolarmente utile per individuare le segnalazioni provenienti dalla propria zona. Quindi potrai sapere direttamente, ad esempio, se ci sia un cosiddetto "Fastweb Down" a Roma, Milano, Trieste, Torino, Napoli e così via. 

Commenti degli utenti sui disservizi Fastweb
Commenti degli utenti sui disservizi Fastweb - Credits: Downdetector.it

Cosa significa "Fastweb Down Twitter?

Se il guasto alla linea Fastweb è appena successo, può accadere che la pagina di DownDetector non sia ancora aggiornata. In questo caso, il modo più rapido per conoscere la presenza di disservizi sulla linea dell'operatore è accedere a Twitter e controllare i post correlati all'hashtag #fastwebdown.

Gli utenti utilizzano spesso questo hashtag per segnalare i propri problemi con la linea dell'operatore e chiedere il parere di altri clienti in modo da conoscere se la problematica sia legata unicamente alla propria linea Internet oppure se si tratti di una situazione più generalizzata.

Post con hashtag #fastwebdown
Post con hashtag #fastwebdown - Credits: Twitter.com

Oggi è infatti piuttosto consueto che si sappia di un problema di connessione diffuso nel Paese prima dai Social e poi dai notiziari.

Hai problemi con Fastweb Mobile oggi? DownDetector e Twitter possono essere utilizzati anche per conoscere eventuali disservizi sulla linea mobile Fastweb.

Problemi con Fastweb: Cosa fare se la Linea non Sta Funzionando?

Se stai riscontrando dei problemi di connessione a Internet, una delle prime azioni da compiere è riavviare il router. Può sembrare una soluzione semplice, ma spesso può risolvere momentanee interruzioni della comunicazione con la linea Fastweb.

Per farlo, è sufficiente scollegare il cavo di alimentazione dal router per circa un minuto. In questo modo tutti i componenti elettronici si spegneranno completamente.

Fastweb Down

Una volta ricollegato il cavo, il router dovrebbe riavviarsi e provare a stabilire nuovamente una connessione a Internet. Se questa operazione non dovesse risolvere, si possono provare altre opzioni, ma il riavvio del router è sempre un buon punto di partenza.

Se ti stai collegando tramite connessione Wi-Fi, controlla che la password di accesso sia stata inserita correttamente all'interno delle impostazioni del tuo dispositivo e verifica che il collegamento sia effettivamente con la tua rete di casa.

Spesso i nomi di rete di default settati dagli operatori sono simili e può succedere di collegarsi ad una rete diversa (per esempio quella di un vicino) che presenta la prima parte dell'identificativo di rete identica a quella della linea nella tua abitazione.

Se, nonostante aver effettuato queste operazioni, il problema alla connessione Fastweb continua a persistere, allora molto probabilmente sarà legato ad un disservizio dell'operatore.

Fastweb Non Funziona Oggi: Come Segnalare il Problema all'Operatore?

Se sei certo che l'assenza di segnale Internet non dipenda dai tuoi dispositivi, allora, puoi segnalare la problematica al servizio clienti Fastweb. Per farlo, è necessario contattare il numero verde 192193 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Fastweb Down Oggi

In questo modo, l'operatore prenderà nota della tua chiamata e dovrebbe porvi rimedio in modo tempestivo nel corso dei giorni successivi. Eventualmente, se necessario, invierà un tecnico presso la tua abitazione per una verifica più approfondita della problematica.

Nel caso in cui, nei giorni successivi alla tua segnalazione, non dovessi ricevere riscontro e il disservizio dovesse continuare a persistere, puoi inviare un reclamo scritto a Fastweb:

  • Tramite Lettera raccomandata A/R all'indirizzo Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI);
  • Inviando una mail PEC all'indirizzo [email protected]
  • Mediante l'area MyFASTPage all'interno dell'area "Assistenza".

A seguito di questo reclamo, Fastweb ti assegnerà un numero identificativo che ti permetterà di tracciare lo stato della tua richiesta di intervento. Inoltre, l'operatore si impegnerà a valutare la fondatezza di quanto segnalato e a fornirti una risposta scritta entro 45 giorni a prescindere dall'esito.

Quest'ultimo, infatti, potrà essere di accoglimento oppure di rigetto (ad esempio, nel caso in cui si riscontri che la problematica non dipenda dall'infrastruttura del provider).

Richiedere il Rimborso in caso di Fastweb Down: cosa aspettarsi?

Se sei un cliente Fastweb, puoi avere diritto a un indennizzo se l'azienda non ripara tempestivamente un guasto alla tua linea.

Secondo la Carta dei Servizi Fastweb, per ogni giorno di ritardo accumulato, il cliente ha diritto a ricevere 5 euro al giorno per i primi 10 giorni e un importo che tiene conto delle richieste dell'utente, oltre che di quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto, se il ritardo si protrae oltre i 10 giorni.

Se ritieni di non essere stato adeguatamente risarcito per un guasto alla connessione, puoi, inoltre, parlare con un operatore Fastweb del servizio clienti per presentare un reclamo.

Domande Frequenti su Fastweb Down

Perché la rete Fastweb non va?

La rete Fastweb potrebbe non funzionare per diverse motivazioni. Per prima cosa è bene controllare il proprio router ed effettuare un riavvio. Fai, inoltre, un check anche della connessione corretta dei tuoi dispositivi. Nel caso in cui queste operazioni non dovessero risolvere, controlla le segnalazioni lasciate dagli utenti su DownDetector e/o Twitter e mettiti in contatto con l'assistenza Fastweb mediante il numero verde 192 193.

Come capire se ci sono problemi di linea?

Per verificare se ci sono problemi di collegamento, puoi tentare di effettuare una connessione a Internet mediante la tua linea di casa attraverso uno dei tuoi abituali dispositivi. Nel caso non dovesse funzionare, prova ad effettuare un riavvio del router. In ultimo, controlla le segnalazioni degli utenti su eventuali disservizi e mettiti in contatto con l'assistenza clienti del tuo provider.

Come far ripartire Fastweb?

Nel caso in cui il modem Fastweb non dovesse funzionare, puoi tentare un reset mediante il pulsante fisico presente sul dispositivo. È necessario tenerlo premuto per circa 30 secondi, scollegare il router FastGate dalla corrente e ricollegarlo. Successivamente, dovrai premere nuovamente il pulsante reset per altri 30 secondi.

Come ripristinare la Rete Fastweb?

Puoi effettuare un ripristino della rete Fastweb, scollegando l'alimentazione elettrica per almeno 10 secondi e poi riattaccandola riaccendendo successivamente il router.

Cosa fare se il Modem Fastweb lampeggia bianco?

Se il modem Fastweb lampeggia di bianco significa che il Booster Fastweb è connesso alla rete, ma la qualità del segnale è bassa. In questo caso, consigliamo di avvicinare il dispositivo al router. Se il led diventa rosso, significa che l'associazione con il ripetitore è fallita e dovrà essere effettuata nuovamente tramite WPS.

Ti potrebbe interessare anche