Risparmia Internet con Selectra

Fibra fino a 1 Giga a 25,95 € PER SEMPRE con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito e senza impegno!

Risparmia Internet con Selectra

Fibra fino a 1 Giga a 25,95 € PER SEMPRE con Modem Incluso

Lascia il tuo numero per essere richiamato gratis oppure scopri i dettagli!

Problemi TIM Fibra e Mobile: i Consigli Per Risolverli

Problemi TIM Telecom: come fare per risolverli

La rete telefonica e la rete cellulare di Telecom Italia sono tra le più estese e capillari del Paese. Questo aumenta le possibilità che possa sorgere, di tanto in tanto, qualche guasto. In caso di problemi sulla rete Tim ci sono varie opzioni per segnalare i malfunzionamenti e risolverli velocemente.


  • In breve
  • In caso di problemi sulla rete Tim è possibile contattare l’ex monopolista di Stato sfruttando vari canali di comunicazione.
  • Contattare il servizio clienti TIM al 187 (per il fisso) e al 119 (per il mobile) è il primo passo da compiere.
  • Vuoi cambiare operatore internet? In questo caso, verifica la copertura per la fibra nella zona in cui vivi. Chiama lo 06.948.080.95 o usa la richiamata gratuita per essere ricontattato.

Problemi TIM (o Telecom): come scoprire se la rete non funziona?

Prima di tutto, è necessario accertarsi che effettivamente la rete Tim non funziona o che, invece, non si “colpa” di qualche elemento esterno come uno smartphone non funzionante o il router di casa rotto.

Il modo più semplice per farlo è contattare un amico, parente o un vicino di casa che, come noi, ha Tim e verificare se anche lui riscontra gli stessi problemi. Se così dovesse essere, allora ci sono dei problemi con Tim, altrimenti dovremo iniziare a considerare l’ipotesi di comprare un nuovo smartphone o router.

In alternativa, possiamo usare dei servizi online che consentono di scoprire se Tim è down, dove è localizzato il guasto e avere un “feedback” da altri utenti dell’ex monopolista di Stato. Il sito Downdetector.it, ad esempio, consente di monitorare il funzionamento di tutti gli operatori telefonici e di decine e decine di servizi online. Si tratta di un portale nel quale sono gli stessi utenti a segnalare il malfunzionamento di un provider internet o di un servizio web. Maggiore è il numero di segnalazioni, più in alto compare la scheda del servizio.

Scoprire se TIM è down, dunque, è piuttosto semplice: la sua scheda è in prima o seconda posizione nella home page di DownDetector, a seconda se ci sono anche altri servizi non funzionanti. Cliccando sulla tab di Telecom Italia si accede alla scheda dedicata, dove scoprire il numero di segnalazioni totali, leggere i feedback degli altri utenti e consultare una mappa che raccoglie le segnalazioni e le “geolocalizza”.

Un altro metodo per scoprire se Tim non funziona passa dai social, Twitter in particolare. L’ex monopolista di Stato vanta milioni di utenti sia su linea fissa, sia su linea mobile. In caso di malfunzionamenti, è molto probabile che molti di questi si riverseranno sulla piattaforma “cinguettante” per scoprire cosa sta succedendo e condividere a loro volta la loro esperienza. Una ricerca per hashtag #timdown, #timnonfunziona o #timnonva sarà di grande aiuto per capire cosa sta succedendo.

I problemi TIM legati alla copertura

Se i problemi con Tim si hanno sul cellulare, potrebbe anche darsi che il malfunzionamento… non sia un malfunzionamento. Molto più semplicemente, ci si può trovare in una zona non coperta dal segnale della rete mobile Tim ed è dunque impossibile che il nostro smartphone funzioni. Lo stesso vale per internet a casa: se hai internet lento o non funzionante l'operatore potrebbe avere una copertura non troppo ottimale nella zona in cui vivi.

In questo caso, se il problema persiste, la soluzione migliore è cercare un operatore internet che abbia una copertura migliore e che magari assicuri la fibra ottica. Per scoprire quali operatori mettono a disposizione la fibra nella zona in cui vivi, chiama lo 06.948.080.95 o usa il servizio gratuito di richiamata.

Problemi rete fissa Tim: inizia segnalandoli al 187

Appurato che, effettivamente, Tim è down e la rete internet non funziona, si deve passare all’azione. Ossia, mettersi in contatto con uno dei canali di assistenza al cliente TIM e segnalare il guasto. L’operatore può così aprire un ticket di assistenza da passare poi al reparto tecnico. Questo, a sua volta, dà mandato ai tecnici della zona di verificare la situazione e intervenire prontamente.

Per contattare l’assistenza tecnica Tim e parlare con un operatore puoi scegliere uno dei seguenti metodi:

  • Chiamare il 187 (o il 191 per le utenze business) e seguire la voce guida per parlare con l’assistenza tecnica;
  • Segnalare il guasto dall’area personale MyTim del portale web dell’operatore;
  • Aprire un ticket di assistenza tecnica dall’app MyTim;
  • Contattare gli operatori del social customer care sulla pagina Facebook o sul profilo Twitter di TIM;
  • In caso di guasto prolungato, inviare un reclamo a TIM scritto all’indirizzo di posta elettronica certifica telecomitalia@pec.telecomitalia.it o al numero fax 800.600.119 o all’indirizzo TIM Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM).

Problemi rete mobile Tim: contatta il 119 per segnalarli!

Allo stesso modo, se i problemi si manifestano sulla rete cellulare di Telecom Italia è necessario segnalarli nel minor tempo possibile. Solo in questo modo si ha la certezza di un intervento tecnico celere e limitare così i disservizi.

Per contattare l’assistenza tecnica Tim rete mobile è possibile scegliere tra questi canali:

  • Chiamare il 119 e seguire le indicazioni della voce guida per parlare con un operatore;
  • Aprire un ticket nell’area MyTim del portale ufficiale o sull’app per smartphone Android e iPhone;
  • Chattare con gli operatori del social customer care su Facebook o Twitter.

Tim non funziona: quando cambiare operatore?

Se il malfunzionamento è legato, per esempio, alla velocità della connessione internet o se riguarda frequenti guasti all'infrastruttura di rete Telecom, valutare un cambio operatore potrebbe essere la soluzione migliore da adottare. Non è un caso, infatti, che i maggiori problemi coinvolgano le vecchie linee ADSL: se TIM non riesce ancora ad assicurarti la fibra ottica nella zona in cui vivi forse può farlo un altro operatore. 

Per una rapida verifica sulla copertura che gli operatori hanno nella zona in cui vivi chiedi supporto. Chiama senza impegno lo 06.948.080.95 o usa la richiamata gratuita.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche