Eni Plenitude Bolletta Online: pagamento, download e app

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 27 Febbraio 2024?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi 27 Febbraio 2024?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

Come scaricare e pagare l'Eni Plenitude Bolletta Online? Tutte le info!
Come scaricare e pagare l'Eni Plenitude Bolletta Online? Tutte le info!

Con il servizio bolletta online di Eni Plenitude puoi visualizzare le bollette luce e gas, scaricarle e pagarle comodamente dal web. In questo modo gestisci in modo smart e digitale le forniture di casa, senza contattare il servizio clienti e in totale autonomia.

Come vedere la bolletta online di Eni Plenitude?

Come gli altri fornitori del mercato libero, anche Eni Plenitude ha adottato la Bolletta 2.0 prevista dall'ARERA. Questo tipo di fatturazione prevede una comunicazione più semplice e trasparente con il cliente finale, rendendo le voci di costo più semplici da capire. I vantaggi della Eni Plenitude bolletta online sono molti:

  • conviene, in quanto il servizio è gratuito e non richiede extra costi;
  • ti permette di risparmiare economicamente, in quanto molte offerte luce e gas prevedono uno sconto del 5% per chi opta per la fatturazione digitale;
  • è comoda, perché elimina il rischio delle bollette in ritardo, dimenticate o smarrite;
  • ti fa risparmiare tempo, in quanto è disponibile appena emessa, senza tempi di attesa per la consegna;
  • è una scelta ecologica, in quanto previene lo spreco di carta.

Per visualizzare la bolletta online Eni Plenitude devi aver attivato il servizio di ricevimento digitale. Puoi farlo comodamente dall'area clienti in pochi passaggi:

  1. visita il sito ufficiale;
  2. accedi all'area riservata con le credenziali;
  3. seleziona la voce "Le mie bollette";
  4. attiva "Bolletta Digitale" gratuitamente.

Dopo aver seguito questi pochi passaggi puoi consultare direttamente lo storico delle fatture alla sezione "Le mie bollette". Al suo interno trovi tutte le bollette Eni Plenitude degli ultimi 24 mesi, sia di quelle già pagate che da pagare.

Con alcune offerte il servizio Eni Plenitude bolletta online è già attivo! Quando sottoscrivi una nuova offerta con Eni Plenitude verifica che questo servizio sia già attivo. In caso positivo non devi fare altro che visitare l’area clienti o la Eni Plenitude app per visualizzare le bollette!

Fac simile bolletta Eni Plenitude: quali sono le principali voci di spesa?

Con Eni Plenitude in fase di attivazione tramite subentro o voltura puoi scegliere la modalità di ricevimento della bolletta, valutando tra quella cartacea via posta o quella digitale via email.

In ogni caso è importante conoscere le principali voci delle bolletta Eni Plenitude online, in modo da analizzare con più facilità i tuoi consumi e le spese sostenute. Ecco perciò le principali.

Bolletta Eni PDF: le principali voci 
VoceDefinizione
Spesa per la materia primaÈ la voce di costo che si riferisce alla spesa associata al consumo di energia elettrica o gas, che comprende sia i costi variabili basati sulla quantità di energia utilizzata, sia alcuni costi fissi.
Spesa per il trasporto e la gestione del contatoreSi tratta di costi che riguardano la gestione e la manutenzione delle infrastrutture necessarie per fornire l'energia elettrica agli utenti finali, come la rete di distribuzione e i contatori.
Oneri di sistemaSpese non legate direttamente al consumo di energia elettrica dei singoli utenti, ma necessarie per garantire il corretto funzionamento e la stabilità del sistema elettrico nel suo insieme. Ad esempio per le attività di interesse generale per il sistema elettrico.
IVA e AcciseL'IVA rappresenta una tassa che viene applicata al costo totale del servizio energetico offerto, comprensivo delle voci di spesa per il consumo di energia, mentre l'accisa è una tassa indiretta che viene applicata specificamente sul consumo.
Codice POD e/o PDRSono codici identificativi per la fornitura luce (POD) e/o quella gas (PDR).
Potenza impegnataIndica la massima quantità di energia elettrica che un utente può richiedere alla rete elettrica in un dato momento. È espressa in kW, ad esempio 3 kW per i contatori di tipo domestico.

Oltre a queste informazioni puoi leggere anche il codice identificativo del contratto (il numero cliente), la persona fisica o giuridica che ha firmato il contratto (l'intestatario) e alcune informazioni sulla denominazione del contratto e sui consumi fatturati o stimati.

Vuoi una bolletta allineata ai tuoi consumi? Potrebbe interessarti sapere di più sull’autolettura del contatore, cioè la procedura con la quale comunichi al tuo fornitore i consumi effettivi ed eviti stime di consumo che potrebbero farti pagare più di quanto utilizzi.

Quando arrivano le bollette Eni Plenitude?

Il periodo di fatturazione (cercato come “bolletta Eni Plenitude quando arriva”) può cambiare a seconda dell'offerta sottoscritta. In ogni caso trovi questa informazione utile all'interno della bolletta online Eni Plenitude.

Solitamente la fatturazione con il fornitore è di tipo bimestrale, perciò ricevi una bolletta ogni due mesi, comprensiva di tutti i consumi accumulati nel bimestre precedente. Ad esempio a marzo puoi ricevere la bolletta di gennaio e febbraio.

Verificare ogni quanto ricevi la bolletta anche in fase di sottoscrizione del contratto oppure rivolgendoti al servizio clienti Eni Plenitude.

Bolletta Eni Plenitude non arriva: cosa fare?

Non ricevere la bolletta Eni Plenitude può essere molto rischioso, in quanto può comportare un ritardo nei pagamenti. Di conseguenza anche il ricevimento di solleciti o l'interruzione della fornitura. Per questo motivo il fornitore suggerisce di attivare il servizio di fatturazione online, in quanto previene eventuali ritardi nella consegna che possono presentarsi invece con la posta ordinaria e la fatturazione cartacea.

Se nonostante questo continui a non ricevere la bolletta online Eni Plenitude potrebbe essere una buona idea, dopo aver contattato il servizio clienti e chiesto spiegazioni, inviare un reclamo per mancata fatturazione. Il fornitore luce gas mette a disposizione diversi canali per inviare una segnalazione ufficiale, tra cui:

  1. il form online dal sito ufficiale;
  2. l'indirizzo di posta certificata PEC [email protected];
  3. il numero verde 800.900.700 da fisso a cui rivolgerti per avere delucidazioni;
  4. il numero di assistenza Eni Plenitude da cellulare +39.02.444.141.

Vuoi saperne di più su come funziona un reclamo Eni Plenitude? Per conoscere altri dettagli sul reclamo Eni Plenitude per la bolletta online o altre casistiche leggi la nostra guida dedicata "Reclamo Eni: Modulo PDF e Come inviarlo".

Come pagare la bolletta Eni Plenitude online?

Il fornitore mette a disposizione del cliente diversi metodi di pagamento della bolletta online Eni Plenitude. In questo modo l'azienda rende ancora più semplice questa operazione e ti permette di saldare le fatture entro il termine di scadenza indicato nella prima pagina della bolletta. Tra le opzioni che puoi scegliere ci sono:

  • la domiciliazione bancaria o addebito diretto sul conto corrente della bolletta;
  • le principali carte di credito dall'area clienti o dall'app;
  • il bollettino postale o bancario;
  • la piattaforma PagoPA;
  • tramite le modalità Lottomatica Servizi, SisalPay o punti vendita Coop autorizzati;
  • con il servizio Internet banking, attraverso il portale della tua banca;
  • dal sito ufficiale di Poste Italiane.

Eni Plenitude area clienti e app: qualche info in più

Puoi scaricare la bolletta online Eni Plenitude comodamente dall'area clienti. Tuttavia i vantaggi di scaricare l'app o di fare l'accesso all'area riservata non finiscono qui. Infatti grazie a questo strumento digitale puoi ottenere diversi vantaggi, come:

  • visualizzare lo storico delle bollette degli ultimi due anni;
  • monitorare i consumi di casa;
  • attivare il servizio della bolletta online e la domiciliazione bancaria;
  • richiedere la rateizzazione della bolletta Eni Plenitude;
  • modificare i tuoi dati personali e di contatto;
  • verificare lo stato di avanzamento delle tue richieste, ad esempio per l'attivazione di un contratto;
  • cancellare l'account;
  • partecipare al programma fedeltà di Eni Plenitude.

Dall'area clienti MyEni puoi anche inviare l'autolettura del contatore! Un altro vantaggio dell'area clienti Eni Plenitude è quello di inviare l’autolettura del contatore seguendo il percorso: MyEni > I miei consumi > Consumi e letture. In questo modo la bolletta online Eni Plenitude è sempre allineata ai tuoi consumi effettivi.

Quali sono gli altri contatti Eni Plenitude?

Se hai problemi con l’emissione della bolletta online Eni Plenitude, riscontri problemi di fatturazione o semplicemente vuoi avere maggiori informazioni sull'allaccio, la prima attivazione o altre operazioni luce e gas, puoi rivolgerti al servizio clienti Eni Plenitude. Infatti il fornitore e mette a disposizione dei clienti molti canali di contatto, grazie ai quali puoi utilizzare la modalità che più si adatta alle tue esigenze.

Tra questi il numero verde Eni Plenitude 800.900.700 da fisso e lo 02.444.141 da cellulare, reperibili dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00. Allo stesso tempo, se hai attiva un'utenza di tipo business, puoi optare per il numero verde Eni Plenitude Business 800.900.400 da fisso o lo 02.444.130 da cellulare, attivi dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.

Oltre a questi riferimenti telefonici ci sono anche:

  • l'area clienti Eni Plenitude;
  • l'app per Android o per iOS MyEni;
  • il servizio WeCare dall'area riservata tramite chat;
  • la pagina Facebook @eniplenitude;
  • l'account Instagram @eni-gas-e-luce;
  • gli sportelli Eni Plenitude Energy Store vicini a te;
  • l'indirizzo ENI SpA Corrispondenza Clienti - Casella Postale 71 - 20068, Peschiera Borromeo (MI).

Ti potrebbe interessare anche