Freddo di notte? I trucchi geniali per scaldarsi subito (con i termosifoni spenti)
Quali sono le migliori offerte luce e gas di oggi, 20/01/2026?
👇Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13.
Quali sono le migliori offerte luce e gas di oggi, 20/01/2026?
👇Il nostro contact center è momentaneamente chiuso. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.
Con l'aumento del costo della vita, spegnere il riscaldamento di notte è diventata una necessità per molti. C'è un metodo, poco conosciuto e ispirato alla fisica, per alzare la temperatura percepita nel letto senza consumare neanche un kilowatt.
Una coperta pesante non basta, meglio usare i micro-strati
Il segreto per passare la notte al caldo, anche con i termosifoni spenti, non è nello spessore di una singola coperta, ma nella moltiplicazione degli strati. L'idea è quella di "intrappolare l'aria", il miglior isolante termico gratuito possibile. Sovrapponendo più strati, si creano dei cuscinetti d'aria calda generata dal nostro corpo.
Per ottenere il miglior risultato possibile, segui questi consigli:
- Parti dallo strato più basso: un coprimaterasso in lana o in pile isola dal freddo che arriva dal pavimento;
- Scegli i tessuti giusti: sostituisci le lenzuola di cotone con altre in flanella, meno fredde al tatto;
- Verifica il "TOG": è l'indice di calore del piumone. Se vuoi stare al caldo anche a termosifoni spenti, scegli un valore superiore a 10.
Per ottenere ancora più comfort, aggiungi un plaid in fondo al letto e poggialo sui piedi. Oltre ad aumentare la sensazione di calore, favorisce il rilassamento.
Perché i piedi freddi non fanno dormire (e come rimediare)
Il corpo umano è una macchina termica intelligente: quando la temperatura scende, dà la priorità agli organi vitali come cuore e cervello, "rubando calore" alle estremità, mani e piedi. Per questo, chi ha le estremità gelide tende a soffrire di più l'insonnia invernale.
La soluzione è semplice, ma ha un dettaglio da non sottovalutare: indossa dei calzini caldi, ma assicurati che siano larghi. L'elastico, infatti, non deve assolutamente ostacolare la circolazione, perché si otterrebbe l'effetto opposto. L'ideale? I calzettoni di lana.
Lo stesso discorso vale per la testa: se hai i capelli molto corti, assicurati di essere coperto almeno fino alle spalle.
Restiamo in contatto!
Seguici sui nostri canali social oppure iscriviti alla newsletter!
Iscriviti alla Newsletter Raggiungici su Whatsapp Seguici su Telegram
Non accendere la stufa: il trucco dei 20 minuti per scaldare il letto
La stufa elettrica è un elettrodomestico molto pericoloso per le nostre bollette: consuma molta energia per scaldarsi in fretta, ma una volta spenta l'effetto svanisce velocemente. Invece di accenderla, usa l'accessorio "della nonna" per eccellenza, ancora oggi molto efficace.
Si tratta della borsa dell'acqua calda. Per sfruttarla al massimo, devi posizionarla nel letto circa 20 minuti prima di andare a dormire. Inserendo la borsa al centro del materasso o verso il fondo, scalderà preventivamente le lenzuola. Entrare in un letto già tiepido dà una sensazione di comfort immediato, anche se nella stanza i termosifoni sono spenti.
Il risparmio è enorme. Rispetto ai consumi di una stufa da 1500W lasciata accesa, il costo per scaldare un litro d'acqua è praticamente nullo. Se hai paura di perdite, puoi anche usare le borse calde "a secco" da scaldare nel microonde.
La temperatura da non superare di notte
Se non vuoi rinunciare ai termosifoni, tieni d'occhio la temperatura di casa: considerando gli ambienti hanno accumulato calore per tutto il giorno, di notte puoi impostare anche 17 °C, contenendo di molto i costi.
L'errore che tutti commettono: non aprire le finestre d'inverno
Spesso, per paura di disperdere il calore, teniamo le finestre sbarrate per giorni. A volte, però, la sensazione di freddo non dipende dai gradi, ma dall'umidità. Un'aria umida a 18°C sembra molto più pungente e fredda di un'aria secca a 16°C.
Il trucco è arieggiare la camera per 5 o 10 minuti ogni mattina. Questo gesto semplice permette di eliminare l'umidità accumulata durante la notte. Inoltre, l'aria secca ha una capacità termica inferiore e si scalda più velocemente.
Come isolare la camera senza spendere un euro
Se la casa è stata riscaldata durante il giorno, la sfida è trattenere il calore accumulato il più a lungo possibile. Per evitare che la temperatura crolli durante la notte, soprattutto se decidi di spegnere i termosifoni, devi trasformare la tua camera in una "cella termica" e isolarla il più possibile.
Le finestre sono la fonte più comune di dispersione di calore. Per risolvere il problema, chiudi le tapparelle quando cala il sole e usa tende spesse per creare una barriera d'aria e uno scudo contro il gelo esterno.
Il secondo strumento fondamentale sono i paraspifferi: se la porta della camera dà su un corridoio freddo, l'aria gelida entrerà dal basso e annullerà i tuoi sforzi. Bloccare quella fessura ti aiuterà a preservare il caldo accumulato durante il giorno, senza consumare nulla.