Arriva il maltempo in Italia: il trucco (gratis) per eliminare l'umidità in casa

Creato il
min di lettura

Quali sono le migliori offerte luce e gas di oggi, 02/12/2025?

👇Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.

Quali sono le migliori offerte luce e gas di oggi, 02/12/2025?

👇Il nostro contact center è momentaneamente chiuso. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

pioggia-italia-trucco-umidita
Arieggiare correttamente la casa riduce l'umidità e la sensazione di freddo: ecco come fare

Pioggia e vento colpiranno gran parte del Paese nei prossimi giorni: eppure proprio in queste condizioni esiste una semplice abitudine che può ridurre l'umidità in casa e migliorare la qualità dell'aria.

Nella settimana che precede l'Immacolata l'Italia sarà colpita da un'importante ondata di maltempo: piogge e temporali colpiranno molte regioni, sia al Nord che al Centro-Sud. La causa è quello che gli esperti meteo chiamano "goccia fredda", un fenomeno che porterà instabilità in tutto il Paese.

Con un tempo simile, molte case rischiano di patire umidità, condensa e aria pesante. In realtà, nei giorni di pioggia si può sfruttare un trucco semplice (e totalmente gratuito) per evitare che succeda: aprire le finestre al momento giusto e per poco tempo. Ecco come funziona.

Il mito da sfatare: se piove, tenere le finestre chiuse

Di solito, quando piove il nostro primo istinto è quello di chiudere tutte le finestre. L'idea è che l'aria esterna, "bagnata" dalla pioggia, possa aumentare l'umidità in casa. In realtà, succede il contrario: l'aria che entra non porta acqua, ma favorisce il ricambio.

L'aria di casa, soprattutto nei periodi in cui si usa molto il riscaldamento e la ventilazione è bassa (teniamo le finestre chiuse per mantenere la temperatura), contiene più umidità di quella esterna: la causa è il vapore prodotto da respirazione, uso della cucina, docce e dai panni lasciati ad asciugare all'interno.

Per questo, anche in una giornata di pioggia l'aria esterna è più fresca e con meno vapore. Quando entra in casa, si scalda e può assorbire l'umidità in eccesso degli ambienti: è un ricambio naturale che riduce la condensa e l'aria pesante, senza nessun costo da sostenere.

La chiave è la temperatura

Il punto non è la pioggia, ma la temperatura, perché l'aria fredda può trattenere meno umidità rispetto a quella calda. Per questo, anche se fuori piove, l'aria esterna che entra in casa e si scalda "asciuga" naturalmente l'ambiente.

Come sfruttare il trucco della finestra: la guida pratica

Per usare questo trucco correttamente ed evitare di trasformare la casa in un congelatore, segui questi consigli:

  1. Arieggia per poco tempo: invece di tenere le finestre socchiuse per ore, aprile completamente per 5 o 10 minuti, un paio di volte al giorno. Rinnoverai l'aria senza raffreddare troppo gli ambienti;
  2. Scegli il momento giusto: apri le finestre dopo le attività che aumentano di più l'umidità, come la doccia o la preparazione dei pasti;
  3. Crea un passaggio d'aria: sfrutta una corrente rapida per far uscire l'umidità più velocemente;
  4. Non spegnere il riscaldamento: una temperatura stabile aiuta l'aria fredda "in arrivo" a scaldarsi e assorbire subito l'umidità.

Con questi accorgimenti puoi migliorare l'aria in casa anche quando fuori piove, senza aumentare i consumi né il freddo.

Restiamo in contatto!

Seguici sui nostri canali social oppure iscriviti alla newsletter! 

Iscriviti alla Newsletter Raggiungici su Whatsapp Seguici su Telegram

Perché controllare l'umidità è importante per la salute (e per la casa)

Se vuoi vivere in un ambiente salutare, è fondamentale mantenere l'umidità tra il 40% e il 60%. Una casa con troppa umidità, infatti, può avere diversi problemi. Ecco a cosa fare attenzione:

  • Muffe: l'umidità in eccesso causa condensa su muri e finestre, la situazione ideale per la formazione di muffe, pericolose per le vie respiratorie;
  • Acari: proliferano in luoghi caldi e umidi; tenere l'umidità sotto il 50% ne limita la diffusione;
  • Qualità dell'aria: arieggiare regolarmente gli ambienti aiuta a eliminare inquinanti interni e rinnovare l'ossigeno.

L'errore da non fare: stendere il bucato in casa

Stendere i panni in casa senza ventilazione è uno dei modi più rapidi per far aumentare l'umidità: un singolo carico di lavatrice può rilasciare litri di acqua nell'aria, favorendo condensa e muffe. Se non hai alternative, fallo in un ambiente ben aerato oppure utilizza un deumidificatore.

L'umidità fa consumare di più?

Se l'aria di casa è troppo carica di umidità, si percepisce più fredda e pesante. La reazione più comune a questo fenomeno è quella di alzare la temperatura, aumentando i consumi e i costi in bolletta.

Mantenere l'umidità sotto controllo e ventilare correttamente, anche quando piove, aiuta quindi a rendere gli ambienti più confortevoli e meno costosi da riscaldare.

Il trucco delle finestre, quindi, può aiutarti anche nella gestione del termostato. Come ricorda l'ENEA, un grado in meno può ridurre i consumi del riscaldamento fino al 10%. Per riuscirci, devi rinnovare l'aria facendo attenzione: tieni le finestre aperte solo per pochi minuti, farlo troppo a lungo può disperdere il calore di casa e annullare i risparmi.

Infine, ricorda che ridurre l'umidità ti aiuta a consumare meno, ma puoi tagliare le bollette anche cambiando la tua offerta luce e gas. Per trovare le tariffe più convenienti del momento, contatta gli esperti energia di Selectra, ti assisteranno gratuitamente: chiamando il numero 02 9475 5339!chiama il numero 02 9475 5339!

Le ultime News dal mondo Luce e Gas