Modem Tiscali Wifi ADSL, Fibra: Configurazione e Restituzione

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Confronta le Offerte e Attiva la Fibra a 1 Giga da 25,95 euro!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

configurazione modem tiscali
Le modalità di configurazione del modem Tiscali e come restituirlo se cambi operatore

Quando si attivano le offerte Tiscali per internet di casa, viene inviato da Tiscali un modem adatto alla navigazione. Ma come configurarlo correttamente e come restituirlo in caso di cessazione del contratto, se previsto? Ecco come si fa!


Indirizzo IP e Accessi Modem Tiscali
Parametri Cosa inserire
IP 192.168.1.1
Nome utente admin
Password admin

Come Configurare il Modem WIFI Fibra Tiscali

Se hai comunque deciso di provvedere con un dispositivo diverso, a quel punto devi impostare manualmente i parametri di connessione Tiscali. In caso di problemi durante la configurazione del tuo modem router Tiscali, allora puoi recarti sul sito assistenza di MyTiscali. Infatti, c'è una sezione dove sono riportati tutti i modem inviati “storicamente” dal gestore, per cui puoi verificare in foto qual è il modello che ti è stato spedito dopo aver attivato la tua offerta internet casa e, cliccando sopra all'immagine corrispondente, ottieni la guida completa all'uso, utile per la configurazione. Inoltre, puoi persino scaricare il manuale di istruzioni.

Parametri di connessione Tiscali VDSL - EVDSL - Fibra FTTH
Parametro Valore 
USER-VLAN 835 
Protocollo (PPPoE) PPP over Ethernet - (RCF 2516)
Incapsulazione 802.1Q
Indirizzo DNS Primario Assegnato dal server
Indirizzo DNS Secondario Assegnato dal server

Qui di seguito, invece, trovi i parametri per la connettività ADSL di Tiscali.

Parametri di connessione Tiscali ADSL
Parametro 1° alternativa 2° alternativa
VPI 8 8
VCI 35 36
Protocollo (PPPoA) PPP over ATM - (RCF 2364) (PPPoE) PPP over Ethernet - (RCF 2516)
Incapsulazione Virtual Circuit - Multiplexing (VC-MUX) Logical Link Control (LLC)
Indirizzo DNS Primario Assegnato dal server Assegnato dal server
Indirizzo DNS Secondario Assegnato dal server Assegnato dal server

Se scegli di utilizzare un modem non certificato da Tiscali, devi sapere che alcune funzioni o servizi aggiuntivi, come la segreteria o il "Chi è" potrebbero non funzionare correttamente. Ciò dipende, ovviamente, dal mancato supporto del firmware del dispositivo alle svariate funzioni che Tiscali ti mette a disposizione. Se hai bisogno di ulteriore assistenza per il settaggio del modem o router per navigare con Tiscali, puoi contattare il servizio clienti Tiscali al numero a pagamento 892130.

Se stai pensando di acquistare un nuovo modem ad-hoc, ecco i requisiti che deve possedere per la navigazione con Tiscali. Ricorda che per configurare manualmente i parametri di connettività ADSL hai bisogno di nome utente e password forniti dall'operatore (Qui come recuperarli).

Come Restituire il Modem o Router Tiscali

Quando attivi un abbonamento internet, ricorda di approfondire la questione modem. Molto spesso con Tiscali, il modem ti viene regalato con una promo di benvenuto. Quindi ti viene spedito un modem/router compatibile con la navigazione con Tiscali. In altri casi il modem/router che ti viene inviato dai fornitori rimane di loro proprietà anche se non paghi le rate per l'affitto dei dispositivi. Anche per questo devi leggere attentamente il contratto dell'offerta che hai intenzione di sottoscrivere.

A volte, può capitare che tu stia noleggiando il modem pagando un corrispettivo mensile direttamente nella fattura di addebito del gestore. Ricorda che se stai fruendo di un modem a noleggio e intendessi chiedere la disdetta a Tiscali e cambiare operatore, ciò comporta anche la restituzione del modem a noleggio fornito da Tiscali. In questo caso il modem va restituito a tue spese a:

Tiscali Italia S.p.A C/O filiale magazzino SDA
Cagliari Via Betti S.n.C
Zona Industriale CASIC Est 09067
Elmas Cagliari

Per cui se dovessi richiedere la disattivazione della linea, ti impegni anche alla restituzione del modem o router entro 30 giorni dall'avvenuta disattivazione del servizio. Dovrai inoltre inviare via fax la copia di avvenuto invio insieme al tuo codice cliente, al numero 800910028

Quali sono i vantaggi di utilizzare un modem router Tiscali?

Se hai ottenuto un modem Tiscali poco dopo l’attivazione del contratto di casa, puoi avere qualche vantaggio nell’utilizzo del dispositivo rispetto ad uno compatibile di una marca diversa, anche se previsto dalla normativa “Modem Libero”. Di solito, i modem-router inviati dai gestori telefonici offrono meno funzionalità e tendono ad essere “chiusi” a possibili aggiornamenti del firmware che ti consentirebbero di accedere a nuove funzionalità (nel caso di reti complesse e figli “smanettoni”).

Nella maggior parte dei casi, però, non si ha la necessità di acquistare un modem diverso e più performante. Utilizzare il modem predisposto da Tiscali per la fibra FTTH vuol dire avere un dispositivo già configurato e ready-to-go, ossia semplicemente da collegare alla presa e all’ONT (Optical Network Terminal). Quindi niente configurazione manuale dei parametri di connessione internet.

Questo è un vantaggio non da poco perché ti consente di non impiegare tempo e fatica nella configurazione del modem Tiscali.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche