Come Cambiare la Password Wifi di Eolo?

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Internet a 22,90 € PER SEMPRE con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito e senza impegno!

Cambiare Password Wifi Eolo
Tutti i modi per modificare la chiave di accesso al Wifi di Eolo

Cambiare Password del tuo router Eolo è un'operazione che puoi fare in autonomia direttamente dal tuo PC o dal tuo telefono, entrando nella schermata di gestione delle credenziali attraverso l'indirizzo IP.


  • In sintesi
  • Puoi cambiare la password wifi del tuo modem Eolo digitando la sequenza numerica 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi ed entrando nell'interfaccia utente.
  • Se per la tua linea di casa Eolo utilizzi un router FRITZ!Box o un TP-LINK, puoi modificare la tua password wi-fi con pochi semplici passaggi.
  • Vuoi conoscere altre offerte abbinate ai nuovi modelli di modem? Chiedi un consiglio a Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95. Il servizio è gratuito.

Come Cambiare Password Wifi dell'EolorouterEvo

Per cambiare la password Wifi del tuo router Eolo servono pochi minuti, proprio come avviene per i modem abbinati ad altre offerte internet di casa.

Innanzitutto devi sapere che puoi effettuare questa operazione in autonomia utilizzando il tuo PC. Non è infatti necessario chiamare il servizio clienti oppure avere assistenza tecnica a casa tua per modificare la password del modem.

Se hai a disposizione Eolorouter o EolorouterEvo puoi modificare la password dall'interfaccia utente, che è raggiungibile seguendo questi passaggi:

  1. accedi a un browser da un dispositivo connesso al modem Eolo;
  2. inserisci l'indirizzo IP 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi;
  3. digita nome utente e password che trovi alla base dell'apparecchio.

Una volta entrato nel modem Eolo puoi configurarlo a tuo piacimento e puoi anche modificare la password del wifi. Ti consigliamo in ogni caso di annotare le nuove credenziali prescelte, così da poterle recuperare in ogni momento o fornire ad eventuali ospiti.

Vuoi conoscere le nuove offerte abbinate a un modem di ultima generazione? Confronta con Selectra tutte le promozioni attivabili in questo momento al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95.

Come Cambiare la Password Wifi dal Telefono

Nel paragrafo precedente abbiamo spiegato come entrare nel modem Eolo da computer, ma puoi eseguire la stessa procedura anche dal tuo smartphone o dal tuo tablet.

In questo caso dovrai accertarti del fatto che il dispositivo dal quale stai operando sia connesso alla rete wifi di casa e non alla rete mobile. Per modificare la password del tuo router Eolo il telefono o il tablet possono essere collegati anche via wireless e non necessariamente tramite un cavo Ethernet.

Come Cambiare Password Wifi di un Modem Eolo FRITZ!Box

Eolo consente la connessione internet anche attraverso modem non di proprietà dell'operatore telefonico, come per esempio il Fritz!box, che è compatibile con le offerte Eolo.

password_fritzbox_eolo
La schermata di inserimento credenziali del router FRITZ!Box - Credits: Eolo.it

Se hai acquistato un Fritz!box o ne hai ricevuto uno in dotazione da Eolo, puoi modificare la tua attuale password wifi con queste azioni:

  • accedi al browser e digita il tuo indirizzo IP nella barra di ricerca (solitamente è 192.168.1.1, in alternativa scrivi nella barra fritz.box);
  • inserisci nome utente e password, che puoi trovare sul retro del modem;
  • nel menu di sinistra clicca su Wi-Fi e poi su Sicurezza e successivamente sulla scheda Crittografia;
  • alla voce Chiave di rete Wifi inserisci la tua nuova password;
  • premi su Applica per confermare il cambio di password.

Il modem Fritz!box è utilizzabile non solo con Eolo, ma anche con altre offerte presenti sul mercato e, in caso di cambio operatore, è quindi possibile riutilizzarlo. Ricorda, però, che non tutte le tariffe internet di casa sono supportate dal Fritz!box, infatti la compatibilità può dipendere dal modello e dalle prestazioni che l'apparecchio può offrire.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a verificare la copertura Vuoi sapere quali nuove offerte sono supportate dal modem già in tuo possesso?

Chiedilo gratuitamente agli esperti di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95.

Tra i modem non a marchio Eolo più diffusi per chi ha sottoscritto un'offerta casa con questo operatore c'è anche il TP Link. Se utilizzi questo router, devi sapere che puoi sostituire la tua attuale password con una nuova semplicemente accedendo al tuo modem tramite browser.

password_tplink_eolo
La schermata di gestione del router Tplink - Credits: Eolo.it

Le azioni da seguire non sono così diverse da quelle finora elencate, ma per maggiore comprensione ti invitiamo ad effettuare questi passaggi:

  1. sulla barra degli indirizzi del browser digita 192.168.1.1 o 192.168.0.1;
  2. scrivi nome utente e password, così come li trovi sul retro dell'apparecchio, in alternativa scrivi nella prima voce admin e nella seconda voce password o admin;
  3. premi sulla scheda Avanzate, che trovi in alto a destra;
  4. seleziona Wireless nel menu a sinistra e clicca su Impostazioni Wireless;
  5. alla voce Password scrivine una nuova;
  6. clicca su Salva per confermare le modifiche.

Perché è Importante Impostare una Nuova Password del tuo Wifi?

Modificare la password della tua connessione wifi può essere molto importante per una questione di sicurezza e soprattutto per una maggiore protezione dei dati personali online. Il segnale di un modem spesso supera le mura di casa e può essere quindi raggiungibile a pochi metri di distanza dal tuo appartamento: pertanto un intruso potrebbe entrare nel sua configurazione e utilizzare la tua linea e i tuoi dati anche per scopi fraudolenti.

Inoltre, come abbiamo visto, si tratta di un'operazione molto semplice, che puoi compiere in autonomia e soprattutto in pochi minuti. Inserire una nuova password che puoi ricordare con più facilità può essere utile anche nel caso tu abbia ospiti, così puoi comunicarla senza dover necessariamente controllare il retro del modem.

In questa guida abbiamo visto come puoi modificare la password sia se utilizzi un router Eolo o un apparecchio esterno, ma compatibile con le offerte Eolo. Ricorda, però, che non tutti i modem offrono le stesse performance in quanto a stabilità e velocità di connessione. Per le performance della connessione, molto dipende naturalmente anche dal segnale dell'operatore prescelto, perché è difficile garantire lo stesso standard di servizio in luoghi diversi fra loro anche per le caratteristiche geografiche.

Vuoi scoprire l'esatta copertura della tua zona? Chiama gratuitamente un consulente di Selectra al numero 06 948 080 95al numero 06 948 080 95.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche