Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Verifica Copertura InternetVerifica Copertura Internet

Fibra o ADSL? Verifica la Copertura nella tua zona in 2 minuti!

Consulenti disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13. Servizio Gratuito.

Accordo Iliad-Fastweb per la fornitura di Connettività in Fibra

Aggiornato in data
min di lettura
accordo-iliad-fastweb
Iliad aumenta la sua copertura grazie a Fastweb

Dal 6 Ottobre 2022 Fastweb fornirà a Iliad in modalità wholesale la connettività a banda ultralarga su rete FTTH - Fiber To The Home.

La Migliore Fibra Fastweb al servizio di Iliad

L'operatore Fastweb dà vita a una nuova importante partnership con Iliad, in virtù della quale si consoliderà la copertura fibra del provider francese. Secondo il comunicato congiunto ufficiale, il servizio fornito da Fastweb si affiancherà a quelli già erogati da Iliad, consentendo però l'ulteriore copertura di oltre 10 milioni di unità abitative entro inizio 2023.

Solo a gennaio di quest'anno Iliad ha avviato la commercializzazione delle sue offerte fibra e, da quel momento non ha smesso di investire per fornire le migliori infrastrutture ai suoi clienti. Pertanto l'accordo Iiliad/Fastweb è un altro passo importante nella direzione di un rafforzato impegno verso gli abbonati, ai quali l'azienda capitanata da Benedetto Levi ha da sempre riservato molta attenzione.

Il nostro obiettivo è offrire ai nostri utenti il miglior servizio di connettività in fibra in aree sempre più estese del Paese. L'accordo con Fastweb è un passo importante in questa direzione e non possiamo che esserne molto soddisfatti.

I numeri di Fastweb come rivenditore wholesale

D'altro canto Fastweb – al 36esimo trimestre di crescita per clienti, ricavi e margini e un +28% del segmento mobile nel primo semestre 2022 – acquisisce un cliente di rilievo nel suo portfolio in qualità di rivenditore "all'ingrosso" di fibra ottica.

Al pari di altri wholesaler, come ad esempio Open Fiber, Fastweb cresce dunque anche in un mercato di cui oggi possiede già più di 400.000 clienti. Rispetto allo scorso anno, infatti, in questo ambito l'azienda ha prodotto un aumento superiore al 100%, fornendo infrastrutture di nuova generazione che possano accelerare la digitalizzazione sul territorio nazionale.

Fastweb intende, difatti, rendere disponibile la sua rete a banda ultra larga FTTH, in modalità wholesale ad altri operatori, per far sì che la copertura in fibra ottica pura serva più di 14,5 milioni di abitazioni italiane entro il 2025. Per sapere quale tecnologia sia presente nella tua zona, puoi effettuare la verifica gratuita della copertura direttamente a Selectra.

Queste le parole di Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb ha dichiarato:

Con questo accordo Fastweb rafforza la propria strategia di presenza nel mercato wholesale di connettività ultrabroadband. Oltre a fornire servizi a banda ultralarga a famiglie ed imprese, mettiamo la nostra infrastruttura di eccellenza a disposizione degli altri operatori per accelerare la diffusione di servizi a banda ultralarga in tutte le aree del Paese. Siamo orgogliosi che Iliad, che ha recentemente lanciato i propri servizi nel segmento del fisso, abbia deciso di affidarsi alla nostra rete e al nostro know-how tecnologico.

RESTA AGGIORNATO CON SELECTRA!

Seguici su Google News. Clicca sulla stellina per ricevere tante notizie sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Seguici su Google News

La Copertura e la Tecnologia Fibra di Iliad

L'accordo di Iliad con Open Fiber è datato invece 7 luglio 2020. Da quel giorno, l'operatore francese ha gettato le basi del suo arrivo nel settore delle offerte internet casa, da subito promosse anche in convergenza con il mobile.

Ma IliadBox, questo il nome dell'offerta fibra casa Iliad, può essere attivata solo in caso di copertura con fibra pura FTTH, ed è perciò soggetta a limitazioni geografiche. L'accordo Fastweb-Iliad acquisisce dunque un grande valore aggiunto per i potenziali clienti Iliad che prima erano vincolati alla sola copertura Open Fiber, spesso presente solo in aree nere.

Più precisamente, Iliad usa le tecnologie GPON e EPON che raggiungono, rispettivamente, velocità in download fino a 2,5 Gbps e fino a 1 Gbps; mentre in upload fino a 700 Mbps e fino a 300 Mbps. La prima copre attualmente 1,4 milioni di case a Milano, Bologna e Torino; la seconda 7,4 milioni di famiglie nelle altre città italiane. Per sapere se la fibra abbia già raggiunto la tua casa, puoi utilizzare il tool per la verifica gratuita della copertura sul sito Selectra.

La Copertura e la Tecnologia Fibra di Fastweb

Ormai tra gli operatori di riferimento nel mercato delle telecomunicazioni italiano, Fastweb possiede oggi una rete diffusa sull'intera penisola e circa 650mila clienti già attivi in fibra ottica: in particolare 6,9 milioni di abitazioni e aziende, tra accessi in FTTC e in FTTH.

E ogni anno la società investe circa il 30% del fatturato per l'estensione della sua copertura. A marzo 2022 ha infatti raggiunto il 14,2% delle quote di mercato degli accessi in Fibra secondo l'ultimo osservatorio sulle comunicazioni AGCOM.

A seconda della disponibilità tecnica, la connettività internet per le offerte fibra Fastweb è erogata in:

  • FTTH, con velocità di download fino a 100 Mbps e fino 50 Mbps in upload;
  • FTTN, con velocità di download fino a 200 Mbps e fino 20 Mbps in upload;
  • FTTH GPON, con velocità di download fino a 1 Gbps e fino 200 Mbps in upload;
  • FTTH NGN GPON con velocità di download fino a 2,5 Gbps e fino 200 Mbps in upload.

Le ultime News Internet