Come Collegare lo Smartphone alla TV e fare Mirroring?

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Scopri le Migliori Offerte sulle Pay TV!

Guarda online tutti i film, le serie tv e il calcio in streaming che preferisci! Scopri le migliori offerte su Now TV, DAZN, Sky e molte altre!

Collegare il telefono alla TV
Tutti i modi per collegare lo smartphone alla TV via cavo e wireless

Si può collegare lo smartphone alla TV in molti modi diversi, sia utilizzando i cavi, sia via wireless. Questa operazione permette di vedere sul grande schermo tutto quello che c'è sul nostro telefono: pdf, immagini, video, serie tv e film in streaming.


  • Puoi collegare lo Smartphone alla TV usando i seguenti dispositivi:
  • Fire Stick Tv
  • Chromecast e Google Tv
  • Miracast
  • AirPlay
  • Cavo USB e HDMI

Lo schermo dello smartphone spesso non basta: se da un lato è facile avere tutto a disposizione in una mano, a volte non è così comodo guardare foto scattate in vacanza, film o serie tv in uno schermo così piccolo. Immaginiamo di tornare da un viaggio e di voler condividere con gli amici le foto del soggiorno trascorso scattate con il nostro smartphone. Bisognerebbe passarlo tra le diverse mani e l'operazione rischia di essere lunga e complessa. Diventa tutto, invece, estremamente più semplice collegando lo smartphone alla tv così da far vedere a tutti le immagini nello stesso momento. Si tratta del cosiddetto mirroring.

Come Collegare lo Smartphone alla Tv con Chromecast?

Uno dei modi più semplici per collegare il cellulare alla tv senza cavi è usando Google Chromecast, un device che può essere acquistato nei negozi e on-line, da collegare alla porta HDMI del proprio televisore.

Il Chromecast, in particolare, non ha bisogno di una Smart TV ma semplicemente di una porta HDMI o USB con la quale rendere Smart il proprio televisore e di una presa di corrente disposta nelle vicinanze per essere alimentato. Per poter funzionare usa la tecnologia Google Cast che consente il mirroring degli schermi di smartphone, tablet e computer.

Cosa significa "mirroring"? Termine inglese di derivazione informatica, con "mirroring" s'intende la possibilità di duplicare uno schermo su un altro schermo, come nel caso delle immagini di uno smartphone rese disponibili anche sulla tv.

Ecco come procedere per collegare il telefono alla TV usando Chromecast:

  Per prima cosa bisogna collegare il Chromecast alla TV tramite porta USB o HDMI;

  Il secondo step consiste nel collegare alla stessa rete Wi-Fi sia il Chromecast, sia lo smartphone: bisogna quindi installare sul cellulare l'app Google Home e configurare il Chromecast cliccando sull'apposita sezione: Chromecast/Google TV.

Icona Mirroring da usare per collegare lo smartphone alla tv
Mirroring

  Fatto ciò basta entrare in una delle numerose app per smartphone che consentono il mirroring (Netflix, YouTube o Amazon Prime Video, per esempio) e cliccare sull'apposito simbolo che indica la possibilità di duplicare lo schermo. Il device troverà il Chromecast e proietterà l'immagine sullo schermo.

Il video si potrà controllare direttamente dallo smartphone, così come si potrà far scorrere una gallery di foto direttamente sulla tv di casa.

Google TV Recentemente Google ha lanciato un nuovo device che si chiama Chromecast con Google TV che permette di accedere alle varie app di streaming senza la necessità di usare il collegamento con il proprio telefono. Al tempo stesso attraverso l'uso degli strumenti di condivisione come Google Drive o Google Foto è possibile vedere attraverso la Google Tv i propri contenuti sullo schermo del televisore di casa.

Come Collegare il Telefono alla Smart Tv con Amazon Fire Stick?

Amazon Fire Stick
Amazon Fire Stick

Amazon Fire Stick è un device che collegato al televisore di casa, permette di rendere Smart una qualsiasi Tv dotata di ingresso HDMI. Il procedimento è simile al precedente: una volta collegata alla rete Wifi, la Stick permette di accedere alle diverse applicazioni di streaming, da Now alla Apple Tv+ e Netflix. Di default, inoltre, integra tutti i titoli disponibili su Amazon Prime Video.

Accedendo alle impostazioni del device, inoltre, è possibile selezionare la voce Duplicazione Schermo per ricevere contenuti da un telefono o da un qualsiasi altro device (tablet o pc per esempio). Attivando l'opzione di condivisione su uno smartphone Android (non iOS) è possibile trasmettere i contenuti del telefono sullo schermo del televisore.

Come Collegare lo Smartphone alla Smart Tv con Miracast?

La modalità Miracast (chiamata su alcuni televisori anche Schermo Wireless) per collegare lo Smartphone alla Tv è utilizzabile solo con dispositivi Android: se avete un iPhone, quindi, questa descrizione non fa per voi. Miracast usa il sistema Wi-Fi Direct e stabilisce una connessione diretta tra telefono e Smart Tv senza utilizzare la rete wifi. Per poter utilizzare questo standard, però, è necessario avere una smart TV che lo supporti o, in alternativa, acquistare un adattatore da collegare alla TV.

In base al proprio televisore, il Miracast può essere attivato o dalle impostazioni del dispositivo oppure attraverso app dedicate che hanno nomi diversi a seconda del produttore: Screen Share, Screen Mirroring o AllShare.

A questo punto se si dispone di uno smartphone Samsung, basta andare nella sezione Impostazioni, cliccare sulla voce Dispositivi connessi, Preferenze di connessione, Trasmetti e, infine, sul nome della propria Smart Tv.

Se, al contrario, si dispone di uno smartphone Huawei, il percorso è più breve: Impostazioni, Connessione Dispositivo, Proiezione Wireless.

Cos'è e cosa significa UIBIC? La sigla UIBC sta per User Input Back Channel ed è una funzione collegata al Miracast che permette di controllare il dispositivo che esegue la proiezione (lo smartphone o il tablet, per esempio) direttamente dal dispositivo esterno (la TV). Durante la proiezione, quindi, rende possibile controllare lo smartphone usando il telecomando della TV, il mouse o, per esempio, la tastiera del PC.

Come Collegare l'iPhone alla Tv con AirPlay?

Airplay
AirPlay

Anche la tecnologia Apple permette di collegare lo smartphone alla Tv ma per farlo sono necessari un iPhone e una Apple Tv o una Smart Tv che abbia AirPlay incorporato.

Disponendo di tutto questo sarà facilissimo perché mentre l'utente sta guardando un contenuto multimediale sull'iPhone basta cliccare sull'icona AirPlay e selezione Apple Tv o la smart TV per vedere sullo schermo della tv quel contenuto.

Come Collegare lo Smartphone alla Tv con il cavo USB e HDMI?

Finora abbiamo visto tutte modalità di collegamento attraverso Wi-Fi. Esiste anche la possibilità di collegare il telefono al televisore fisicamente attraverso i cavi.

Un adattatore HDMI universale potrebbe essere utile in questo caso. Infatti basta collegare il cavo USB del telefono alla porta dell'adattatore e collegare poi quest'ultimo al televisore con il cavo HDMI. Naturalmente l'adattatore dovrà essere collegato anche alla presa di corrente. In questo modo si vedrà il contenuto del telefono sulla propria tv.

Per chi ha uno smartphone abbastanza recente con presa USB di tipo C è possibile usare un cavo Type-C/HDMI. Per connettere i due dispositivi bisogna collegare alla porta di ricarica dello smartphone la parte con USB Type-C e poi inserire l'altra estremità nella porta HDMI del televisore.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche