Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi passare a un altro operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi passare a un altro operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Nasce Zefiro Net: nuovo operatore wholesale da Iliad e WindTre

Aggiornato in data
min di lettura
zefiro-net-iliad-windtre
Scopri gli obiettivi della nuova società creata da Iliad e WindTre

Iliad e WindTre hanno collaborato per avviare Zefiro Net, una joint venture che mira ad estendere la copertura delle reti di telefonia mobile (incluse quelle 5G) nelle aree meno popolate del nostro Paese.

Che Cos'è Zefiro Net?

Iliad e WindTre hanno recentemente annunciato la conclusione delle operazioni per la creazione di Zefiro Net, un'impresa congiunta creata per accelerare la diffusione delle reti di telefonia mobile, incluse quelle di quinta generazione (5G), all'interno delle aree meno densamente abitate del territorio nazionale.

Zefiro Net possiede un piano aziendale che prevede 25 anni di attività e il programma dei primi 5 anni è stato già pianificato.

"Zefiro Net S.r.l.", hanno dichiarato i due operatori, "ha acquistato la proprietà e la gestione tecnica - per conto dei due soci - dell'infrastruttura fisica che consente la fornitura di servizi radiomobili in un'area in cui risiede circa il 26,8% della popolazione italiana".

Iliad e WindTre, con l'autorizzazione delle Istituzioni e Autorità competenti, stanno, quindi, creando un nuovo operatore wholesale-only relativo alla futura fornitura di offerte internet mobile in quelle zone ancora non servite dalle reti radio mobili.

L'operazione tra Iliad e WindTre è stata chiusa con qualche giorno di ritardo rispetto ai termini previsti inizialmente dalle due organizzazioni, ovvero il 3 Gennaio 2023. Inizialmente, infatti, le due compagnie avevano programmato di portare a termine la creazione della joint venture per la fine del 2022.

L'accordo tra le due aziende mira a raggiungere l'obiettivo di portare la copertura dei servizi di telefonia mobile in quei luoghi dove attualmente vive il 26,8% della popolazione italiana, che spesso sono stati lasciati indietro rispetto alle zone più abitate.

Iliad e WindTre hanno annunciato che la governance di Zefiro Net sarà equamente divisa tra le due società. Il consiglio di amministrazione sarà composto da 6 componenti, 3 nominati da WindTre e 3 nominati da Iliad Italia.

Zefiro Net per l'espansione del 5G

Questa partnership non prevede alcun trasferimento di diritti individuali di utilizzo delle frequenze: entrambi gli operatori manterranno i propri diritti d'uso e Zefiro Net erogherà servizi all'ingrosso a Iliad e WindTre, ma ciò non esclude che l'organizzazione potrebbe in futuro accogliere anche altri clienti.

Tale progetto è molto simile a quello che è stato creato nel corso del 2020 da Vodafone e TIM sotto il nome di INWIT.

La sede della nuova società creata da WindTre e Iliad Italia si trova nello stesso indirizzo della Wind Tre S.p.A., cioè presso Largo Metropolitana 5 a Rho, all'interno della città metropolitana di Milano.

Non è ancora disponibile un sito ufficiale, ma i domini zefironet.it e zefironet.com sono già intestati alla suddetta società. In particolare, il sito zefironet.it è stato registrato il 21 Giugno 2022 ed al momento è in fase di lavorazione.

Da Cosa Deriva il nome Zefiro Net?

Se sei curioso di conoscere da dove deriva il nome Zefiro: nella mitologia greca, è una figura che personifica il vento di ponente e che viene descritta come un giovane alato che regge un mazzo di fiori primaverili. I Romani lo conoscevano, invece, come Favonio, ed era considerato figlio degli dei Astreo e Eros.

Zefiro Net

Per la creazione del nome, quindi, è chiaro il riferimento al brand Wind (che in inglese significa vento) e, per Iliad, è stato adottato l'accostamento con la mitologia greca. Il nome Iliad, infatti, richiama proprio l'Iliade, opera antica in cui è presente anche Zefiro.

Cosa Prevede il Progetto Zefiro Net di Iliad e WindTre?

All'inizio del 2022 era stata avanzata l'ipotesi della creazione di una joint venture tra WindTre e Iliad Italia al fine di investire nella rete mobile in alcune aree del Paese e i vertici delle due aziende avevano confermato l'avvenuto dialogo rispetto a tale argomento.

Il 6 Aprile 2022 WindTre ha presentato ai sindacati TLC un progetto che prevedeva l'assegnazione di un ramo d'azienda riguardante la rete di accesso radio mobile nazionale destinata alle zone meno popolate, oltre che la fornitura del servizio MOCN - Multi-Operator Core Network (funzionalità che permette ad un provider di dare accesso a una singola rete radio da parte di altre operatori).

Nel mese di Giugno 2022 è stato firmato un accordo di RAN Sharing, finalizzato allo sviluppo della copertura di rete nelle zone meno abitate grazie proprio alla nuova entità aziendale.

Gli operatori hanno, inoltre, reso noto che la creazione di Zefiro è stata regolarmente approvata dall'Autorità Garante per le Comunicazioni, come dimostrato con la delibera 284/22/CONS dell'AGCOM pubblicata il 9 Agosto 2022.

Il 3 Gennaio 2023, infine, Iliad ha completato l'acquisizione del 50% di Zefiro Net, a un prezzo fissato a 0,3 miliardi di euro. Il piano per il pagamento della somma è stato strutturato in rate da versare nel corso dei successivi 4 anni.

Zefiro Net gestirà circa 6.600 siti radio (su un totale di 21.000 forniti da WindTre) e 570 siti di trasmissione, più 380 ripetitori. Il 60% dei siti sarà reso disponibile grazie all'accordo con Cellnex, mentre l'altro 40% sarà trasferito attraverso accordi con altre società Tower Co. e con vari Comuni.

Zefiro Net

La nuova società conterà circa 50 dipendenti, 40 provenienti da Wind Tre e 10 da Iliad e sarà suddivisa in tre macro aree:

  • CTO, con profili professionali di ingegneria radio, nella quale confluiranno circa un terzo dei dipendenti;
  • COO (parte operativa), con profili riferiti a coordinamento deployment ed operazioni, dove arriveranno circa 20 persone;
  • CFO, dedicata alla finanza ed agli acquisti.

Quali sono i Vantaggi per WindTre e Iliad?

La collaborazione tra Iliad e WindTre prevede una progettualità di lungo periodo con un business plan di 25 anni.

Questa operazione permetterà a WindTre di diminuire i costi a lungo termine per le aree meno densamente popolate e che generano meno introiti, mentre Iliad avrà accesso ad una parte della rete già pronta per l'utilizzo.

RESTA AGGIORNATO CON SELECTRA!

Seguici su Google News. Clicca sulla stellina per ricevere tante notizie sul mondo della Fibra e delle Offerte Mobili: NEWS INTERNET | SELECTRA

Seguici su Google News

Le ultime News Internet