Eni fornitore di bombole e serbatoi GPL
eni gas gpl

Eni gas e luce è conosciuto per essere uno dei principali fornitori di energia elettrica e gas. Ma pochi sapranno che è anche un fornitore di GPL, ovvero il gas utilizzato in quelle zone non coperte dalla rete tradizionale del gas metano. Vediamo insieme chi è Eni fornitore di GPL e quali sono i contatti ed i numeri di telefono utili.

Un po' di storia del fornitore storico del gas in Italia

Eni (Ente Nazionale Idrocarburi) è stata fondata nel lontano 1953 come un ente pubblico, per volontà di Enrico Mattei. Gli obiettivi di Eni erano quelli di operare nella ricerca e nella produzione di idrocarburi in Italia e di promuovere iniziative di interesse nazionale nel settore degli idrocarburi e del gas naturale.
Eni è riuscita a finanziare gli investimenti effettuati nel settore grazie agli introiti garantiti dal monopolio nelle vendite del gas.

Negli anni, viste le scarse risorse presenti nel nostro paese, Eni espande le sue attività all'estero. Grazie alla diplomazia del suo fondatore, Eni riesce a stringere una serie di accordi internazionali in Medio Oriente e in Africa, in particolare con Libia e Nigeria, Egitto e Iran. La politica di espansione prosegue negli anni ed Eni partecipa nelle attività di ricerca di nuovi giacimenti petroliferi e nella costruzione di impianti di raffinerie e gasdotti. Gli accordi con gli stati detentori di notevoli risorse energetiche, come Russia e Algeria, riguardavano anche le forniture di greggio, dalle quali partì anche lo sviluppo del settore della chimica.

Nel 1992 Eni diventa una società per azioni e avvia il processo di privatizzazione: lo Stato vende una quota delle azioni della società, mantenendone comunque il controllo. Negli ultimi decenni l'azienda continua la sua attività nella ricerca di giacimenti di gas, per la costruzione di gasdotti e nell'innovazione tecnologica. Nel 2004, grazie ad una joint venture con Gazprom, entra in funzione Blue Stream, un gasdotto proveniente dalla Russia che passa nel Mar Nero.

Ad oggi Eni è una grande multinazionale, considerata uno dei colossi globali del settore Oil & Gas ed è presente in 71 paesi in tutto il mondo. In Italia, nel settore del GPL, Eni risulta la quinta società per volumi di gas diversi dal gas naturale, erogati nel 2017, con una quota pari a 8,3% del totale.

Le attività di Eni in Italia

Il gruppo Eni è attivo nel mondo in cinque diverse aree operative:

  • Esplorazione e produzione di idrocarburi
  • Vendita energia elettrica e gas nel mercato libero
  • Raffinazione e commercializzazione di prodotti petroliferi: lubrificanti, carburanti, GPL, solventi e oli
  • Trading
  • Ingegneria e costruzioni
  • Chimica

Per quanto riguarda il settore del GPL, Eni propone ai consumatori domestici e aziende, i seguenti servizi:

  • Bombole, per la cucina e per il riscaldamento quando i consumi sono ridotti.
  • Serbatoi GPL, per soddisfare in modo autonomo tutte le esigenze di energia termica della casa: dal riscaldamento degli ambienti, alla cottura, all'acqua calda sanitaria.
  • Reti e impianti, per piccoli centri abitati è possibile installare un serbatoio GPL e di fatturare il consumo di ogni singolo utente attraverso il contatore; lo stoccaggio centralizzato con un unico serbatoio libera lo spazio dei piccoli serbatoi individuali.

In quali regioni Eni distribuisce il GPL?

Per quanto riguarda la distribuzione di GPL in bombole e serbatoi Eni è diffuso in tutta Italia. Attraverso numerose società terze, concessionarie del servizio in esclusiva, i clienti Eni gas GPL dispongono di una fitta rete commerciale in tutto il territorio italiano.

 

Quali sono i contatti ed il numero verde per ENI fornitore di GPL

Per contattare Eni gas GPL per segnalazioni e informazioni commerciali su prodotti e assistenza, hai a disposizione i seguenti canali:

Per segnalazioni di emergenza, per un eventuale guasto o una fuga di gas il numero del pronto intervento è attivo 24 ore su 24:

  • Numero verde pronto intervento: 800 751 822

Se sei già un cliente Eni puoi trovare il recapito telefonico e l'indirizzo email di ogni concessionario nella sezione contatti GPL sul sito online, suddiviso per regione e provincia nella quale si trova la tua utenza.

La sede legale di Eni

Aggiornato in data

Guida per Eni fornitore di bombole e serbatoi GPL