GPL & serbatoio

Installazione serbatoio e cambio fornitore GPL

  • Preventivo gratuito e senza impegno
  • Confronta i prezzi e risparmia
02 94 75 53 35 da lun-ven dalle 8:30 alle 20 ed sab dalle 9 alle 13
o
Please enter a valid phone number

Fornitori GPL

GPL ad uso professionale

Gli utilizzi ed i costi del GPL per le imprese

Leggi la guida

Tutte le informazioni utili sul prezzo del GPL per l'uso domestico, riscaldamento e cucina: ecco quant'è il costo del GPL in bombole o per il rifornimento di GPL sfuso per serbatoi di grande capacità.

Il GPL, gas di petrolio liquefatto, è una fonte alternativa al gas metano, utilizzata laddove non è possibile allacciarsi alla rete nazionale del metano. Gli usi più comuni sono nelle classiche bombole trasportabili oppure in serbatoi installati nel giardino di casa quando i consumi sono più elevati. Il GPL viene usato in modo analogo al metano, per il riscaldamento degli ambienti, per l'acqua calda sanitaria e per la cottura in cucina e per usi produttivi o industriali.
Il costo del GPL, combustibile di origine fossile, è molto variabile e dipende da diversi fattori.

Vediamo in questa pagina il prezzo del gas di petrolio liquefatto per uso domestico o industriale.

Il prezzo del GPL da riscaldamento per serbatoio

Nelle case il GPL viene immagazzinato in appositi serbatoi in pressione, di varie capacità a seconda delle esigenze di consumo. Il classico bombolone per una singola utenza è da 1.000 litri mentre la capacità è maggiore se ci sono più utenti collegati, come in un condominio oppure in un consorzio di villette a schiera.

installazione serbatoio

Il prezzo del GPL per usi domestici dipende da molti fattori e purtroppo non esiste un listino dei prezzi, così come avviene per il GPL per l'autotrazione. Come tutti i combustibili di origine fossile, anche il prezzo del GPL è collegato ai prodotti petroliferi, come il greggio e il gas naturale.
Il prezzo del GPL sfuso al cliente finale dipende dai seguenti fattori:

  • dalle caratteristiche del prodotto e degli usi
  • dalle modalità contrattuali
  • dai costi per il trasporto, quindi dalla zona geografica dell'utenza
  • dal consumo annuo del cliente finale.

A livello nazionale le quotazioni del GPL usato per riscaldamento non viene rilevato come gli altri prodotti petroliferi dal Ministero dello Sviluppo Economico. In Italia sono le camere di commercio delle province che raccolgono un prezzo indicativo, prendendo come riferimento un campione di imprese rappresentative della zona. Quindi per verificare il prezzo del GPL nella tua zona puoi visitare il sito online della camera di commercio della tua provincia.
A titolo indicativo ecco il prezzo del GPL sfuso per riscaldamento in euro al litro, della camera di commercio di Roma e Bologna, riferito a forniture per serbatoi in comodato d'uso gratuito.

 

Fonte : Camera di Commercio di Bologna e Roma

Il prezzo del GPL sfuso al litro e al metro cubo

La maggior parte dei serbatoi installati sono in comodato d'uso gratuito. In questo caso il fornitore provvede all'installazione del serbatoio e alla sua manutenzione a proprio carico. Per contro il cliente finale ha l'obbligo di effettuare il rifornimento da quel fornitore per la durata stabilita da contratto. Il prezzo del GPL al litro viene stabilito in fase di sottoscrizione del contratto, che in genere ha una durata di 2 anni.

Qualora tu voglia acquistare il serbatoio, non avrai alcun vincolo e potrai chiedere il rifornimento al gestore che propone il prezzo più basso. Il cliente dovrà provvedere sia all'acquisto del serbatoio e di tutti gli accessori necessari al suo funzionamento sia a far effettuare la regolare manutenzione da un tecnico specializzato. 

In alcuni casi a valle del serbatoio viene installato un contatore, che misura il consumo di GPL in metri cubi. I contatori sono sempre presenti quando il serbatoio è collegato a più utenze, come in un palazzo. In queste situazioni il cliente riceve una normale bolletta e paga il GPL "a consumo", in euro al metro cubo in base al combustibile effettivamente consumato.

Come confrontare il prezzo del GPL dei gestori e risparmiare?

Come abbiamo visto il prezzo del GPL è molto variabile. Per l'installazione di un nuovo serbatoio ti consigliamo di chiedere diversi preventivi per scegliere l'opzione più conveniente. Oltre al prezzo del GPL dovrai tenere in considerazione anche l'eventuale costo del servizio di manutenzione e della pratica amministrativa da presentare ai vigili del fuoco.

Per un preventivo senza impegno contatta lo 02 947 553 35 oppure utilizza il servizio di richiamata gratuita. Se invece hai già un serbatoio e il tuo contratto è in scadenza puoi valutare un'altra proposta e cambiare fornitore se l'offerta o il servizio è migliore.

Il prezzo del GPL nelle bombole

bombola

Le bombole GPL vengono utilizzate quando i consumi di gas sono molto bassi. Il prezzo delle bombole di GPL cambia in base al comune di appartenenza, dalla composizione della miscela tra propano e butano e anche dal rivenditore.
Sul mercato esistono bombole di diverse capacità, le più comuni sono da 10-15 e 20-25 kg, tuttavia si trovano in commercio anche bombole più grandi fino ad oltre 60 kg. Il prezzo della bombola dipenderà anche dalla capacità, a titolo indicativo il prezzo delle bombole è pari a: 

  • bombola da 10 kg: 25-30€
  • bombola da 25 kg: 35-45€

A volte viene richiesto il pagamento di una cauzione per la bombola, che ti viene restituita una volta che riporterai il reso vuoto. Il prezzo delle bombole è più basso se il cliente si reca personalmente al rivenditore grossista, mentre è più elevato se sceglie il servizio della consegna a domicilio a casa.

Clienti soddisfatti

4,5 /5

Calcolato su 1228 opinioni

Per consumi più consapevoli, consulta le nostre guide