Butangas: tutto sulla fornitura di serbatoi GPL e bombole
logo butangas

Butangas è uno dei maggiori distributori di GPL per piccoli serbatoi e bombole in Italia, che commercia gas liquido sia per clienti domestici sia per grandi aziende.

Butangas fornitore di GPL in Italia

Butangas è stata fondata da Giuseppe Costantino Dragan nel 1948. La società costruisce il suo primo impianto a Sesto San Giovanni, vicino Milano e inizia la vendita di GPL in bombole, imbottigliato direttamente in Italia, cosa che fino ad allora avveniva all'estero. Con lo sviluppo dell'economia italiana del dopoguerra il mercato del GPL si espande in tutte quelle zone non raggiunte dalla rete di distribuzione del gas metano.

Nel 1951 viene inaugurato il deposito costiero di Napoli, ad oggi uno dei più grandi depositi del Sud Europa. Negli anni successivi vengono costruiti diversi stabilimenti: a Porto Torres (1955), Catania (1956), poi Bari (1960), Mantova (1961), Porcari (1962) e Pescara (1968).

Una volta consolidata l'attività nel mercato del GPL in bombole, negli anni '70 Butangas punta alla distribuzione del GPL in piccoli serbatoi, destinati a clienti domestici, piccole aziende e grandi industrie.

Il fondatore intuisce le potenzialità del GPL e nel periodo successivo alla fondazione espande la propria attività anche in Europa e in altri paesi: Austria, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Marocco e Sud Africa. Da qui viene costituito il Gruppo ButanGas Dragan, dal quale nel 2010 viene fondata la Veroniki Holding.

Il Gruppo Veroniki Holding è un leader del mercato della distribuzione del GPL e anche nell'energia da fonte rinnovabile, nel settore navale, nel mercato immobiliare e in attività culturali ed editoriali. Il gruppo è attivo in molti paesi come Italia, Albania, Serbia, Grecia, Bulgaria, Romania, Germania, Austria, Spagna, Francia e Polonia.

Le attività di Butangas in Italia

Attraverso una fitta rete capillare di distribuzione del GPL, Butangas serve clienti in tutta Italia proponendo diversi servizi:

  • Serbatoi GPL ad uso domestico;
  • Serbatoi GPL ad uso professionale;
  • Bombole GPL;
  • Impianti multi-utenza a contatore;
  • Reti canalizzate per i piccoli paesi e per condomini non raggiunti dal metano;
  • GPL per autotrazione.

In quali regioni opera Butangas

Butangas è operativa in tutto il territorio italiano, comprese isole e zone rurali, con 15 filiali, 9 grandi impianti di stoccaggio e imbottigliamento del prodotto GPL, di cui 2 depositi costieri e oltre 9.000 rivenditori di bombole.

 

I numeri di Butangas nel 2016

numeri

Butanga, leader del mercato del GPL, nel 2016 ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Fatturato: 258 milioni di €
  • Utile: 3,8 milioni di €
  • Numero di clienti: 170.000
  • Numero di dipendenti: 340

I contatti di Butangas: numero verde del servizio clienti

Per informazioni generali sui rivenditori o sulla rete degli installatori per un nuovo serbatoio GPL puoi contattare il numero per le informazioni 800 188 844. Per eventuali guasti e fughe di gas c'è il numero del pronto intervento, attivo 24 ore su 24:

  • Numero verde emergenze: 800 327 327
  • Numero verde emergenze solo per reti canalizzate comunali: 800 971 997

La sede legale di Butangas

Aggiornato in data

Guida per Butangas: tutto sulla fornitura di serbatoi GPL e bombole