Iren Bolletta Online: come visualizzarla e pagarla?

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Vuoi passare ad Iren?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Offerte Iren Luce GasOfferte Iren Luce Gas

Vuoi passare ad Iren?

I nostri uffici sono momentaneamente chiusi. Vai al sito di Iren per attivare il contratto al momento più conveniente o prendi un appuntamento gratuito con un esperto luce e gas.

Come scaricare e pagare la Bolletta Online Iren? Tutte le informazioni.
Come scaricare e pagare la Bolletta Online Iren? Tutte le informazioni.

Iren luce gas e servizi è un fornitore che da sempre ha adottato un approccio digitale e sostenibile. Per questo motivo puoi scaricare la Iren bolletta online, ad esempio tramite l’area clienti o l’app IrenYou dedicata ai clienti che vogliono gestire in autonomia le utenze.

Iren bolletta online: quali sono i vantaggi?

Iren luce gas e servizi mette a disposizione dei propri clienti la bolletta semplificata, cioè la bolletta 2.0 prevista dall'ARERA dal 2016. Infatti in questa versione la fatturazione è più semplice e trasparente, in quanto vengono descritti nel dettaglio i costi e la composizione della spesa, rendendo più facile per il cliente capire e analizzare i propri consumi.

Fac simile Iren bolletta cartacea o online (www.irenlucegas.it 04-05-23)
Fac simile Iren bolletta cartacea o online.

Nello specifico, la bolletta online Iren propone agli utenti una soluzione digitale e sostenibile. Digitale in quanto può essere scaricata comodamente dall'area clienti o dall'app e sostenibile in quanto riduce gli sprechi di carta e l'inquinamento provocati dalla consegna della fattura cartacea.

Esistono principalmente tre tipologie di bolletta Iren online, differenti a seconda delle tariffe attivate (quindi se offerte luce e gas, solo luce o solo gas). In generale la struttura è la stessa, ma ciò che cambia sono alcune voci, come:

  • Codice POD per la luce o Codice PDR per il gas;
  • Tipo di utenza, ad esempio con il logo della lampadina per la luce e della fiamma per il gas;
  • Canone Rai previsto solo nella bolletta luce;
  • Mercato di appartenenza, se libero o tutelato;
  • Servizio per i guasti del distributore locale per la luce o per il gas.

Quando arrivano le bollette Iren? Solitamente la bolletta online viene emessa mensilmente o bimestralmente, a seconda delle condizioni contrattuali sottoscritte. Puoi verificare questa informazione all’interno del contratto o di una bolletta recente.

Dove vedere le bollette Iren?

Per visualizzare l'Iren bolletta online puoi optare principalmente per due modalità: l'area clienti dal sito ufficiale o l'app IrenYou. in entrambi i casi per poter visualizzare lo storico delle bollette è fondamentale aver svolto la procedura di registrazione dal sito, in modo da ottenere le credenziali per l'accesso.

Per farlo devi visitare il sito www.irenlucegas.it, cliccare sulla voce in alto a destra "Area clienti" contrassegnata dall'icona di un omino e selezionare l'opzione "Non hai un account? REGISTRATI". Al primo accesso ti possono essere richieste diverse informazioni, come:

  • un indirizzo email;
  • il codice fiscale o la partita IVA per le utenze business;
  • il numero di contratto.

Alla fine puoi accedere all'area clienti e visitare la sezione dedicata alle bollette. Da qui puoi procedere con la visualizzazione o il download della bolletta online Iren, già pagata o ancora da pagare.

Bolletta Iren PDF: quali sono le voci di costo? Nella bolletta luce e nella bolletta gas ci sono voci di costo differenti, alcune sono spese fisse mentre altre possono cambiare a seconda dei consumi.

Iren pagare bolletta online: come fare?

Una volta visualizzata la Iren bolletta online hai la possibilità di pagarla optando per una delle tante modalità messe a disposizione del cliente. Tra le opzioni disponibili ci sono:

  • la domiciliazione bancaria, che consiste nell'addebito diretto su conto corrente della bolletta, l'alternativa adatta a chi rischia di dimenticarsi di pagare oltre la scadenza o vuole risparmiare tempo;
  • la domiciliazione postale, che è simile a quella bancaria ma la differenza principale è che l'addebito viene effettuato sul conto postale;
  • la carta di credito tramite area riservata o app Iren;
  • SisalPay è un altro metodo digitale di pagamento, che ti permette di pagare la bolletta Iren online dal computer o dallo smartphone;
  • il bonifico bancario online, ad esempio dall'home banking inserendo tutte le informazioni corrette.

Iren bolletta online: quando scade? Di solito la bolletta Iren online o cartacea ha una scadenza di pagamento di circa 20 giorni dalla sua emissione e dal ricevimento da parte del cliente. Dopo questo termine solitamente il consumatore rischia di incorrere in more o spese aggiuntive. Nei casi estremi il mancato pagamento può portare a un distacco delle utenze.

Come entrare in IrenYou?

Come anticipato, per scaricare la bolletta online Iren devi fare il login all’area clienti o all’app. Farlo è semplicissimo se hai le credenziali. Dal sito ufficiale devi:

  1. accedere su www.irenlucegas.it;
  2. cliccare sulla voce "Area clienti" in alto a destra;
  3. inserire indirizzo email/username;
  4. aggiungere la password;
  5. cliccare su "Accedi".

Dall'app IrenYou la procedura è simile: non devi fare altro che scaricare l'app, inserire le credenziali e cliccare su "Accedi". In alternativa Iren luce gas e servizi ti permette anche di entrare con le credenziali delle principali pagine social, come Facebook o Google.

Non ricordi più la password per l'area clienti Iren? Alla pagina del login trovi la voce "Password dimenticata?", cliccandoci sopra puoi avviare la procedura di reset delle credenziali tramite l'indirizzo email inserito in fase di registrazione. In questo modo puoi rifare il login in sicurezza.

Domande frequenti sulla Iren bolletta online

Iren luce gas e servizi opera nel mercato libero. All’interno di questo sistema sono i fornitori stessi a personalizzare le offerte e a definire le condizioni contrattuali da proporre al cliente. A differenza del mercato tutelato, che finirà a luglio 2024 e dove è l’ARERA a definire le tariffe per tutti i fornitori, quello libero è caratterizzato da un’alta competitività.

La bolletta Iren può essere rateizzata solo a determinate condizioni, come per gli altri fornitori del mercato. Affinché tu possa richiedere la rateizzazione devono presentarsi questi termini:

  • il totale della bolletta da pagare deve essere almeno di 50€;
  • se è necessario emettere una fattura di conguaglio, il totale da pagare deve essere più del doppio dell'importo più alto mai addebitato in una bolletta precedente. Questa regola non si applica però se il conguaglio è dovuto a cambiamenti stagionali;
  • la bolletta viene emessa quando i consumi non sono stati registrati correttamente in precedenza a causa di ritardi o errori del fornitore;
  • in alcune bollette di Iren potrebbero essere inclusi consumi che non erano stati registrati in precedenza ad esempio a causa di un guasto al contatore, il quale non è responsabilità del cliente.

Nel Gruppo Iren sono presenti diverse società come Iren Acqua, che si occupa del servizio idrico in diversi comuni italiani. Anche nel caso della bolletta acqua puoi visualizzare e scaricare la bolletta dall'area clienti o dall'app, così come optare per differenti modalità di pagamento, tra cui la domiciliazione bancaria.

Iren luce gas e servizi e SEV Iren sono due fornitori del mercato libero che fanno parte del Gruppo Iren. SEV Iren è una realtà più recente e giovane, che nasce dalla fusione tra Salerno Energia Vendite e il colosso Iren. Invece il fornitore Iren luce gas e servizi ha una storia più lunga ed è un'azienda più grande. in ogni caso, entrambi i fornitori mettono a disposizione la bolletta online, scaricabile dall'area clienti così come dall'app.

Iren servizio clienti: come contattare l’assistenza?

Se stai avendo problemi nello scaricare la bolletta online Iren o non riesci a fare l’accesso all’app IrenYou, potrebbero tornarti utili i principali contatti Iren luce e gas. Grazie a questi riferimenti del servizio clienti ottieni maggiori informazioni e chiarimenti sulla fatturazione, online o cartacea.

Tra i principali contatti Iren luce gas e servizi ci sono:

  • Iren numero verde 800.96.96.96;
  • Numero autolettura gas Piemonte 800.085.335;
  • Numero autolettura gas altre località 800.012.305;
  • Uffici Iren sul territorio;
  • Chat al sito ufficiale Irenlucegas.it;
  • Indirizzo email [email protected].

Quando contatti il servizio clienti Iren tieni a portata di mano una bolletta! All’interno della fattura online come nella bolletta cartacea Iren sono presenti diverse informazioni che gli operatori possono utilizzare per identificare la tua utenza e fornirti risposte più dettagliate, come il codice contratto, il codice POD e/o PDR.

Ti potrebbe interessare anche