Numero Verde Iren: tutti i Contatti del Servizio Clienti

Puoi contattare l’assistenza clienti Iren tramite numero verde 800 969 696, app IrenYou, area clienti online, sportelli fisici, e-mail PEC o form web, con operatori disponibili dal lunedì al sabato.

Il numero verde e i contatti di Iren

Se sei un cliente di Iren, molto probabilmente ti sarà capitato di voler entrare in contatto con il suo customer care per avere maggiori dettagli sul contratto o, più probabilmente, per ricevere supporto di natura tecnica o amministrativa.

Il servizio clienti di Iren offre più numeri di assistenza e recapiti, per garantire un supporto rapido sia ai privati sia alle aziende. È importante scegliere il contatto giusto in base alla propria esigenza, che si tratti di informazioni, segnalazione guasti, invio autoletture o reclami.

I numeri di telefono e recapiti dell'assistenza Iren
Recapito Assistenza dedicata offerta
800 969 696 Numero Verde Iren per clienti domestici e business. Gratuito da rete fissa e cellulare.
Attivo dal lunedì al venerdì 8-20, sabato 8-13.
011 022 2033 Numero per chiamate da cellulare e dall'estero. Costo secondo il piano tariffario/applicato dall’operatore telefonico.
800 910 101 Pronto intervento luce per guasti alla rete elettrica
(attivo H24, solo per clienti serviti da IRETI nel gruppo Iren).
800 010 020 Pronto intervento gas e per segnalazioni fughe gas (attivo 24 ore su 24, solo aree gestite da IRETI Gas).
servizioclienti @ gruppoiren.it Indirizzo e-mail per richieste generali, assistenza e informazioni sulle forniture.
irenmercato @ pec.gruppoiren.it PEC per invio documenti ufficiali e comunicazioni formali.
App IrenYou Per inviare l’autolettura, gestire le forniture e parlare in chat con il supporto clienti 24/7 tramite app o area personale.

Cosa puoi fare con il numero verde Iren?

Quando chiami il numero verde 800 969 696 trovi un servizio clienti pronto ad assisterti nella maggior parte delle operazioni legate al tuo contratto luce e gas.

  • Ottenere informazioni sulle bollette e sulle forniture attive;
  • Registrare ed inviare l’autolettura del contatore (anche tramite voce guidata);
  • Ricevere supporto per attivazioni, variazioni di contratto, subentri e volture;
  • Aprire reclami o segnalare disservizi;
  • Ricevere assistenza su guasti non tecnici relativi al proprio punto di fornitura;
  • Parlare direttamente con un operatore premendo il relativo tasto.

Una voce automatica guiderà il cliente nella scelta più rapida dell’argomento della richiesta, con la possibilità di accedere subito a un operatore se necessario.

Gli orari in cui il numero verde Iren risulta meno congestionato e offre tempi di attesa più brevi sono il sabato mattina e nella fascia 13:00-15:00 di qualsiasi giorno feriale.

Meglio evitare di contattare il servizio tra le 9:00 e le 12:00 o tra le 17:00 e le 20:00, che sono le fasce orarie in cui il centralino riceve più chiamate e i tempi di attesa si allungano.

Devo inviare un reclamo a Iren: come faccio?

Per inviare un reclamo a Iren compila il modulo reclami nell’area clienti o sull’app IrenYou. Puoi anche inviare un’email a [email protected] o chiamare il numero verde 800 969 696.

Come segnalare un guasto a Iren

In caso di guasto della rete elettrica o interruzione di corrente con Iren, non bisogna contattare il servizio clienti del fornitore, bensì il distributore locale, il cui numero è indicato in bolletta. Se la rete è gestita da IRETI (Gruppo Iren), il pronto intervento elettrico è 800 910 101, gratuito e attivo 24 ore su 24. In aree servite da altri distributori, il numero cambia e va verificato direttamente sulla bolletta.

Per guasti o emergenze gas (fughe, odori sospetti, contatore danneggiato), occorre contattare subito il pronto intervento del distributore. Dove la rete è di IRETI Gas, il numero di emergenza è 800 010 020, gratuito e disponibile 24/7. Non chiamare il servizio clienti Iren per queste situazioni: il fornitore gestisce solo pratiche commerciali, non interventi tecnici sulle reti.

Solitamente, trovi chi è il distributore locale della tua zona nella prima o seconda pagina della bolletta, ma puoi fare una ricerca rapida anche qui di seguito nel nostro tool online:

Il distributore locale di energia elettrica e del gas cambia da un comune all'altro. Inserisci il Cap o il Comune e trova il tuo!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

L'Area clienti e le altre forme di contatto con Iren

L’area clienti online di Iren, accessibile previa registrazione tramite e-mail e password, permette agli abbonati di gestire facilmente le proprie utenze luce e gas. Da qui è possibile consultare e scaricare le bollette, monitorare i consumi, inviare l’autolettura, modificare i dati anagrafici e prenotare appuntamenti agli sportelli. Le stesse funzionalità sono disponibili anche tramite l’app IrenYou, con la comodità di accedere ovunque ti trovi.

Per il supporto, l’app IrenYou mette a disposizione una chat di assistenza attiva 24/7, che consente di ricevere risposte rapide da un operatore senza bisogno di telefonare.

Iren è presente anche sui principali canali social. Puoi contattare il servizio clienti o inviare richieste direttamente tramite messaggi privati alle loro pagine ufficiali su Facebook, Instagram, LinkedIn o X (Twitter).

Assistenza Iren sui Social

SERVIZIO RECAPITO
Pagina Facebook Iren Luce Gas e Servizi @irenlucegas
Instagram Iren Luce Gas e Servizi @irenlucegaseservizi
Linkedin Iren Luce Gas e Servizi @iren-luce-gas
Assistenza clienti Iren su X (Twitter) @irenlucegas

Come funziona l'App di Iren?

 IrenYou, disponibile per iOS e Android, è la piattaforma digitale che ti permette di gestire facilmente tutte le tue utenze attive con il fornitore. Grazie all’app e all’area clienti online, puoi inviare l’autolettura del contatore, consultare i grafici dei consumi, visualizzare le bollette pagate e quelle in scadenza, aggiornare i dati anagrafici, effettuare pagamenti e svolgere molte altre operazioni legate alla gestione delle tue utenze. In questo modo, sia da PC che da dispositivo mobile, hai sempre tutto sotto controllo e puoi monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento delle tue pratiche.

Gli sportelli e i negozi di Iren

Iren mette a disposizione dei clienti una rete di sportelli ufficiali fisici presenti in molte città, denominati comunemente “Sportelli Iren”. In questi punti è possibile ricevere assistenza personalizzata, gestire pratiche come subentri, volture, nuove attivazioni o chiusure di contratto, richiedere informazioni su offerte e servizi aggiuntivi, pagare bollette o presentare reclami. Gli sportelli sono distribuiti soprattutto in Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna, ma sono presenti anche in molte altre località. Per trovare lo sportello più vicino, basta consultare l’elenco aggiornato su sportelli Iren dal sito ufficiale. Da web o tramite l’app IrenYou è possibile prenotare un appuntamento o prendere il turno per evitare attese in sede.

La sede legale di Iren Mercato si trova in Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia.

Nota dell'autore

Questo articolo su Iren è stato creato da Flavia Masci con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori temporanei.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione:

Ti potrebbe interessare anche