Iberdrola: offerte luce e gas e opinioni
iberdrola

Iberdrola è il fornitore storico in Spagna e la terza società europea del settore energetico, dopo Edf francese ed Enel. Presente dal 2006 nel nostro paese come grossista, dal 2017 ha aperto anche l'attività di vendita in Italia, proponendo ai clienti finali offerte di energia elettrica e gas: ecco le tariffe, le recensioni e i contatti di Iberdrola Italia.

Recensioni su Iberdrola e sulle offerte luce e gas

Per i clienti domestici Iberdrola Italia propone un'offerta di luce e gas con uno sconto del 20% sul prezzo dell'energia in promozione speciale. L'attivazione prevede la bolletta digitale e il pagamento della bolletta con domiciliazione bancaria.
Per un'attivazione di un contatore chiuso l'operazione da richiedere è un subentro. Se invece hai un'utenza già attiva e sei interessato a cambiare gestore per risparmiare in bolletta si tratta di un semplice cambio fornitore.
Il 100% dell'energia elettrica fornita da Iberdrola è compensata con produzione da fonti rinnovabili, con impianti idroelettrici, eolici, fotovoltaici, solari, geotermici, da biomasse o da biogas. La produzione di energia verde viene certificata dalle Garanzie di Origine, emessi dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici.

Offerta luce e gas di Iberdrola per la casa
Offerta Tariffa Caratteristiche
EcoClick luce e gas 20% di sconto sulla componente energia luce e gas
  • Prezzo bloccato per 12 mesi
  • Energia elettrica 100% rinnovabile
  • Servizi online e bolletta digitale
Placet luce e gas Prezzo fisso per 12 mesi oppure variabile, in base all'andamento del PUN, Prezzo Unico Nazionale

Accanto alle offerte di luce e gas, Iberdrola propone una gamma di servizi sia per l'impianto elettrico sia per la caldaia. Il servizio Tuttofare ha un costo addebitato in bolletta ad un prezzo lancio con il quale puoi beneficiare di un'assistenza tecnica e una polizza omaggio, ecco tutti i dettagli.

Tuttofare luce e gas di Iberdola conviene?

Accanto alle offerte di luce e gas, Iberdrola propone ai clienti domestici dei servizi aggiuntivi: Tuttofare Luce o Gas. Per dare tranquillità agli utenti, il servizio include 3 ore di lavoro di un elettricista o di un termo-idraulico e un'assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Entrambe le soluzioni hanno una versione Plus, che comprende anche un check-up all'impianto elettrico o una manutenzione caldaia ogni 2 anni e una polizza omaggio per la riparazione di guasti al sistema elettrico, agli elettrodomestici, alla caldaia o all'impianto termico.
Il servizio Tuttofare Luce o Gas di Iberdrola è a pagamento con una quota mensile addebitata in bolletta e il contratto ha una durata di 2 anni, tacitamente rinnovato alla scadenza, salvo disdetta del cliente.

Chi è Iberdrola?

Iberdrola è un fornitore storico spagnolo, con oltre 170 anni di esperienza nel mercato. Iberdrola, nata nel 1992 da Hidroeléctrica Española e Iberduero, ha una presenza a livello internazionale: nei paesi dell'eurozona ma anche in Messico, Stati Uniti con Avangrid Inc., Brasile e Regno Unito, tramite Scottish Power Ltd.

La sede del gruppo è a Bilbao, diventata famosa per la torre Iberdrola, un grattacielo alto 165 metri realizzato dall’architetto argentino César Pelli. Dalla Spagna vengono gestite tutte le attività del gruppo: dalla produzione, alla distribuzione di energia elettrica fino alla vendita di luce e gas. Ad oggi Iberdrola è una grande multinazionale, che produce e fornisce energia a circa 100 milioni di persone. Particolare attenzione viene data al settore delle energie rinnovabili, nel quale Iberdrola rappresenta uno dei principali produttori del mondo, ad esempio nel campo dell'energia eolica.
L'azienda Iberdrola è quotata alle borse del mercato spagnolo di Bilbao e Madrid, ed è inclusa tra le società iberiche che hanno maggior valore di capitalizzazione.

Iberdrola vs Enel: una guerra mondiale

In Italia conosciamo bene Enel, lo storico fornitore italiano che attualmente è una multinazionale con mire espansionistiche a livello internazionale. La competizione tra Iberdrola e Enel nasce in Spagna, da quando il gruppo Enel ha acquisito Endesa, leader del mercato insieme a Iberdrola e suo diretto competitor.
La rivalità cresce in Europa, dove le società si contendono il secondo e terzo posto del mercato solo dopo la francese Edf, e prosegue anche oltreoceano. Da qualche anno Enel, attraverso una serie di acquisizioni, è diventato il numero uno nell'area del Sud America, aggiudicandosi gare per la produzione da fonti rinnovabili e nella distribuzione di energia in Cile, Perù, Colombia e Brasile.
Nel 2018 Enel ha vinto la gara con Iberdrola per aggiudicarsi Electropaulo, la società di distribuzione della zona di San Paulo, in Brasile. Dopo la guerra a colpi di rilanci, Enel ha difeso così il suo primato sudamericano, con un'offerta finale da quasi 1,8 miliardi. Con la sua esperienza nel settore, Enel vuole esportare modernità e digitalizzazione in una zona con elevate potenzialità di crescita e una domanda di energia elettrica in aumento.

Iberdrola arriva nel mercato in Italia

Il gruppo Iberdrola è attivo nel mercato all'ingrosso italiano fin dal 2006 come trader. Successivamente, in vista della completa liberalizzazione del mercato italiano, ha aperto anche l'attività di vendita nel nostro paese attraverso la società Iberdrola Clienti Italia. Dal 2017 Iberdrola propone in Italia offerte di energia elettrica e gas per famiglie, imprese e industrie.
Iberdrola punta ad avere un milione di clienti in tre anni, con un investimento a lungo termine nel nostro paese. La nuova campagna di comunicazione di Iberdrola è già iniziata e la sfida con Enel si ripropone quindi anche in Italia.

I numeri di Iberdrola nel 2017

numeri

Nel 2017 il gruppo Iberdrola ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Fatturato: 31,2 milioni di €
  • Ricavo netto: 3,1 milioni di €
  • Numero di dipendenti: 33 mila
  • Capacità energia rinnovabile installata: 29,500 MW
  • Clienti nel mondo: circa 100 milioni

Fonte Report finanziario annuale 2017

Il numero verde di Iberdrola Italia - 800 690 960

Il servizio clienti Iberdrola Italia mette a disposizione numero verde, email e fax per gestire richieste di nuovi contratti di energia elettrica e gas o informazioni sulle tariffe delle offerte. Per i clienti è disponibile inoltre un numero per l'assistenza tecnica riguardo eventuali problemi sui servizi.

La sede legale di Iberdrola

Aggiornato in data

Guida per Iberdrola: offerte luce e gas e opinioni