Acea è una multiutility nata a Roma, attiva nel settore idrico, dell’energia e dell’ambiente. Acea Energia, la società che opera nel mercato libero, propone offerte di energia elettrica e gas a domestici e privati.

Le offerte luce e gas di Acea Energia per la casa - mercato libero

La società che si occupa della vendita di energia elettrica e gas naturale è Acea Energia, molto nota a Roma dove il gruppo gestisce la distribuzione e i contatori elettronici della luce.
Nel 2016 Acea Energia è il terzo operatore per energia consumata dalle famiglie. Le tariffe proposte per i clienti domestici sono diverse, per venire incontro alle esigenze di tutti.

Confronto offerte luce e gas Acea Energia per la casa
OffertaTariffaCaratteristiche
Acea Flexy Web EditionPrezzo all'ingrosso
  • Tre fasce orarie per la luce
  • Energia 100% green
  • Bolletta web

L'offerta luce maggior tutela di Acea: Servizio Elettrico Roma

 

Servizio Elettrico Roma è il nome della società del gruppo Acea che offre la tariffa di energia elettrica del mercato tutelato.
Il prezzo della luce della maggior tutela viene stabilito dall'Autorità di Regolamentazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA) e cambia ogni 3 mesi.
In tutte le zone dove Acea gestisce la distribuzione di energia, il servizio di tutela è di competenza di Servizio Elettrico Roma.

Il mercato tutelato finirà nel 2022 Ricordiamo che nel 2022 il servizio del mercato tutelato verrà abolito e i clienti saranno obbligati a scegliere un proprio fornitore nel mercato libero.

La storia del gruppo Acea

All’inizio del ‘900 nasce l'AEM, l'Azienda Elettrica Municipale, del Comune di Roma, che gestisce l'illuminazione pubblica e privata.
Nel 1912 viene inaugurata la centrale di via Ostiense. Con il passare degli anni l’azienda si espande, acquisendo il servizio idrico della città e sviluppando il sistema di distribuzione, sia la rete idrica con un sistema di acquedotti, sia quella elettrica. Dopo la seconda guerra mondiale viene coniato il nome di ACEA (Azienda Comunale Elettricità e Acque).

Nel 1962 con la nazionalizzazione del servizio elettrico, Acea deve cedere all’Enel gli impianti costruiti in compartecipazione con le imprese elettriche private. Negli anni '80 Acea allarga le sue attività nella depurazione delle acque reflue e nella cogenerazione, con l'impianto di Tor di Valle e cambia nome in Azienda comunale dell’energia e dell’ambiente.
Dal luglio 1999 Acea SpA è quotata in Borsa e l’anno successivo cambia marchio consolidando la sua leadership nazionale nel settore idrico.
Due anni dopo la società acquisisce la rete Enel di distribuzione elettrica romana e prende l'affidamento del sistema fognario della città.

La separazione tra le attività: Acea Energia, Servizio Elettrico Roma e Areti

Con i vari step della liberalizzazione del mercato dell'energia, il gruppo ha suddiviso le società, distinguendole in modo netto le diverse attività, anche dal punto di vista del marketing e dei nomi.
Tutte le aziende sono state obbligate ad effettuare questa separazione e ad oggi le società del gruppo Acea nel mercato energetico sono:

  1. Acea Energia, si occupa della vendita di energia elettrica e gas nel mercato libero
  2. Servizio Elettrico Roma, svolge la vendita di energia elettrica e gas nel servizio di maggior tutela
  3. Areti, è il distributore locale, che gestisce la rete elettrica, i contatori della luce ad essa connessi e l'illuminazione pubblica

Nel 2017 nasce il nuovo logo aziendale, per dare vita ad un brand digital e smart.
Il logo nasce dalla fusione della a di Acea e del pin, il noto puntatore del mondo digitale che identifica un luogo.
I colori blu, giallo e verde sono stati scelti in base alle aree di attività del gruppo: acqua, energia e ambiente.
Il gruppo ha attuato un programma Acea 2.0, con l'obiettivo di portare innovazione dei sistemi e nei processi lavorativi per offrire servizi più efficienti e digitali.

Le attività del gruppo Acea nel settore idrico, dell'energia e ambiente

Ad oggi le aree di business del gruppo Acea sono:

  1. Settore idrico integrato, nelle province di Roma e Frosinone e in altre aree nel Lazio, in Toscana, Umbria e Campania
  2. Energia, attraverso Acea Energia per le forniture di energia elettrica e gas naturale, prevalentemente per le piccole e medie imprese e per le famiglie
  3. Infrastrutture energetiche
    tramite Areti gestisce la rete di distribuzione (oltre 10TWh elettrici distribuiti a Roma) e l’illuminazione pubblica e artistica nella Capitale; il gruppo è impegnato anche in progetti di efficienza energetica, come smart grid e mobilità elettrica e nella produzione di energia a fonte rinnovabile (idroelettrici e fotovoltaici)
  4. Ambiente
    il sesto operatore del settore, gestisce il principale termovalorizzatore e il più grande impianto di compostaggio della regione Lazio Ingegneria e servizi progettazione, costruzione e gestione dei sistemi idrici integrati
  5. Estero, gestione delle attività idriche in America Latina

I numeri di Acea nel 2017 in Italia

numeri

Nel 2017 il gruppo Acea ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Risultato netto: 181 milioni di euro
  • Ricavi netti consolidati: 2.797 milioni di euro
  • Trattamento e smaltimento: 1.077.000 tonnellate con 354 GWh di energia elettrica ceduta
  • Vendita di elettricità (mercato libero, Acea Energia e di maggior tutela Servizio Elettrico Roma): 6.843 GWh
  • Vendita di gas: 103 milioni di mc

Fonte Bilancio Consolidato - 2017

Areti, il distributore di energia elettrica di Acea

Areti (ex Acea distribuzione) è uno dei principali operatori nella distribuzione di energia elettica e gestisce la rete a Roma. Con Acea è possibile effettuare una volture, subentri e allacci.
Il distributore locale è la società che gestisce la rete elettrica e anche i contatori ad essa collegati.

Per problemi tecnici o segnalazione di guasti sulla rete o sul contatore dovrai contattare il numero del pronto interventi di Areti:

  • Per chiamate da Distretto telefonico di Roma il numero verde è 800130336, gratuito da rete fissa e attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (necessario dotarsi del numero Pod presente sulla bolletta)
  • Per chiamate da Distretto telefonico diverso da Roma o da cellulare è disponibile il numero nero (numero fisso) 0645400396.

Qual è il numero di telefono di Acea?

Il numero del servizio clienti di Acea Energia dipende dalla tipologia di contratto dell'utenza, domestica o business. Puoi contattare Acea per un'attivazione di un nuovo contatore, per informazioni sul tuo contratto e sui pagamenti delle bollette e, in generale, per ogni dubbio o problema relativo alla tua utenza luce o gas. Questo fornitore mette anche a disposizione App MyAcea Energia, un utilissimo portale online (ma è anche un app) che permette di velocizzare tutte le pratiche e mettersi in contatto più facilmente con l'Area Clienti Acea.

La sede legale di Acea

Leggi altri articoli sull'argomento Acea Energia