A giugno 2022 è stato reso ufficiale: il fornitore Octopus Energy arriva anche in Italia, dopo Regno Unito, Germania, Usa, Spagna, Giappone, Francia e Nuova Zelanda. Ecco tutte le informazioni su questo lancio e sul nuovo gestore luce e gas!

Octopus Energy Group arriva in Italia: quali sono le novità 2022?

Un nuovo fornitore entra nel mercato libero energetico italiano e si tratta della compagnia britannica Octopus Group. Infatti la società già nell'autunno 2021 acquisisce il gestore Sato Luce e Gas (per questo viene cercato spesso "Octopus Energy Sato").

Lo scopo iniziale può essere trovato all'interno di una nota dell'energy tech che riporta così: "Portare energia verde più economica ai clienti in tutto il Paese e rivoluzionare il mercato dell'energia in Italia". Si possono leggere maggiori informazioni sul gruppo in un articolo de Il Post:

Il gruppo Octopus è uno dei maggiori investitori in fonti rinnovabili in Europa: gestisce infatti impianti con una potenza installata di 3 GW. Al momento ha attivato oltre 300 progetti di energia da fonti rinnovabili in 8 paesi.

Il Post

I traguardi di Octopus Energy non finiscono qui: si tratta del fornitore energetico con il tasso di crescita più elevato nel Regno Unito. Infatti presenta molte caratteristiche uniche, come:

  1. il raggiungimento di 3 milioni di clienti in soli 5 anni;
  2. la proprietà di Kraken, una piattaforma di servizi al cliente in cloud.

La piattaforma Kraken permette di gestire in modo intelligente le tariffe luce e gas, portando a una riduzione tra il 50% e il 70% dei costi in bolletta. Inoltre questo servizio permette di migliorare l'efficienza energetica di casa, vivendo in modo più green, grazie all’uso di tecnologie avanzate.

Octopus Energy Italia Srl: quali sono i numeri?

Octopus Energy Group vanta già un ampio ventaglio di investitori, tra cui Al Gore Generation Investment Management con oltre 600 milioni di dollari. Questo investimento ha portato Al Gore ad avere il 13% del capitale, su una valutazione di 4,6 miliardi di dollari fatta ad ottobre 2021.

Le caratteristiche principali di questa realtà sono da subito molto chiare e presentano una parola specifica: sostenibilità. Per questo motivo la società ha già previsto un piano di sviluppo per le fonti rinnovabili, a cui si aggiunge l'assunzione di circa 100 professionisti.

Il CEO di Octopus Energy Italia è Giorgio Tomassetti, che ha comunicato più volte come l'obiettivo in termini di numeri sia di avere 1 milione di clienti entro il 2025. Infatti il CEO commenta così:

È solo l’inizio di un percorso con cui porteremo in Italia tutto ciò che ha reso vincente Octopus negli altri paesi: un’attenzione al cliente impareggiabile, una dedizione totale alla transizione energetica e, soprattutto, la tecnologia necessaria perché queste promesse possano essere mantenute offrendo al tempo stesso prezzi convenienti sul lungo termine.

Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia

Questo grande investimento non appare come una sorpresa se si analizza la storia di Octopus Energy. Il gruppo infatti negli anni è cresciuto notevolmente inserendosi in molti mercati, non solo europei. Tra i Paesi dove è presente al momento ci sono:

  • Gran Bretagna;
  • Irlanda;
  • Francia;
  • Germania;
  • Italia:
  • Stati Uniti d'America;
  • Giappone;
  • Nuova Zelanda.

Prima di sottoscrivere una nuova offerta con Octopus Energy ricordati di reperire i dati che ti serviranno per l’attivazione. Tra questi ci possono essere l’indirizzo di fornitura e di fatturazione, il codice POD (per le utenze luce) e il codice PDR (per le utenze gas), la copia di un documento d’identità e, in caso di domiciliazione bancaria, il codice IBAN!

Si possono già leggere le recensioni su Octopus Energy Trustpilot?

Confrontare i commenti online è una pratica sempre più diffusa tra chi vorrebbe cambiare fornitore luce e gas ma non è sicuro al 100%. Grazie alle opinioni condivise dai clienti sul web puoi individuare con più facilità punti di forza e di debolezza di un gestore, anche di uno appena arrivato sul mercato come Octopus Energy.

Al momento sul web ci sono molte recensioni su Octopus Energy in lingua inglese. Sul sito ufficiale si legge che oltre 90.000 utenti hanno dato il punteggio massimo di 5 stelle. Quindi cercando “Octopus Energy recensioni” potresti trovare il profilo di Trustpilot con tante recensioni, ma con commenti non in italiano. Ecco alcuni di questi tradotti.

Così facile da averci a che fare! Eve del servizio clienti è stata d'aiuto e molto collaborativa. Abbiamo gestito il mio conto, calcolato le differenze e stabilito un piano da qui in avanti. Senza aspettare e senza perdite di tempo. Solo un ottimo servizio e un'azienda sensibile. Grazie! L'assistenza clienti è stata davvero gentile e disponibile. Ho risolto un problema relativo all'aumento dei pagamenti e mi ha aiutato a cambiare il nome dall'anagrafica. Personale qualificato, gentile e simpatico. Prezzi competitivi e risparmio sulle bollette. Soddisfatto!

Quali sono i contatti di Octopus Energy in Italia?

Prima di contattare il servizio clienti Octopus Energy può essere una buona idea visitare la sezione "Contatti" del sito. Al suo interno puoi trovare diverse informazioni e contenuti che potrebbero rispondere alle tue curiosità. Tra questi ci sono le FAQ o Domande Frequenti degli utenti, ad esempio come passare ad Octopus Energy o quanto dura il contratto.

Se invece vuoi risolvere una problematica o ottenere informazioni specifiche sulla tua fornitura, puoi usare i contatti Octopus Energy messi a disposizione dall'azienda. Tra questi ci sono:

  • L'indirizzo email ciao@octopusenergy.it che risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00;
  • L'Octopus Energy numero di telefono 02.829.578.13 che risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00;
  • L’indirizzo PEC Octopus Energy octopusenergy@pec.it;
  • La chat di Whatsapp al numero 02.829.578.13 che risponde dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Oltre a questi canali di contatto puoi avere maggiori informazioni sull'azienda anche seguendo gli account social. Infatti il fornitore è presente su Facebook al profilo @OctopusEnergyIT e su Twitter con lo username @OctopusEnergyIT.

Cosa significa il simbolo di Octopus Energy? "Octopus" in inglese significa "polpo", cioè la mascotte di questo marchio. Questo animale è stato scelto dai founder dell'azienda in quanto si tratta di una specie che è stata in grado di adattarsi nei secoli al cambiamento dell'ambiente, una metafora ideale visto lo scopo di Octopus Energy Group di partecipare attivamente alla transizione ecologica.

Octopus Energy login: esiste l’area clienti?

Al momento il fornitore luce e gas non ha ancora realizzato un’area riservata o un’app dalle quali gestire le utenze di casa. Difatti il gestore ha lanciato solo a giugno il suo progetto in Italia e è da poco più di un mese che i consumatori possono effettuare il passaggio.

Nonostante questo però nel Regno Unito l'azienda ha proposto da molto tempo un'app per mobile, che aiuta a gestire i consumi in modo intelligente, a controllare le transazioni e a verificare lo stato di avanzamento delle richieste.

In aggiunta a questo in UK Octopus Group mette a disposizione anche altre piattaforme per scopi differenti. Tra queste ci sono:

  • Octopus Energy Powerloop, l'app che riguarda le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici con l'automazione dei tempi di attesa;
  • Octopus Energy R&D Labs, l'app che ti aiuta a gestire i consumi in modo smart, combinando anche elettrodomestici ad alta efficienza;
  • Octopus Electric Juice, l'app che ti aiuta ad orientarti in tutta Europa nella ricerca delle colonnine di ricarica per le automobili elettriche.

Alla luce di tutte queste piattaforme realizzate in Gran Bretagna è probabile che in futuro l'azienda proponga un'area riservata o un'applicazione mobile per la gestione dei consumi. Al momento però questi strumenti non sono ancora disponibili.

Octopus Lavora con Noi: come conoscere le posizioni aperte? Nel menù in basso della homepage del sito ufficiale octopusenergy.it puoi trovare la sezione “Lavora con Noi” dove sono presenti annunci di lavoro e posizioni aperte. In questo modo puoi inviare la tua candidatura con facilità e in pochi click!

Octopus Energy UK: qualche info sull’azienda

Octopus Group è una realtà piuttosto giovane. Il fornitore entra nel mercato inglese delle utenze energetiche solo nel 2016 e da subito si presenta come un'alternativa in grado di combinare innovazione e sostenibilità in una sola proposta commerciale.

In soli 5 anni la società è cresciuta tantissimo, ha superato i 3 milioni di utenti nei 6 Paesi in cui è stata attiva, cioè Regno Unito, Germania, Spagna, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Giappone.

Tra i vantaggi dell'azienda c'è l'attenzione al cliente e la sua soddisfazione. Per questo sul sito ufficiale si legge che il 92% degli utenti di Trustpilot hanno dato 5 stelle (cioè il massimo) al gestore.

Dove si trova la sede Octopus Group Italia Srl?

Abbinata al nome Octopus Energy Italia Srl c’è spesso la città di Ascoli Piceno (da qui le ricerche “Octopus Energy Ascoli Piceno” o “Octopus Energy Italia Ascoli Piceno”). Questo perché la sede principale italiana si trova in questa città, precisamente all'indirizzo Via del Bozzolo, 3 - 63100 Ascoli Piceno (Ascoli Piceno).

Da questa mappa puoi capire come raggiungere la sede o inviare una raccomanda a/r.