Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Confronta le offerte e risparmia oltre 831 € all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Risparmia con SelectraRisparmia con Selectra

Confronta e risparmia oltre 831 € all'anno su Luce e Gas, è Gratis!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.

Engie Spazio Clienti: Fatture, Autolettura, Telefono

Vuoi gestire in modo smart le tue forniture? Scopri tutte le informazioni su Engie Spazio Clienti e sulle operazioni che puoi svolgere online!
Vuoi gestire in modo smart le tue forniture? Scopri tutte le informazioni su Engie Spazio Clienti e sulle operazioni che puoi svolgere online!

Engie Spazio Clienti è l’area riservata del fornitore messo a disposizione per il cliente. Al suo interno puoi svolgere diverse attività, come pagare le bollette, ottenere informazioni sulla tua utenza e gestire in modo smart la fornitura luce e gas. Scopri di più su questo servizio digital!


Engie Spazio Clienti: cosa puoi fare online?

L’area riservata, conosciuta anche come Casa Engie Spazio Clienti, è un servizio digitale. Questa piattaforma è raggiungibile dal sito ufficiale e ti permette di gestire l’utenza di casa in modo smart. Tra le numerose attività e voci che trovi nell’Engie Spazio Clienti ci sono:

  • i dettagli sulla tua fornitura;
  • l'accesso ai contratti sottoscritti;
  • lo storico delle bollette pagate, da pagare e in scadenza;
  • i pagamenti delle fatture;
  • il download delle bollette digitali;
  • le operazioni quali voltura, subentro e modifica dei dati;
  • l'autolettura del contatore;
  • l'analisi dei consumi;
  • l'assistenza clienti personalizzata;
  • la comparazione del risparmio in bolletta.

Come fare la Engie area clienti registrazione?

Il primo passo per accedere ai tanti servizi digitali, è procedere alla registrazione Engie area clienti. Con questo procedimento puoi creare un profilo utente e ottenere le credenziali per effettuare l’accesso da computer o da app. Per farlo segui alcuni semplici passaggi:

  1. entra sul sito ufficiale Engie Italia;
  2. clicca sull'icona dell'omino in alto a destra;
  3. seleziona la voce "Casa";
  4. clicca su "Non sei registrato? Registrati";
  5. inserisci le informazioni richieste (come indirizzo email, nome, cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale);
  6. aggiungi il Codice Cliente dove richiesto;
  7. scegli le tue credenziali (quindi nome utente e password).

Se sei cliente sia per la fornitura luce che gas, è sufficiente inserire uno dei due Codici Cliente. In seguito all'accesso all'area clienti Engie troverai le informazioni su entrambe le forniture. Inoltre, per concludere la procedura correttamente, presta attenzione alla tua casella di posta elettronica riceverai un'email di conferma per concludere la registrazione Engie.

Non sai quale sia il tuo codice cliente? Niente panico! Puoi trovarlo nella tua bolletta Engie, nello specifico all'interno della prima pagina, dove sono descritti i dati della fornitura. In questa sezione puoi trovare anche dettagli sul contratto o sul tipo di utenza.

Engie area clienti login online: come si fa?

Hai concluso il procedimento di registrazione? Non ti rimane che fare l’Engie area clienti login per scoprire le funzionalità dell’area riservata! Per farlo devi raggiungere la pagina di accesso e inserire le credenziali scelte durante la creazione del profilo.

Dopo aver digitato nome utente e password clicca su “Accedi”: ti si aprirà la schermata di homepage con informazioni sulla tua utenza. Nella pagina del login Engie trovi il flag “Ricordami su questo computer” che permette al tuo dispositivo di memorizzare le credenziali. In questo modo non dovrai inserirle ogni volta che desideri fare l’accesso.

Pagina di Engie area clienti login online (casa.engie.it 29-12-21)
Pagina di Engie area clienti login online

Infine in questa pagina puoi trovare anche il procedimento per reimpostare la password alla sezione "Password dimenticata" o per accedere tramite le credenziali social (come Google o Facebook).

Vuoi gestire l’utenza Engie gas e luce dallo smartphone? Scarica l’app per iOS o Android. Cercala dallo store del tuo telefono e scaricala: per fare l’accesso potrai usare le stesse credenziali del pc. Cosa aspetti? Visita l'App Store o il Google Play Store!

Come fare l’autolettura Engie online?

Fare l'autolettura Engie è indispensabile se desideri pagare per ciò che consumi. Infatti grazie alla lettura del contatore puoi comunicare i tuoi consumi al fornitore luce e gas, in modo da risparmiare notevolmente sulla bolletta. Inoltre così puoi evitare i maxi conguagli, che si basano sulla stima dei consumi e non sull'effettivo utilizzo dell'energia.

Prima di comunicare l'Engie area clienti lettura online verifica che sia necessario. Per farlo devi reperire l'ultima bolletta e verificare il periodo in cui puoi inviare le informazioni. Solitamente è il singolo fornitore a scegliere il periodo in cui il cliente può inviare la lettura dei consumi.

Se hai fatto una verifica dalla bolletta e devi fare l'autolettura, il modo più smart e veloce è online! Per procedere correttamente dovrai solo accedere all'area clienti Engie, cliccare nella sezione dedicata e comunicare le informazioni desiderate.

Non sai come fare l’autolettura del contatore? Leggi la Guida di Selectra sull’argomento e scopri quali sono i numeri corretti da comunicare al tuo fornitore e come funziona.

Puoi scaricare online le Engie area clienti fatture?

Con il servizio Engie area clienti fatture online, ricevi una notifica ogni volta che una nuova bolletta viene emessa. Per farlo devi aderire al programma Bolletta Online, che è gratuito e incluso nella tua fornitura in molti casi. In questo modo non ricevi più la bolletta cartacea, bensì la ottieni solo nel formato digitale. Questo è un vantaggio economico e di tempo, ma anche sostenibile perché elimina l'utilizzo di carta.

Aderendo al servizio Engie area clienti bollette digitali, ricevi sulla tua posta elettronica la bolletta, con l'importo e la data di scadenza per il pagamento. Così eviti anche ritardi e more, eliminando i tempi di spedizione e di attesa.

Per procedere con la Bolletta Online puoi accedere all'Engie Spazio Clienti, visitare la sezione dedicata e attivare il servizio. In alternativa puoi contattare il servizio clienti e chiedere l'attivazione a un operatore.

Ricorda che il servizio Bolletta Online è gratuito per coloro che scelgono come metodo di pagamento l'addebito diretto su conto corrente bancario o postale (SDD). Se preferisci recarti in banca, in posta o al supermercato questo potrebbe rappresentare un costo extra. Verificalo prima di attivare Bolletta Online!

Engie area clienti imprese: esiste un portale dedicato?

Engie area clienti imprese è il portale dedicato ai clienti business, di piccole, medie e grandi dimensioni. Il fornitore offre i propri servizi a diverse realtà, come grandi società, PMI, strutture sportive, condomini e Partite Iva. In più tra i vantaggi che garantisce c'è la gestione smart e sostenibile della fornitura, grazie all'area riservata.

Per farlo è sufficiente accedere al sito imprese.engie.it. Al suo interno trovi un portale simile come grafica a quello domestico, ma la differenza è che le diverse sezioni sono dedicate a specifici servizi del mondo business. Questi includono l'analisi dei costi delle bollette, il monitoraggio delle richieste inviate e i pagamenti online. Inoltre le modalità di registrazione e login sono simili a quelle per privati.

Engie garantisce tanti servizi al settore business come:

  • la fornitura gas e luce;
  • gli studi di efficienze energetica;
  • l'autoproduzione sostenibile;
  • la consulenza su Facility Management;
  • l'E-mobility.

Domande frequenti su Engie Spazio Clienti

Come parlare con un operatore Engie?

Per richiedere l'attivazione di un nuovo servizio puoi utilizzare il numero verde Engei 800.90.11.99. Questo servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 22.00. Un'altra modalità per parlare con un operatore è utilizzare il servizio "Richiamatemi" presente nella sezione contatti del sito ufficiale.

Se invece hai bisogno di assistenza su un contratto, sulle fatture ricevute o sui pagamenti il numero verde Engie area clienti di riferimento è l'800.422.422. Infine per richiedere l'intervento di un tecnico, ad esempio per il guasto alla caldaia Engie, il numero da utilizzare è l'800.844.022.

Prima di contattare l'Engie servizio clienti ricorda di reperire il Codice Cliente oppure il Codice POD o il PDR. In questo modo l'operatore potrà avere sotto controllo i dati sulla tua fornitura ed essere più specifico nelle risposte.

Engie uffici: dove sono?

Gli uffici Engie sono presenti su tutto il territorio italiano. Presso questi sportelli è possibile chiedere informazioni, avviare procedure di attivazione o voltura e procedere con l'assistenza di persona grazie al personale qualificato.

Tra gli Engie uffici delle città più grandi ci sono:

  • Engie Milano in Via Chiese 72, 20126 Milano MI;
  • Engie Roma in Viale Giorgio Ribotta 31, 00144 Roma RM;
  • Engie Napoli in Via Ferrante Imparato 495, 80146 Napoli NA;
  • Engie Bologna in Via Giuseppe Parini 3, 40033 Bologna BO;
  • Engie Cagliari in Via Michele Giua 345, 09122 Cagliari CA;
  • Engie Torino in Via Centallo 42, 10156 Torino TO.

Come pagare la fattura Engie?

Puoi pagare le bollette Engie sia sul sito ufficiale che dall'app. All'interno della sezione "Pagamento Bolletta" puoi scegliere tra più metodi accettati:

  • le principali carte di credito (Visa, MasterCard o Maestro);
  • Google Pay;
  • Wallet Masterpass.

In alternativa puoi scegliere l'addebito diretto su conto corrente bancario o postale, in modo da non preoccuparti più delle scadenze e pagare puntualmente le fatture. Infine puoi scegliere anche tra: home banking, tramite bollettino presso i principali supermercati, presso le poste o su app Mooney o Satispay.

Come comunicare l’autolettura gas Engie?

Come anticipato, sia l’app che il sito Engie Spazio Clienti presentano una sezione dedicata all’autolettura. Per fare la lettura del contatore gas devi recarti al contatore, soprattutto se è un modello di vecchia generazione. In questo caso devi riportare le cifre a sinistra della virgole, escludendo così i decimali e gli zeri iniziali.

Invece il contatore di ultima generazione ha un display, comodo e pratico. Grazie a questo schermo puoi visualizzare le informazioni che desideri. Attenzione però: potresti non aver bisogno di fare l'autolettura, in quanto i nuovi modelli permettono al fornitore di farla da remoto.

Se desideri visualizzare i consumi non ti rimane che premere il pulsante fino a quando ti appariranno le cifre espresse in metri cubi. Anche in questo caso dovrai comunicare i numeri prima della virgola, escludendo i decimali.

Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche