Numero verde area clienti Engie, invio autolettura e reclami

numero verde engie

Tutti i contatti del Servizio Clienti del fornitore luce e gas Engie

Engie (ex GDF Suez) è un fornitore luce e gas che opera su tutto il territorio nazionale. Se hai bisogno di entrare il contatto con l'assistenza clienti, se devi inviare un reclamo o semplicemente comunicare l'autolettura del contatore, in questo articolo troverai tutto ciò di cui hai bisogno.

Numero servizio clienti Engie per i privati

servizio clienti

Se sei già cliente Engie, hai attiva a casa tua una fornitura luce, gas o entrambe e hai riscontrato dei problemi, puoi rivolgerti al numero verde del Servizio Clienti, al servizio della chat online oppure alla pagina ufficiale su Facebook:

  • Telefono: puoi contattare l'assistenza Engie al numero verde 800 422 422;
  • Chat: il servizio di live chat presente sul sito è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 18 (festivi esclusi);
  • Facebook: puoi scrivere un messaggio privato alla pagina lasciando i tuoi dati e la tua richiesta; di solito un operatore risponde entro un giorno.

Come accedere all'area clienti Engie?

L'area clienti Engie permette di gestire le utenze della luce e del gas comodamente da casa senza la necessità di contattare il numero verde e rischiare di passare lunghi minuti al telefono. Attraverso l'area clienti e l'app mobile Engie scaricabile sullo smartphone, sarà possibile effettuare una serie di operazioni legate all'utenza luce e gas:

  • potrai avere sotto controllo le tue bollette attraverso la bolletta online per risparmiare tempo e carta e venire a conoscenza nell'immediato dell'emissione della fattura, evitando il rischio che non ti venga recapitata per posta. Puoi inoltre richiedere un duplicato della fattura, cambiare l'indirizzo di spedizione o leggere tutte le voci della bolletta nel dettaglio qualora non ti piaccia la bolletta sintentica;
  • l'area clienti Engie permette di saldare in automatico i pagamenti con carta di credito o conto corrente e verificare su saldo facile la regolarità dei pagamenti;
  • nella sezione fornitura potrai monitorare lo stato di avanzamento delle pratiche, inviare l'autolettura gas, chiudere la fornitura con posa dei sigilli per il gas o chiusura da remoto per il contatore luce, chiedere modifiche all'impianto, variazioni di potenza, il preventivo per l'allacciamento o la verifica contatore;
  • infine nella sezione dedicata ai dati anagrafici puoi modificare i tuoi dati, gestire i consensi per la privacy, leggere l'informativa del tuo contratto luce gas ed inviare un reclamo.

Servizio clienti Engie per piccole e medie imprese, grandi aziende, professionisti e condomini

Engie è un fornitore luce e gas che offre i propri servizi anche alle aziende, alle imprese e ai professionisti a partita IVA. Ciascun tipo di cliente può ricevere assistenza contattando dei numeri di telefono dedicati, in modo da effettuare una richiesta mirata ad un operatore specializzato. Ecco quali sono i contatti di Engie, caso per caso.

Contatti Engie per le grandi aziende e le piccole e medie imprese

Se possiedi una grande azienda (più di 250 dipendenti) oppure una piccola o media impresa (meno di 250 dipendenti) e sei cliente Engie o vuoi diventarlo, esiste un'area dedicata sul sito all'interno della quale puoi compilare un form online con i dati della tua azienda e inoltrarlo all'assistenza Engie, la quale ti ricontatterà per soddisfare la tua richiesta. Esiste un tipo di form online differente a seconda della natura del servizio che stai chiedendo:

  • Attivazione offerte Gas e Power;
  • Autoproduzione ecosostenibile ed energia rinnovabile;
  • Efficienza energetica ambientale;
  • Servizi di Facility Management;
  • Building renovation;
  • Data center (solo per grandi aziende).

Numero verde per i professionisti e i commercianti

Se sei un professionista a partita IVA o un commerciante, hai a disposizione due numeri di telefono a seconda che tu sia già cliente Engie o lo stia ancora diventando:

  • Se stai diventando cliente, il numero verde da chiamare è 800 904 448;
  • Se sei già cliente, puoi contattare il numero verde 800 422 422.

Contattare Engie se si amministra un condominio

Se sei un amministratore di condominio, puoi contattare l'assistenza clienti Engie a seconda del servizio di cui usufruisci:

  • Se per il tuo condominio hai un contratto Energy puoi contattare il servizio clienti al numero verde 800 904 658 oppure attraverso la live chat dedicata sul sito (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 18, festivi esclusi);
  • Se sei un cliente Servizi per il tuo condominio puoi rivolgerti direttamente al tuo commerciale di riferimento; in alternativa puoi telefonare al numero verde 800 911 167 tutti i giorni dalle 8 alle 22.

Come comunicare l'autolettura gas a Engie?

Se sei un cliente Engie, avrai bisogno, periodicamente di comunicare l'autolettura del tuo contatore. Perché è importante comunicare l'autolettura? Perché questa operazione garantisce che i consumi riportati in bolletta siano quelli effettivi e non quelli stimati, riducendo il rischio di ricevere maxi conguagli e favorendo invece una bolletta con un importo più accurato. Per comunicare l'autolettura gas a Engie puoi registrarti nell'area clienti riservata, inserendo i tuoi dati e il tuo codice cliente (cioè il numero che permette al tuo fornitore di identificare la tua utenza) oppure seguire le istruzioni riportate all'interno della tua bolletta.

Quali sono i numeri da comunicare per l'autolettura del gas? Per i contatori standard sarà necessario comunicare le cifre su sfondo nero precedute dalla virgola; per i contatori elettronici con display digitale troverai una guida all'autolettura nel manuale di istruzioni. Sul sito di Engie puoi reperire i manuali dei tre modelli di contatore gas più diffusi sul territorio italiano.  

Ogni quanto comunicare la lettura contatore?

Il periodo corretto ti verrà comunicato all'interno della bolletta Engie, precisamente nella seconda pagina. Non è infatti necessario comunicarla tutti i mesi. Nel caso ti dimenticassi di inviare la lettura gas, la spesa in bolletta verrà calcolata su consumi stimati e solo in seguito verrà fatto un ricalcolo in base ai consumi effettivi.

Devi inviare un reclamo a Engie? Ecco come fare

Se hai riscontrato dei problemi nella fornitura, importi sbagliati sulla tua bolletta o per qualsiasi altro motivo devi inviare un reclamo a Engie, puoi farlo attraverso modalità differenti. Il fornitore luce e gas risponderà quanto prima alle tue richieste entro i livelli di qualità commerciale previsti dalla delibera ARG/com 164/08 dell'Autorità. Ecco come inviare il tuo reclamo:

  • tramite la pagina dedicata dell'area clienti del sito;
  • scaricando il modulo apposito, compilandolo e inviandolo a ENGIE Italia S.p.A. - Milano Cordusio, Casella Postale n. 242 - 20123, Milano;
  • inviando il modulo di cui sopra via fax al numero 02 3290 3200.

Quali dati sono richiesti per l'invio del reclamo? Per inviare il reclamo ti occorrerà indicare la tipologia di richiesta (tra reclamo, richiesta scritta di informazioni, reclamo per importi anomali); inserire i dati anagrafici e la tipologia di fornitura con rispettivo codice identificativo dell'utenza, POD per la luce o PDR per il gas; infine dovrai spiegare i motivi della segnalazione ed allegare eventuali documenti.

Aggiornato in data