Il termosifone è al massimo ma la stanza resta fredda? Prova questo oggetto
Quali sono le migliori offerte luce e gas di oggi, 10/02/2026?
👇Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.
Quali sono le migliori offerte luce e gas di oggi, 10/02/2026?
👇Il nostro contact center è momentaneamente chiuso. Confronta le offerte luce e gas o scegli quando essere ricontattato.
In un periodo in cui i costi dell'energia restano elevati, un ventilatore da termosifone può migliorare la circolazione dell'aria calda in casa e anche il comfort. Scopri a cosa servono, come funzionano e come possono aiutarti a risparmiare in bolletta.
Il termosifone è acceso: perché la stanza resta fredda?
Capita a moltissime famiglie nel corso dell'inverno: il termosifone è al massimo, la temperatura impostata sul termostato è alta, eppure le stanze di casa si scaldano troppo lentamente. Perché succede?
Il motivo è legato alla fisica del calore. I termosifoni lo trasmettono tramite convezione naturale: l'aria calda prodotta dall'impianto, essendo più leggera, sale verso il soffitto, dove può restare "intrappolata" scaldando dove non serve.
Allo stesso tempo, quella fredda resta in basso, causando una fastidiosa sensazione di freddo che può avere un impatto anche sulla bolletta: la reazione più comune è infatti alzare la temperatura dell'impianto, aumentando notevolmente i consumi e le spese.
Per risolvere il problema non serve necessariamente ripensare l'isolamento o investire in interventi costosi. A volte anche un piccolo oggetto può fare la differenza, come succede con i ventilatori per termosifoni.
Gli spifferi, il nemico invisibile del riscaldamento
Uno dei problemi più insidiosi degli impianti di riscaldamento è la dispersione di calore: anche il sistema più efficiente ha difficoltà se il calore scappa sia verso il soffitto che fuori dalle finestre. Per risolvere, blocca le correnti d'aria con dei paraspifferi.
I ventilatori per termosifone: un aiuto per migliorare il comfort
Per far scaldare le stanze di casa più velocemente, bisogna intervenire sulla convezione naturale e "forzarla" nella direzione giusta. È qui che entrano in gioco i ventilatori per termosifone.
Si tratta di dispositivi piccoli e poco costosi, composti da ventole che si applicano direttamente sul radiatore. Il loro compito non è aumentare il calore prodotto, ma migliorarne la distribuzione: le ventole spingono l'aria calda verso il centro della stanza, riducendo l’accumulo vicino al soffitto. Ecco i vantaggi:
- Velocità: la stanza si scalda più rapidamente;
- Precisione: il calore arriva subito dove serve di più;
- Risparmio: distribuendo meglio il calore, aumenta la temperatura percepita e può diventare più facile abbassare il termostato o ridurre il tempo di accensione dell'impianto.
Restiamo in contatto!
Seguici sui nostri canali social oppure iscriviti alla newsletter!
Iscriviti alla Newsletter Raggiungici su Whatsapp Seguici su Telegram
Come installare il ventilatore
Applicare il ventilatore da termosifone è semplice e alla portata di tutti. Non serve l'intervento di un tecnico e non ci sono rischi di rovinare i radiatori. Prima di iniziare, assicurati di eliminare la polvere anche dall'interno del termosifone, altrimenti rischi che venga diffusa nella stanza dalle ventole. Poi segui queste istruzioni:
- Posiziona il ventilatore: poggialo sulla parte superiore del termosifone, così da fargli intercettare l'aria calda prodotta;
- Collega i sensori: se il modello che hai scelto ha un sensore termostatico, posizionalo sul retro del termosifone, servirà a far accendere il ventilatore solo quando il radiatore è caldo;
- Collega l'alimentazione: a seconda del modello, può essere una presa elettrica o una porta USB;
- Avvio automatico: molti modelli si accendono da soli quando il radiatore raggiunge una certa temperatura.
Inoltre, non dimenticare la manutenzione. Eliminare la polvere dal termosifone è ancora più importante se utilizzi un ventilatore, che da sporco diventerebbe più rumoroso.
Hai le ventole a soffitto? Usa la "modalità inverno"
La maggior parte dei ventilatori da soffitto ha un interruttore che permette di invertire il senso di rotazione delle pale. Nei mesi freddi può fare la differenza, perché contribuisce a spingere l'aria calda verso il basso, ridistribuendola nella stanza.
Le regole per sfruttare al massimo i termosifoni
La diffusione dell'aria non è l'unico fattore da tenere in considerazione se l'impianto è acceso ma continui a sentire freddo. Puoi migliorare l'efficienza dei termosifoni con alcune abitudini quotidiane e che non richiedono nessuna spesa.
La prima è non coprire i termosifoni, soprattutto con i panni bagnati. Oltre a bloccare il flusso d'aria calda, aumenterai l'umidità dell'aria, un altro fattore che abbassa la temperatura percepita. In più, non mettere divani o mobili davanti ai radiatori: il calore verrebbe assorbito dal legno o dal tessuto, invece di diffondersi nella stanza.
La seconda abitudine è legata alla manutenzione. Ricorda di tenere sempre il termosifone pulito: la polvere agisce come un isolante, una "barriera" che impedisce al calore di uscire correttamente. Per eliminarla, puoi usare il trucco della spugna o una spazzola apposita.
Infine, se i tuoi termosifoni fanno rumore o restano freddi in alcuni punti, probabilmente hanno aria intrappolata all'interno. Eliminala sfiatando il radiatore con la valvola e una piccola bacinella.
Il ventilatore per termosifone è davvero utile?
Sì, ma solo in case poco isolate o soffitti molto alti. In ambienti molto piccoli, ben coibentati o con riscaldamento a pavimento, i benefici possono essere minimi.