Netatmo BTicino: Chi è, Prodotti e Assistenza

Netatmo è una società francese che produce dispositivi per la casa intelligente. Conosciuta in Italia soprattutto per la stretta connessione con BTicino, è un'eccellenza nell'ambito delle tecnologie al servizio di sicurezza, energia, clima e qualità dell'aria.


  • In breve
  • Netatmo e BTicino hanno una solida collaborazione, grazie alla quale producono prodotti innovativi dal punto di vista tecnologico ma, allo stesso tempo, semplici da utilizzare.
  • Con l'App Home+Control tutte le funzioni domotiche sono gestibili da remoto, monitorando anche i consumi e gli sprechi.
  • Eccellenza tra i dispositivi smart per il controllo del microclima domestico, segnaliamo il termostato wifi intelligente Netatmo, che gestisce a distanza il riscaldamento di casa direttamente da smartphone.
netatmo-prodotti
I prodotti di Netatmo: soluzioni innovative a portata di mano

Netatmo e BTicino: una solida collaborazione

Nel 2018 Legrand ha acquisito Netatmo, raggiungendo una posizione di maggior rilievo nel mercato dell'Internet of Things (IoT) con lo scopo di rendere accessibile la domotica al grande pubblico; in parallelo, ha ulteriormente sviluppato Eliot, il programma per accelerare l'innovazione attraverso la diffusione delle soluzioni connesse. BTicino è capofila in Italia di Legrand e, assieme a Netatmo ha progettato la prima linea di interruttori intelligenti e prese di corrente a parete: Living Now with Netatmo. La versatilità delle placche comuni create dalla storica azienda varesina ha incontrato così l'innovazione tecnologica, per gestire da remoto luci, tapparelle ed elettrodomestici della casa "Smart" direttamente dal cellulare. La soluzione comprende anche interruttori wireless controllabili a distanza che possono essere riposizionati in qualunque momento si voglia cambiare arredamento o destinazione d'uso agli ambienti.

Quali sono le funzionalità della domotica BTicino with Netatmo?

  1. Comando generale - per accendere e spegnere tutte le luci o alzare e abbassare tutte le tapparelle con un unico input.
  2. Comando con smartphone - Attraverso l'app Home+Control, disponibile per Android ed iOS, ovunque ti trovi. L'app è capace anche di visualizzare lo storico dei consumi di energia.
  3. Comando vocale - Con l'aiuto degli assistenti vocali Alexa, Google Home e Siri.
  4. Comando wireless - Possibilità di aggiungere comandi wireless applicabili ovunque.
  5. Controllo consumi - Monitoraggio dei consumi elettrici.
  6. Notifiche - Alert su smartphone in caso di guasti o sovraccarico, oppure sullo stato degli impianti.
app-home-control
L'app Home+Control consente di gestire da remoto tutte le funzioni domotiche

"With Netatmo": le partnership con grandi aziende che producono innovazione per la domotica

Proprio "With Netatmo" è chiamato il piano di partnership che l'azienda francese ha avviato infatti con l'intento di sviluppare prodotti che si integrino con l'infrastruttura domestica. La collaborazione con Legrand ha fatto nascere anche Céliane with Netatmo, una linea con cui creare automazioni per monitorare i consumi giornalieri e mensili, ricevere notifiche in caso di anomalia (mancanza rete, spia accesa), attivare o disattivare luci, elettrodomestici e tapparelle, stanza per stanza. Mentre il progetto Velux Active with Netatmo ha creato i primi telecomandi intelligenti per finestre da tetto, tapparelle normali e tapparelle a rullo, con il proposito di migliorare la qualità dell'aria delle abitazioni. La ventilazione è basata su sensori intelligenti che monitorano i valori di temperatura, umidità e CO2 e azionano le finestre, anche a seconda delle previsioni del tempo.

I prodotti di Netatmo: eccellenze al servizio della Smart Home

Oltre all'ecosistema domotico BTicino Living Now Smart with Netatmo, tanti sono i prodotti che spiegano lo slogan «casa tua, ma più intelligente». La smart home secondo Netatmo è infatti ricca di prodotti innovativi, intuitivi e facili da installare. Ecco la selezione che Selectra ha fatto per te!

Il Termostato Intelligente e le Valvole Termostatiche Intelligenti

netatmo-termostato-valvola
Il Termostato Wifi Intelligente e le valvole termostatiche aggiuntive sono fra i prodotti più venduti di Netatmo

Tra i più noti e diffusi prodotti smart per il controllo del microclima domestico e punta di diamante del catalogo di questa azienda, il termostato wifi intelligente Netatmo gestisce a distanza il riscaldamento di casa, modificando la temperatura ambiente direttamente da remoto. Può programmare l'accensione al ritorno dalle vacanze, elaborare un piano di azionamento in base alle abitudini e lo stile di vita delle persone che vivono nell'appartamento e, con l'aggiunta delle valvole termostatiche intelligenti, riesce a impostare una temperatura diversificata per ogni stanza.

La stazione meteo Intelligente

netatmo-stazione-meteo
La Stazione Meteo Intelligente Netatmo migliora la qualità dell'aria della tua casa

La stazione meteo di Netatmo, composta da due monoblocchi di alluminio, misura temperatura, umidità e qualità dell'aria nell'abitazione; monitora il livello di inquinamento negli ambienti chiusi attraverso un sensore di CO2 e restituisce indicazioni sulla gestione degli spazi, come ad esempio l'invito ad arieggiare per aumentare l'ossigeno. Sia il modulo interno che quello esterno (resistente alle intemperie) si integrano perfettamente in ogni arredamento con un design contemporaneo. La stazione controlla l'ambiente al di fuori della casa fornendo in tempo reale informazioni meteo e rilevando anche la pressione atmosferica.

Btdin with Netatmo - Quadro Elettrico Intelligente

netatmo-quadro-elettrico-intelligente
Quadro Elettrico Intelligente

Btdin with Netatmo è una gamma di moduli intelligenti da installare direttamente nel quadro elettrico. Permette il controllo da smartphone di illuminazione, elettrodomestici, caldaia e perfino di un connettore di ricarica per veicoli elettrici. Mettere tutte insieme queste funzioni significa personalizzare uno scenario. Ad esempio, prima di partire puoi attivare direttamente dall'App uno "scenario vacanze" che prevede di abbassare le tapparelle, spegnere tutte le luci e la caldaia. Consultando poi i grafici dettagliati dei consumi, puoi anche impostare di ricevere un alert sul tuo cellulare per decidere il preventivo spegnimento di un elettrodomestico che sta consumando troppa elettricità o che potenzialmente può causare un sovraccarico dell'impianto.

Netatmo Videocamera Esterna Intelligente con Sirena

netatmo-videocamera-esterna
Videocamera Esterna Intelligente con Sirena

Con la videocamera esterna intelligente di Netatmo puoi proteggere la tua casa in ogni momento, rilevando movimenti sospetti di persone o veicoli nella tua area privata. Senza dover sottoscrivere un abbonamento, puoi ricevere in tempo reale degli alert sullo smartphone e l'archiviazione dei video è gratuita. La sirena da 105 decibel è un ottimo deterrente sia per avvisare dell'imminenete pericolo che per mettere in fuga gli intrusi; e può essere attivata direttamente dall'app.

La storia di Netatmo

Fondata nel 2011, negli anni successivi aumenta il range dei suoi prodotti, conquistando un poco alla volta nuovi spazi nel mercato di riferimento. Nel 2015 raggiunge i 100 impiegati e avvia una serie di partnership, che la porteranno ad essere acquisita da Legrand. Oggi ha circa 225 dipendenti e genera vendite per un fatturato di circa 45 milioni di euro.

Assistenza e Contatti

L'assistenza Netatmo si basa su una serie di risposte alle domande più frequentemente poste dai clienti (FAQ), in modo tale che ricevano aiuto direttamente sul prodotto acquistato: nell'help center on-line puoi infatti trovare info su installazione e configurazione, applicazioni per la gestione, collegamento alla rete e altre risorse utili.

Netatmo è situata a Boulogne-Billancourt (area di Parigi), più precisamente in 73, Rue de Sèvres - 92100 Boulogne-Billancourt, Francia.

Le immagini dei prodotti sono tratte dal sito ufficiale Netatmo.

Ti potrebbe interessare anche