BTicino, la specialista italiana della Domotica: i Prodotti Smart, il Numero Verde e i Servizi

BTicino è l'azienda capofila del Gruppo Legrand in Italia, specialista delle infrastrutture elettriche e digitali dell'edificio, della domotica e di tutti quei prodotti che trasformano la nostra abitazione in una "Casa intelligente".


  • In breve
  • Grazie ai prodotti BTicino puoi controllare la tua casa via smartphone;
  • Con Living Now with Netatmo tutte le funzioni della casa sono racchiuse in una App che rende i consumi consapevoli poiché monitorabili in tempo reale;
  • Professionisti del settore e architetti possono contare anche su portali e servizi completamente dedicati, che vanno dai configuratori on-line alle esperienze dal vivo di "casa intelligente".

BTicino per la casa

I prodotti BTicino permettono di trasformare la casa in una vera e propria Smart Home, poiché connessi e gestibili via smartphone. La soluzione domotica MyHome_Up consente inoltre di renderla completamente integrata, personalizzabile secondo lo stile e i gusti preferiti; ed inoltre di ottimizzarne i consumi attraverso la ricezione di notifiche in tempo reale. Gli apparecchi elettronici di BTicino automatizzano operazioni semplici come accendere la luce e abbassare le tapparelle, fornendo allo stesso tempo sicurezza, comfort e risparmio energetico.

I prodotti Smart Home

Ma quali sono i prodotti di punta di BTicino per la casa intelligente? Nella tabella che segue abbiamo elencato i più importanti:

Nome Categoria
Living Now Placche, interruttori e cover, caricatori, connettori
Air Placche
Axolute
Livinglight
Matix
Classe 300 Videocitofoni
Classe 100 Citofoni e videocitofoni
Smarther Termostati
Nuvo Impianti audio: diffusori amplificati, amplificatori audio, casse acustiche
Salvavita® Connesso Dispositivo salvavita

Esaminiamoli ora nel dettaglio, iniziando dalle placche e gli interruttori:

  • Placche e interruttori BTicino
  • Living Now è la linea civile di ultima generazione che nasce connessa: 16 finiture di placca e 3 cover copritasto che riescono ad accontentare tutti i gusti. Per controllare direttamente da smartphone le placche, gli interruttori e le prese BTicino c'è poi Living Now with Netatmo (compatibile anche contenuti Apple Homekit, Google Assistant e Amazon Alexa): tutte le funzioni della casa in una App e consumi davvero consapevoli, poiché monitorabili in tempo reale.
  • Air è una placca sottilissima, che si caratterizza per il monocromatismo e il design. Disponibile anche nella Linea Axolute o nella Livinglight, in alcune versioni può essere verniciata dello stesso colore della parete, per una personalizzazione davvero unica.
  • Axolute è la placca per interni curati nel minimo dettaglio. Sintesi di eccellenza per ciò che riguarda design e tecnologia, dona eleganza ad arredi di prestigio che richiedono armonia anche nella scelta dei materiali. È infatti disponibile anche in legno, vetro, pietra e cristalli Swarovski.
  • Matix è la linea base di BTicino che si adatta ad ogni ambiente, domestico o commerciale. Semplicità e colore la rendono adatta ad ogni tipo di impianto elettrico; ed è infatti la vasta gamma di tonalità cromatiche il suo punto di forza.
  • Livinglight è la placca che condensa la massima libertà di combinazioni, sia nella forma che nei colori. Disponibile nelle versioni Air, Quadra e International, garantisce uno stile realmente personale.

Vediamo ora i prodotti più interessanti grazie ai quali è possibile connettere la tua casa al tuo mondo digitale (smartphone, tablet, pc):

  • Prodotti per la casa connessa
  • Classe 300 è il videocitofono connesso che comunica con lo smartphone attraverso l'App dedicata Door Entry. Permette di aprire un portone o un cancello da remoto in maniera automatizzata e gestita con il massimo livello di sicurezza; attivare la telecamera per monitorare la porta di casa e accendere la luce o l'irrigazione in giardino.
  • Classe 100 è il frutto del rinnovamento della linea classica dei videocitofoni omonimi, con l'aggiunta della connettività Wi-Fi che consente la gestione di diverse funzioni direttamente da smartphone. Disponibile sia per installazione a parete che con supporto da tavolo, apre portoni e cancelli, attiva videocamere, luce e irrigatori.
  • Smarther è il termostato intelligente che ti permette di controllare il tuo riscaldamento con lo smartphone e tramite gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa. Grazie all'App Thermostat, puoi controllare e programmare la temperatura di casa ovunque e in qualsiasi momento, riducendo anche gli sprechi energetici.
  • Nuvo è l'impanto audio che permette di gestire e diffondere musica in ogni ambiente e da qualsiasi sorgente. Un sistema completo e professionale con player wireless o cablati e casse Hi-Fi. La gamma Nuvo comprende diffusori amplificati, amplificatori audio e casse acustiche. E con l'App Nuvo Player puoi controllare tutta la musica dell'impianto audio via smartphone e tablet.
  • Salvavita® connesso è l'evoluzione del dispositivo di interruzione della corrente che ha fatto la storia della BTicino. E, grazie all'App BTicino Power On sei sempre informato in caso di disattivazione di allarmi, caldaie, frigoriferi, impianto d'irrigazione o riscaldamento.

La soluzione Domotica MyHOME_Up

Vediamo ora insieme tutte le funzioni inserite da BTicino nel sistema domotico MyHOME_Up, che permettono di monitorare la casa anche quando non ci sei e di individuare subito un eventuale malfunzionamento. Ciò è possibile tramite l'App omonima o il display touch screen e l'integrazione fra tutti i dispositivi. Si possono perfino aggiungere al controllo gli oggetti Smart di altri produttori (condizionatori, luci colorate o Smart TV).

  1. Luci, prese e tapparelle possono essere attivate automaticamente o impostando i cosiddetti "scenari".
  2. L'antifurto è integrato con il sistema domotico e, in caso di allarme, un alert viene inviato subito via E-mail o SMS allo smartphone del proprietario. Leggi anche: "Wireless o filare: quale antifurto scegliere per la casa?"
  3. Temperature e consumi sono sempre sotto controllo: MyHOME_Up, infatti, segnala subito un'anomalia o un'abitudine errata che genera sprechi di energia.
  4. Audio Multiroom è la funzione che consente di avere una musica diversa in ogni stanza della casa. Si possono ascoltare la radio FM integrata oppure mp3 e CD, attraverso amplificatori e diffusori.
  5. Per emergenze quali fughe di gas o allagamenti, il sistema domotico permette di chiudere automaticamente il tubo del gas o l'acqua.

SAI CHE PUOI CREARE DEGLI "SCENARI"? Le funzione domotiche possono infatti essere impostate secondo "situazioni-tipo". Ad esempio, per lo scenario "Uscita", il sistema MyHOME_Up di BTicino può far chiudere tutte le tapparelle, spegnere le luci, attivare l'antifurto e abbassare la temperatura attraverso il termostato. Tutto l'impianto lavora quindi in modo integrato in funzione delle singole abitudini.

BTicino per i professionisti

Per ogni professionista che scelga i suoi prodotti, BTicino offre un supporto completo. Novità selezionate ad hoc, guide tecniche aggiornate e facilmente consultabili on-line, strumenti e servizi utili agli eventi di categoria sono solo alcuni dei vantaggi. BTicino accompagna nell'installazione e nella gestione degli impianti.

Il nuovo Catalogo Generale BTicino 2020
Il nuovo Catalogo Generale BTicino 2020

Dai sistemi per la progettazione e realizzazione completa di un hotel fino alle soluzioni integrate per rendere sicure le scuole, con particolare attenzione al risparmio energetico, esistono davvero infinite opportunità di modulazione, studiabili anche on-line nel portale dedicato ai professionisti del settore.

Catalogo sfogliabileSe vuoi conoscere tutti i prodotti clicca qui per sfogliare il catalogo 2020.

BTicino per gli architetti

BTicino ha dedicato molta attenzione anche agli architetti, per i quali ha studiato un apposito configuratore on-line per testare le soluzioni migliori in quanto a punti luce, placche, cover, colori, forme e tutto ciò che riguardi il progetto e le esigenze del cliente. ArchiCatalog, l'App di configurazione gratuita e con realtà aumentata, permette di creare ogni sorta di combinazione e di aggiornarsi su tutti i prodotti dell'offerta, avendo a disposizione la documentazione tecnica e le novità di mercato.

Inoltre, l'azienda dei fratelli Bassani ha pensato per loro #eliotmornings, degli incontri periodici e informali incentrati sul tema della "casa connessa". Presso Archiproducts Milano si può interagire direttamente con gli oggetti connessi Smarther e Classe 300x, con l'ausilio di un referente BTicino. Un'esperienza diretta con tutte le funzioni connesse che si aggiunge a tutte le altre opportunità on-line sul portale dedicato agli architetti.

La storia e i successi della BTicino

Fondata nel 1936 a Varese dai fratelli Bassani, la BTicino conta nel 2018 un fatturato di 853,84 milioni di euro, di cui 386,32 costituiscono l'utile (Fonte: ReportAziende). Ormai affermata su scala mondiale, ha circa 3.000 dipendenti, distribuiti tra la sede principale di Varese e oltre 60 sedi in Europa (Belgio, Spagna), Sud America (Messico, Costa Rica, Venezuela, Cile) e Asia (Thailandia, Cina).

Tra gli anni '50 e '60 si avvicina sempre di più a quella posizione nel mercato che solo le grandi aziende riescono a raggiungere e i suoi prodotti divengono "emblema di sicurezza". Tra gli altri, ricordiamo gli interruttori a incasso Domino (1955) e la Serie Magic, primo caso di presa con interruttori modulari e serie più longeva nel settore del materiale elettrico (creata nel 1961, ancora oggi prodotta). Ma il podio spetta all'interruttore magnetotermico - dotato di un trasformatore differenziale - chiamato "Salvavita" che, dal 1965, protegge tutte le case degli italiani e ormai anche quelle di tante persone in altri Paesi.

PER UN'ESPERIENZA IMMERSIVA NELLA DOMOTICA Si può prenotare la visita al Living Now Apartment, uno scenario domestico progettato internamente con un design innovativo ed elegante, in cui provare il nuovo modo di vivere la propria casa attraverso la tecnologia smart. Gli esperti di BTicino mostrano direttamente ai visitatori come si utilizza Living Now with Netatmo, per capire funzionamento e gestione di una casa connessa wi-fi, tramite app o comando vocale.

Numero Verde e Contatti

Il Numero Verde di BTicino è 800 837 035 ed è attivo sul territorio italiano per documentazione tecnica, informazioni di carattere commerciale e sulla rete dei centri di assistenza tecnica.
Orari: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08.30 alle 18.30.

I clienti esteri e clienti italiani residenti all'estero hanno la possibilità di contattare la filiale locale o richiedere informazioni compilando il form in questa pagina. Mentre qui puoi trovare tutte le indicazioni e i costi in merito all'assistenza tecnica per il residenziale, sia all'interno che fuori il periodo di garanzia.

La BTicino S.p.a. ha sede a Varese, in Viale Luigi Borri 231.

Guide, offerte e consigli. Leggi gli approfondimenti di BTicino

Ti potrebbe interessare anche