Sky Q: Cos'è, Come Funziona, Attivazione e Costi

Aggiornato in data
min di lettura
Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Aprile 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Le 3 Migliori Offerte Internet Aprile 2024

Scopri le Tariffe Fisso e Mobile con il prezzo più basso 🥇

Sky Q decoder
Tutto sul decoder Sky Q e sulla connessione in fibra

Sky Q è molto di più di un classico decoder perché mette a disposizione una vasta gamma di funzioni avanzate. Collegandolo via fibra, inoltre, permette di guardare i canali Sky preferiti anche senza parabola e da ogni TV di casa.

  • In poche parole...
  • Sky Q è il decoder multifunzione che ti permette di guardare anche Dazn e Netflix oltre che ai tuoi canali Sky preferiti.
  • Collegandolo alla fibra ottica puoi guardare Sky senza parabola e su ogni TV di casa.

Cos'è e come funziona Sky Q?

Sky Q è il nuovo decoder di Sky: sostituisce il vecchio MySky ampliandone, allo stesso tempo, le funzioni. Può essere collegato, per esempio, alla fibra ottica per poter guardare i canali senza parabola e su ogni TV di casa e il suo telecomando include le funzioni del comando vocale. Rende possibile, inoltre, stoppare, riavviare e registrare da 3 a 4 programmi tv contemporaneamente.

Include app come Netflix, Dazn, Spotify e Youtube per ampliare ancora di più la quantità di contenuti televisivi ai quali permette di accedere e rende possibile scaricarne altre.

Stando alle prime indiscrezioni legate all'arrivo di Sky Mobile anche in Italia, infine, pare che SkyQ includerà presto anche tutte le funzioni di un modem / router per fibra ottica in modo da permettere il collegamento diretto a internet.

Le differenze tra Sky Q Platinun e SkyQ Black

Sono due le versioni di Sky Q che è possibile acquistare: ognuna adatta a rispondere a diverse esigenze.

Confronto Sky Q Platinum e Black
Sky Q Platinum Sky Q Black
Permette di guardare Sky su ogni TV di casa Permette di guardare Sky su una sola TV
Permette di scaricare l'app Sky Go per clienti Sky Q Permette di utilizzare Sky Go o Sky Go Plus ma non di scaricare l'app Sky Go per clienti Sky Q
Offre una qualità video 4K HDR Offre una qualità video 4K HDR
Memoria interna 2 TB Memoria interna 1 TB
Può registrare fino a 4 programmi contemporaneamente Può registrare fino a 3 programmi contemporaneamente
Necessaria la connessione internet ADSL o fibra Non è necessaria la connessione a internet ma più che consigliata per poter accedere a tutte le funzioni che il decoder SkyQ Black mette a disposizione (contenuti on demand, restart, app TV e mosaici interattivi) 

Se si sceglie Sky Q Platinum viene fornito anche uno SkyQ Mini, il dispositivo che permette di guardare i canali Sky su più televisori. Se ne possono acquistare al massimo altri 3 da posizionare in corrispondenza delle diverse TV di casa ma possono essere usati contemporaneamente fino a massimo 2 Sky Q Mini in aggiunta a uno SkyQ Platinum.

SkyQ Platinum e SkyQ Mini non hanno bisogno di cavi! Non è necessario avere l'antenna parabolica per poter guardare Sky Q Platinum su più TV. Sky Q Mini, infatti, funziona tramite segnale wireless: è sufficiente avere una buona connessione wifi, nulla di più. La fibra ottica è perfetta perché è in grado di supportare la riproduzione di fino a 4 film in streaming contemporaneamente.

Sky Q: quanto costa per i nuovi clienti e i già clienti?

SkyQ può essere acquistato sia dai nuovi clienti sia da chi ha già un abbonamento attivo. Nel primo caso bisogna sottoscrivere l'abbonamento Sky Q o MySky Fibra a seconda se si possieda o desideri la parabola oppure no.

Confronto pacchetti SkyQ e My Sky via Fibra
Pacchetto SkyQ Pacchetto My Sky via Fibra
Necessita di una parabola che può essere richiesta anche in fase di attivazione del pacchetto Permette di accedere ai contenuti Sky via fibra ottica (la parabola non è necessaria)
Include Sky TV e Sky Calcio* Include Sky TV e Sky Calcio*
Sky HD e 4K HDR Sky HD
Contenuti On demand Contenuti On demand
Decoder Sky Q Black*** Decoder My Sky**
SkyGo Plus SkyGo Plus
Costi di attivazione: 49 euro una tantum Attivazione inclusa
Costi mensili: 29,90 euro al mese per 12 mesi Costi mensili: 29,90 euro al mese per 12 mesi

*Sky Calcio permette di guardare 7 partite su 10 ogni giornata della Serie A TIM in aggiunta a 6 big match su 20 a stagione, fino al 2021. L'abbonamento comprende anche le partite della Serie A calcio femminile (una partita a turno), la Premier League con 5 partite a turno e la Bundesliga con 3 partite a turno.

**Il decoder MySky entro la fine del 2019 viene automaticamente trasformato nel decoder Sky Q tramite un semplice aggiornamento software.

***Se preferisci avere Sky Q Platinum è sufficiente richiederlo in fase di attivazione.

Sei già cliente Sky da almeno 6 anni? Se richiedi Sky Q Platinum o Sky Q Black dall'area Fai Da Te puoi accedere a costi ancora più vantaggiosi.

Dove e Come acquistare i decoder SkyQ?

Hai deciso di acquistare Sky Q? Hai tantissimi modi per richiedere il decoder che preferisci. Puoi farlo, infatti:

  • recandoti presso il negozio o il punto Sky più vicino a te;
  • direttamente online sul sito Sky.it;
  • chiamando l'assistenza al 207070.

Prima dell'attivazione, controlla i requisiti minimi che deve avere la tua connessione internet:

  • fibra ottica FTTC o FTTH;
  • in caso di connessione via wifi dei decoder SkyQ Black e Platinum, un router che sia almeno dual band (per avere una visione stabile è comunque consigliato il collegamento tramite cavo Ethernet);
  • velocità reale di download di almeno 15 Mbps per la visione di un programma TV in HD e per gestire contemporaneamente 2 registrazioni e uno streaming da mobile.

Verifica che la tua connessione abbia i requisiti

Esegui lo speed test per verificare che la tua connessione sia in fibra ottica.

 

N.B. Alcuni dati identificabili potrebbero essere raccolti durante lo speed test, come ad esempio l'indirizzo IP dell'utente, che potrebbe venir condiviso con terze parti selezionate. Per ulteriori informazioni su ciò che viene raccolto e come potrebbe essere condiviso, invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy.

Sky Q via Fibra: quali sono i vantaggi?

Collegare SkyQ alla rete internet di casa permette di utilizzare tutte le funzionalità che Sky Q Platinum e Black mettono a disposizione.

I vantaggi sono numerosi:

  • con Sky Q Platinum il collegamento alla rete domestica permette di utilizzare gli SkyQ Mini per guardare i canali Sky su qualsiasi TV di casa;
  • con entrambi i decoder, la connessione internet permette di accedere alle serie TV, ai film e ai video su Netflix, Dazn e Youtube;
  • puoi ascoltare e gestire le tue playlist preferite su Spotify direttamente dalla TV di casa;
  • puoi accedere ai contenuti interattivi messi a disposizione da Sky;
  • puoi stoppare, registrare e riavviare la visione dei tuoi programmi ogni volta che vuoi.

È proprio la connessione internet che fa la differenza; in più è indispensabile averla se scegli Sky Q Platinum.

Hai My Sky ma vorresti avere Sky Q Platinum o Black? Puoi chiedere che il tuo decoder venga sostituito chiamando il numero verde Sky al 199.100.500. Ricorda: se preferisci Sky Q Platinum è indispensabile anche la connessione internet. Se il tuo decoder è un MySky Humax entro la fine del 2019 verrà automaticamente aggiornato a Sky Q Black.

L'app Sky Go per clienti Sky Q Platinum

Se hai scelto Sky Q Platinum hai la possibilità di scaricare l'app SkyGo per clienti Sky Q che ti permette di accedere ai tutti i tuoi contenuti anche fuori casa. L'app è già inclusa: ti basterà scaricarla sullo smartphone non appena il tuo abbonamento risulterà attivo.

Per la prima attivazione è necessario agganciare lo smartphone alla rete wifi domestica in modo che l'app possa rilevare il decoder Sky Q Platinum. Fatto ciò è necessario accedere con il proprio SkyID (us e password dell'area Fai Da Te Sky). Se dovessi avere problemi con questa fase della procedura, puoi sempre parlare con un operatore Sky per avere supporto.

Se hai scelto il decoder SkyQ Black, invece, l'app non è inclusa ma puoi comunque attivare Sky Go o Sky Go Plus che ti permettono di accedere a una selezione dei migliori canali Sky anche da tablet e smartphone quando sei fuori casa.

Tieni a mente che l'uso dell'app fuori casa comporta il consumo di GB della tua offerta mobile. Se ne hai pochi a disposizione, scopri le offerte mobile che mettono a disposizione gli operatori!

Immagine di copertina tratta dal sito ufficiale Sky.it

Ti potrebbe interessare anche