Rete Sicura Vodafone: Cos'è e Come si Disattiva

Offerte Internet casaRisparmia Internet con Selectra

Fibra fino a 1 Giga a 27,90 € PER SEMPRE con Modem Incluso

Lascia il tuo numero per essere richiamato gratis oppure scopri i dettagli!

Vodafone Rete Sicura cos'è e come funziona

La sicurezza informatica e la difesa della privacy sono diventati, da qualche anno a questa parte, argomenti di stretta attualità. I tentativi di furto di informazioni personali o le infezioni malware sono sempre più frequenti e mettono a rischio tutti i dispositivi. Con Rete Sicura Vodafone si avrà una protezione “generale”, utilizzabile indifferentemente su PC e smartphone.


  • In breve
  • Rete Sicura di Vodafone è un servizio di sicurezza informatica e protezione dati che funziona a livello di “rete” e non di “dispositivo”.
  • Il servizio ha un costo mensile che va ad aggiungersi all’abbonamento per rete mobile o rete fissa che si paga abitualmente.
  • Vuoi passare alla fibra Vodafone? Verifica gratuitamente la copertura nella zona in cui vivi. Chiama lo 06.948.046.23 o usa il servizio di richiamata gratuita.

Che cos’è Vodafone Rete sicura

Per offrire una soluzione alla crescente domanda di protezione dalla minaccia hacker, Vodafone ha ideato una suite di sicurezza informatica ad hoc per i suoi utenti. Con Rete Sicura Vodafone si è al riparo sia da infezioni malware, sia da tentativi di furto di dati personali. Una piattaforma versatile e completa, indipendente dalla piattaforma che si utilizza e che, se adeguatamente configurata, fornisce protezione anche alla navigazione dei più piccoli, grazie a un parental control per i contenuti non adatti ad adolescenti e bambini.

Dalla descrizione di che cos'è Rete Sicura di Vodafone si evince che somiglia molto da vicino a un antivirus. Ma quali sono le differenze tra la soluzione targata Vodafone e un antivirus per PC o smartphone? Di fatto, pochissime, se non nulle. Sia Rete Sicura sia un antivirus proteggono i dispositivi informatici da varie tipologie di minacce, ma agiscono su livelli differenti.

Gli antivirus sono efficaci solamente sul dispositivo sul quale sono installati; Vodafone Rete Sicura offre un layer di protezione a livello di connessione, proteggendo tutti i dispositivi connessi alla stessa rete internet fissa e mobile. Le minacce informatiche come virus e malware in genere, o i tentativi di truffa attraverso siti “clone” vengono bloccati prima che arrivino sul dispositivo, evitando ogni genere di rischio.

A cosa serve Vodafone Rete Sicura

Rete Sicura di Vodafone offre diversi livelli di protezione, tutti personalizzabili da parte dell’utente. Come già accennato è una suite di sicurezza informatica che mette al riparo smartphone, PC e smart Tv da minacce informatiche di vario genere. Prima di tutto, protegge da virus e altri programmi malevoli come spyware (software spia), adware (virus che mostrano pubblicità) e trojan horse (virus che scaricano altri virus).

La suite di sicurezza dell’operatore rosso offre anche uno scudo protettivo contro email truffa (phishing) che potrebbero portarci a “regalare” le credenziali delle email, dei social o dell’home banking. Inoltre, mette a disposizione un “filtro minori”, per proteggere la navigazione anche dei più piccoli.

Costo Vodafone Rete Sicura

Come detto, Rete Sicura Vodafone ha un costo aggiuntivo rispetto all’abbonamento che si paga mensilmente per la propria utenza fissa o mobile. Il prezzo varia a seconda che si attivi su una linea di casa o su un numero di smartphone.

  • Costo Vodafone Rete Sicura casa: 1 euro al mese (primi due mesi gratis) per proteggere tutti i dispositivi connessi alla rete domestica;
  • Costo Vodafone Rete Sicura cellulare: 1,49 euro al mese (primo mese gratis) per proteggere smartphone o tablet con SIM Vodafone.

Offerte con Vodafone Rete Sicura

Rete Sicura può essere attivata sia sulle offerte mobile sia sulle offerte casa ADSL e fibra Vodafone. In entrambi i casi, al costo del canone mensile sarà sufficiente aggiungere il prezzo del servizio per ottenere il totale da pagare a fine mese.

Se stai pensando di cambiare operatore e passare a Vodafone sulla linea fissa, ti consigliamo Vodafone UnlimitedOne Pro.

Offerte Vodafone Linea Fissa
Offerta Caratteristiche

Vodafone Internet Unlimited
27,90 euro al mese

  • Internet illimitato fino a 1 Gbps
  • Costi di attivazione inclusi;
  • Vodafone Station inclusa con Vodafone Ready;
  • Vodafone TV Intrattenimento gratis (solo sotto copertura Fibra FTTH)
  • SIM da 15 GB fino all'attivazione;
  • SIM da 30 GB per avere internet anche fuori casa;
  • Assistenza configurazione modem.
 06 948 046 23   o  Richiamata Gratuita  

Vodafone One Pro
43,90 euro al mese

  • Internet illimitato in fibra ottica fino a 1 Gbps
  • SIM da 30 GB al mese;
  • Rete sicura gratis per 3 mesi;
  • SIM da 10 GB al mese con minuti illimitati e GB illimitati per Chat, Social, Musica e Mappe;
  • Vodafone Station inclusa con Vodafone Ready;
  • SIM da 15 GB fino all'attivazione;
  • Assistenza configurazione modem.
 06 948 046 23   o  Richiamata Gratuita 

Leggi anche: Le migliori offerte Vodafone mobile.

Come togliere Rete Sicura?

Per disattivare Rete Sicura Vodafone si hanno a disposizione tre diverse strade: due totalmente gratuite; la terza prevede il pagamento di 3 euro una tantum.

  • Disattivare Rete Sicura Vodafone dal 42070. Chiamando il numero gratuito 42070 è possibile togliere Rete Sicura dalla propria utenza, sia fissa sia mobile. Basta seguire la procedura guidata e, nel giro di una manciata di secondi, il servizio viene disattivato;
  • Disattivare Rete Sicura Vodafone dall’area fai da te. Collegandosi al proprio profilo personale sul sito Vodafone.it è possibile gestire le opzioni attive sulla propria utenza. Tra queste, ovviamente, troviamo anche Rete Sicura: una volta individuata la voce, è sufficiente cliccare sul link “Gestisci” per disattivare la suite di sicurezza informatica;
  • Disattivare Rete Sicura Vodafone con supporto del 190. Volendo, è possibile togliere Rete Sicura chiamando il 190 e parlando con un operatore dell’assistenza clienti Vodafone. In questo caso, però, la disattivazione costa 3 euro.
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche