Sblocco Profilo Vodafone: Perché Accade e Come Risolvere

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Vuoi cambiare operatore?

Chiama Selectra. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Sblocco Profilo Vodafone
Scopri come funziona il servizio di Sblocco Profilo Vodafone

Hai il profilo Vodafone online bloccato e non sai come fare? Non temere, grazie al servizio Sblocca Profilo di Vodafone puoi tornare nella tua Area Personale in pochi semplici passaggi, che ti spiegheremo nel corso di questa guida.


  • In Sintesi
  • Il profilo Vodafone si blocca momentaneamente dopo 3 tentativi di accesso non riusciti.
  • Puoi sbloccare il tuo profilo Vodafone inserendo il tuo numero di telefono nel sito ufficiale e ricevendo un SMS con il codice di sblocco.
  • Se sei alla ricerca di una tariffa semplice per il tuo cellulare, fatti guidare nella scelta da un esperto di Selectra: chiama lo 06 948 080 95 o usa il servizio di richiamata gratuita.

Perché si Blocca il Profilo Vodafone?

Non ricordi la password oppure pensi di saperla e vuoi digitarla per entrare nel tuo profilo Vodafone per controllare, ad esempio, l'offerta di rete fissa che hai attivato. Dopo 3 tentativi l'operatore telefonico ti segnala che il profilo è bloccato e purtroppo non puoi più entrare. Se hai vissuto un'esperienza simile e vuoi sapere come si sblocca il tuo profilo Vodafone online, sei nel posto giusto. Vediamo subito come fare, visto che questo è sicuramente il più "piccolo" dei problemi Vodafone.

Innanzitutto teniamo a dirti che è un fatto piuttosto comune ma, soprattutto, non è irreversibile. Vodafone ti dà infatti la possibilità di accedere nuovamente alla tua area utente online o all'app My Vodafone con un codice di sblocco inviato via SMS direttamente al tuo numero.

sblocca-profilo-vodafone-screenshot
La schermata del servizio che Sblocca il Profilo Vodafone - Credits: Vodafone.it

Perché il Profilo di Vodafone si sblocca dopo tre tentativi?

Questa è in realtà una misura a tua tutela, anche se potrebbe apparire fastidiosa. Vodafone infatti interpreta l'errore come un tentativo di accesso da parte di una persona non titolare dell'account e lo blocca per evitare furti o ingressi non autorizzati.

Dal momento che è non è così raro sbagliare username e password al primo inserimento, ai primi due tentativi errati il profilo non entra ancora in fase di blocco. Al terzo tentativo, però, Vodafone non ci consente di entrare perché riscontra un'anomalia.

Sei alla ricerca di una tariffa semplice? Chiama Selectra allo 06 948 080 95 o utilizza il servizio senza impegno di richiamata gratuita.

Come Risolvere il Blocco del Profilo Vodafone

Il consiglio che possiamo darti è di non insistere con una password sbagliata. Probabilmente non la ricordi o hai digitato in maniera errata alcuni caratteri. Molto comune è infatti inserire il caps lock, ovvero il pulsante sulla tastiera che rende automaticamente maiuscole tutte le lettere che scrivi.

Se non sei sicuro delle credenziali che hai in mente, puoi chiedere a Vodafone di rimandarti username e password seguendo questi passaggi:

  1. Entra nel sito ufficiale di Vodafone o nell'app MyVodafone.
  2. Clicca sulla voce "Fai da Te" che si trova in alto a destra.
  3. Premi su Accedi.
  4. Clicca su "Hai dimenticato le tue credenziali?".
  5. Seleziona il tuo numero di telefono.
  6. Ricevi un SMS con le istruzioni per recuperare username e/o password.

Come si Sblocca il Profilo Vodafone?

Se invece hai già esaurito i tre tentativi di accesso senza buon esito, allora puoi direttamente richiedere lo sblocco del tuo profilo di Vodafone. Anche in questo caso le operazioni da seguire sono piuttosto semplici e alla portata di tutti.

In primo luogo devi recarti sul sito web di Vodafone o devi aprire l'app MyVodafone che hai installato sul tuo smartphone o tablet.

Sotto l'area dove devi inserire le tue credenziali di accesso dovrebbe comparire la seguente frase "La username risulta bloccata?". Cliccando su questa dicitura, ti comparirà una schermata dove potrai inserire il tuo numero di telefono, al quale Vodafone invierà un SMS.

All'interno di questo SMS troverai un codice e delle istruzioni da seguire per sapere come si sblocca il tuo profilo Vodafone.

Vuoi conoscere anche le offerte telefoniche di altri operatori? Chiama Selectra allo 06 948 080 95 o usa la richiamata gratuita.

Cosa Fare se il Codice che Sblocca il Profilo Vodafone non Funziona

Hai seguito tutti i passaggi correttamente, ma il il tuo profilo Vodafone non si è sbloccato? Ricorda che il codice inviato da Vodafone non ha una durata illimitata, ma scade dopo 24 ore. Dunque, sarebbe opportuno sbloccare il profilo Vodafone non appena ricevi l'SMS dall'operatore telefonico o, in ogni caso, entro le successive 24 ore.

L'SMS di Vodafone non è mai arrivato? In questi casi potrebbe esserci un breve ritardo. Il sistema a volte è sovraccarico e l'SMS potrebbe arrivare non immediatamente, ma dopo qualche minuto.

Se hai atteso un po' di tempo senza ricevere nulla probabilmente ci potrebbe essere un errore del sistema e ti consigliamo di riprovare una seconda o una terza volta, ponendo attenzione anche al numero di telefono che digiti e al quale stai richiedendo l'invio del codice Vodafone Sblocca Profilo.

Nonostante tu abbia ricontrollato tutti i passaggi ed eseguito alla lettera la procudura, non hai ricevuto il codice di sblocco anche dopo diversi tentativi? Il consiglio che possiamo darti è a, questo punto, di rivolgerti direttamente al servizio clienti di Vodafone nella maniera che più preferisci, come per esempio chiamando il 190, il numero gratuito per tutti i clienti del gestore telefonico per parlare con un operatore Vodafone.

Tutte le modalità per Parlare con un Operatore Vodafone

Se non sai come comunicare con Vodafone devi sapere che esistono diverse modalità alternative al 190, che resta in ogni caso la via preferenziale per mettersi in contatto con l'assistenza clienti che ti può indicare come si sblocca il profilo.

In alternativa, puoi anche scegliere di sfruttare TOBi, l'assistente digitale di Vodafone che ti può aiutare tramite la chat di WhatsApp contattando il numero 3499190190. TOBi è operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è in grado di rispondere a ogni tua richiesta.

Se preferisci, puoi usare anche i social network: ad esempio mandando un messaggio privato alla pagina Facebook oppure al profilo Twitter di Vodafone.

Vediamo ora un breve riepilogo dei numeri che puoi chiamare per chiedere a Vodafone l'assistenza di cui hai bisogno anche se ti trovi all'estero.

Numeri per chiedere Assistenza a Vodafone
Numero Assistenza Descrizione
190 Rete Fissa e Mobile Gratis e disponibile per i clienti Vodafone
349-2000-190 Rete Fissa e Mobile Dall'estero, gratuito
349-9-190-190 Chat Whatsapp TOBi Whatsapp. Servizio gratuito con app di WhatsApp
Aggiornato in data
Unisciti al canale Telegram di Selectra!
Unisciti al canale Telegram di Selectra!

Ti potrebbe interessare anche