Come Cambiare la Password del Modem Wifi TIM?

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Risparmia con le promo sulla connessione internet

Solo fino al 30 Settembre: internet fino a 2.5 Giga e modem gratis a 24,95 €/mese. Chiedi info: servizio gratuito!

cambiare-password-modem-tim
Tutti i modi per variare il codice di accesso al tuo modem/router TIM

È un'operazione molto semplice: puoi effettuarla sia attraverso il browser che tramite app. Segui le indicazioni di Selectra e in pochi minuti potrai svolgere in autonomia la sostituzione della chiave di accesso del tuo router TIM.


  • In sintesi
  • Per cambiare la password puoi accedere al router direttamente dall'app MyTIM o recandoti, tramite browser internet, allo specifico indirizzo web deputato alla gestione del router.
  • È consigliabile ripetere periodicamente la modifica della parola segreta di accesso al modem TIM e per questo è importante imparare a farlo da soli, senza dover obbligatoriamente chiamare il servizio clienti.
  • Scopri tutte le offerte abbinate a un modem di ultima generazione. Parla con un esperto Selectra prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Perché si deve Cambiare la Password del Modem TIM

Ti basterà seguire alcuni semplici passaggi, che potrai effettuare senza l'intervento di un tecnico specializzato e, soprattutto, senza dover intervenire sulla tua offerta internet di casa.

Devi sapere che puoi modificare la chiave di cifratura (password) del tuo modem TIM sia dal web, ovvero attraverso il tuo computer, sia attraverso l'app mobile dell'operatore telefonico. L'operazione di cambio password al modem/router è una delle buone pratiche raccomandate proprio per aumentare i livelli di sicurezza della propria connessione a internet e per la protezione dei dati personali online.

Nel corso degli anni, TIM ha messo a disposizione diversi modem abbinati a offerte come ad esempio Super Fibra, Super Mega o Super Adsl; dunque, per abbracciare tutte le casistiche, spiegheremo come variare la password su ogni apparecchio, partendo dal più recente TIM HUB + ZTE H388X, che ti permette di navigare con la fibra TIM a una velocità molto elevata.

Come Modificare la Password Wi-Fi di TIM HUB+ ZTE H388X

Il modem TIM HUB+ ZTE H388X è l'ultimo modello messo a disposizione dall'operatore, certificato Wi-Fi 6 e compatibile con alcune offerte TIM, soprattutto con le tariffe di casa che offrono un collegamento ADSL, VDSL o in Fibra Ottica.

Per modificare dal web la password Wi-Fi del router TIM HUB+ ZTE H388X devi accendere il tuo PC connesso al modem, aprire il tuo browser di riferimento e seguire queste indicazioni:

  1. nella barra di navigazione del browser digita http://192.168.1.1 e premi il tasto Invio;
  2. inserisci Username (non modificabile) e Password (che se non l'hai mai modificata è admin);
  3. recati nel menu Impostazioni WLAN;
  4. nella schermata Configurazione WLAN SSID privata digita la nuova password, ricordandoti che deve essere senza spazi e deve contenere dagli 8 ai 63 caratteri alfanumerici;
  5. clicca su Applica per confermare la modifica della password.

Una volta seguiti correttamente questi passaggi, hai modificato la password per accedere al tuo modem TIM HUB+ e chiunque vorrà navigare su internet tramite la connessione Wi-Fi di casa tua dovrà inserire la nuova chiave di cifratura, ovvero quella che hai appena inserito.

Se invece vuoi variare la password di accesso al tuo modem/router TIM dal tuo smartphone, dovrai semplicemente aprire l'app mobile, previa installazione. Potrai dunque inserire il nuovo codice alfanumerico nell'area chiamata Modem Wi-Fi e seguire le semplici istruzioni che ti fornisce l'app.

Vuoi cambiare la tua offerta TIM perché ti sembra poco vantaggiosa? Chiedi gratuitamente ai nostri esperti un consiglio sulle promo attualmente in vigore. Contatta Selectra prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Guida per Cambiare la Password del Modem Fibra TIM HUB

Non hai l'ultima versione ma quella precedente, ossia TIM HUB? Il procedimento per cambiare la password di accesso è molto simile a quello che abbiamo già visto e potrai compierlo in pochi minuti. Questo router ti consente di navigare su internet attraverso la connessione ADSL, VDSL o in fibra ottica e, se hai ricevuto il modem prima del 2020, è possibile che tu abbia proprio TIM HUB.

Puoi modificare in modo semplice e veloce la chiave di cifratura anche della versione precedente del router TIM dall'app mobile dell'operatore telefonico. Sarà infatti necessario recarti nella sezione Modem - Wi-Fi del tuo smartphone, selezionare la rete di casa tua e inserire un nuovo codice alfanumerico.

Se invece vuoi variare la tua password dal PC puoi farlo seguendo questi pochi passaggi, dopo aver aperto il tuo browser usuale:

  • digita http://192.168.1.1 sulla barra di navigazione e premi Invio;
  • nell'homepage che comparirà premi sul box Wireless in alto a sinistra;
  • seleziona la tua rete Wi-Fi e scrivi la nuova password, che deve essere composta da 24 a 32 caratteri alfanumerici;
  • clicca su OK per salvare le nuove impostazioni.

Come Cambiare la Password su Modem Telecom FRITZ!Box

Navighi su internet grazie al modem FRITZ!Box? Anche in questo caso puoi variare la password di accesso senza dover chiamare il servizio clienti TIM, ma puoi farlo direttamente dal tuo telefono o dal tuo computer.

Dal tuo smartphone il procedimento da seguire non è diverso da quello descritto nel paragrafo precedente. Dopo aver aperto l'app TIM, puoi scegliere un nuovo codice di accesso nella sezione Modem Wi-Fi.

Dal tuo PC potrai digitare sulla barra di navigazione l'indirizzo http://192.168.1.1. Una volta entrato all'interno delle impostazioni del tuo modem, devi cliccare prima su Rete Wireless, poi su Sicurezza e successivamente dovrai cliccare in alto sul folder Codifica. Al termine del processo non ti resta che premere su Applica per confermare il cambio di password.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a verificare la copertura Vuoi conoscere le ultime offerte fibra uscite sul mercato?

Chiedi consiglio agli esperti di Selectra prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.

Cambiare la Password dello Smart Modem Technicolor TIM

Se sei cliente TIM da più tempo e non hai mai cambiato offerta, è molto probabile che tu abbia in casa lo Smart Modem Technicolor. Potresti dunque aver dimenticato la password assegnata all'avvio del tuo contratto; sappi che puoi ancora personalizzarla e sceglierne una nuova, anche a distanza di anni e sempre senza dover parlare con un operatore TIM.

Anche in questo caso puoi modificarla dalla sezione Modem Wi-Fi dell'app mobile TIM ma, se preferisci usare il computer, puoi procedere in questo modo:

  1. nella barra di navigazione del tuo browser scrivi l'indirizzo http://192.168.1.1 e poi premi Invio;
  2. a questo punto sei entrato nelle impostazioni dello Smart Modem Technicolor, clicca sulla tua rete Wi-Fi di casa;
  3. scrivi il nuovo codice di accesso, ricordandoti che deve contenere dai 24 ai 32 caratteri alfanumerici;
  4. clicca su Ok per confermare il cambio di password del tuo modem TIM e avrai concluso la sostituzione.
Aggiornato in data

Ti potrebbe interessare anche